“The beat goes on” si è già concluso da un pezzo, ma le novità pare non siano ancora finite: nella giornata di venerdì Apple e iBiquity Digital Corp. (società sviluppatrice di tecnologia radio ad alta definizione), in collaborazione con le maggiori compagnie radio americane, hanno annunciato la nascita di un nuovo servizio, l’iTunes Tagging.
Il servizio equipaggerà le future radio HD compatibili con iPod, che presenteranno un nuovo tasto, “tag”, tramite cui i consumatori potranno etichettare i brani che stanno ascoltando per radio.
Basterà poi connettere l’iPod ad iTunes per poter acquistare il brano segnalato direttamente sullo store online con pochissimi click.
Un sistema di vendita molto pratico, che ricorda un po’ quello stipulato tra la Mela e Starbucks.
I consumatori potranno appuntarsi immediatamente un brano particolarmente apprezzato e acquistarlo poi facilmente sull’iTunes Store tramite le opzioni di “tagging”.
L’iTunes Tagging sarà inizialmente disponibile sulle radio HD di JBL e Polk Audio.
Il primo esemplare sarà proprio la i-Sonic ES2 di Polk Audio che, oltre alla nuova opzione, è dotata di diffusione sonora a 360 gradi, uscita video per le connessioni esterne, entrata audio per i collegamenti di altri dispositivi sonori, e orologio con allarme.
Il prezzo previsto per l’HD Radio di Polk Audio sarà di circa 499 Dollari e sarà in vendita dal prossimo ottobre.