Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » iTunes Music Store, per ora profitti limitati

iTunes Music Store, per ora profitti limitati

Una canzone su iTunes Music Store costa 99 centesimi, lo sanno ormai tutti. Ma non tutti sanno e in molti si chiedono quanti profitti possa trarre Apple dalla vendita di musica on line. In particolare quanto Cupertino potrebbe ottenere in termini di fatturato dall’ingresso nel mondo della musica digitale e quanto questo inciderà  sul suo bilancio.

A fornire qualche elemento in merito ci ha pensato nei giorni scorsi C/Net, in un servizio speciale sulla musica on line che non fornisce risposte precise ma ci lascia immaginare che a meno di sorprese davvero impensabili al momento, Apple, almeno per ora, non avrà  a disposizione una gallina dalle uova d’oro.

Secondo fonti interne al mondo della business della musica, infatti, ciascuna canzone potrebbe essere “pagata” da Apple tra i 60 e i 70 centesimi di dollaro.

Della parte restando tra i 10 e i 15 centesimi vengono erosi dai costi di transazione. Le società  che gestiscono le carte di credito, infatti, sono tanto più esose percentualmente quanto il pagamento è ridotto.

Altri 5 o addirittura 10 centesimi finiscono nel marketing e altri 3/5 centesimi sono dovuti allo staff che può impiegare da 30 a 50 persone per la gestione del servizio.

Per la banda e l’ostino i costi vanno da 2 a 3 centesimi per canzone.

Complessivamente per 110 milioni di download (un target sicuramente molto ottimistico) l’anno si può pensare ad un profitto che nella migliore delle ipotesi non sarebbe superiore a 17 milioni di dollari, una cifra sicuramente importante ma non così eccezionale come si potrebbe pensare dalle cifre che prendono in considerazione i semplici acquisti.

Ma il profitto, sempre secondo C/Net, potrebbe anche facilmente trasformarsi in un rosso di 4 milioni di dollari

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità