Nuovo riconoscimento per lo spirito d’innovazione di Apple. Time Magazine ha infatti deciso di assegnare ad iTunes Music Store il titolo di “invenzione dell’anno” nel campo della musica e della moda.
Secondo la prestigiosa rivista americana con il negozio di musica on line Jobs ha dimostrato alle “case discografiche afflitte da ritrosia e ai pirati della musica digitale che esiste una terza via”, aprendo nuovi mercati. “In un anno terribile in cui il settore è stato afflitto da denuncie di studenti, nonne e bambini di 12 anni – dice ancora Times – Apple ha fatto vedere come il business della musica può farsi amici e usare Internet, che era usata per rubare le loro canzoni, per fare soldi”. E Apple, secondo Times, è arrivata per prima dopo numerosi fallimenti da parte delle stesse case discografiche.
Times concede credito anche a Jobs quando sostiene di non avere timore della concorrenza perché “come dice lo stesso CEO è che non c’é modo di fare soldi in questo settore” ma Apple ha trovato il modo rendendo iTunes “il più benigno dei cavalli di troia”. Una volta che si è iniziato ad usarlo, il gioco è fatto perchè immediatamente si è spinti ad acquistare iPod. “Apple potrebbe vendere 2 milioni di iPod in più solo a chi prova iTunes in Windows”, come dice Charles Wolf un analisti di Needham & Co.