Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » I concorrenti di iPod: copiare il dock

I concorrenti di iPod: copiare il dock

Il nuovo avamposto per l’assalto alla fortezza di iPod parte dalla creazione di un clone del connettore dock. A pensare che per avere successo nella battaglia contro il player di Apple sia necessario copiare il sistema di collegamento standardizzato e universale adottato da Apple per fornire al suo lettore la capacità  d’interfacciarsi a periferiche ed accessori, è un gruppo di aziende formato da alcuni dei principali produttori di hardware, componentistica per la musica digitale e fornitori di servizi che si sono unite in un gruppo di lavoro nell’ambito del CEA, la Consumer Electronic Association.

Tra i sottoscrittori del patto ci sono realtà  come Texas Instruments, Audible, Napster, Philips, Nokia, Alpine, ma alla loro guida, ispiratrice più o meno occulta dell’accordo è Microsoft, che da mesi ormai sta cercando di capire il segreto del successo di iPod, per carpirlo e portarlo sul fronte Windows. Redmond, che non ha mai nascosto di essere in ritardo sul fronte della musica digitale, aveva già  individuato nell’integrazione software e hardware uno dei punti di software di Cupertino e ora punta l’attenzione proprio sul dock che ha favorito la proliferazione di una vasta gamma di accessori, ciò mentre la polverizzazione delle interfacce frena gli investimenti e impedisce la creazione di un ecosistema come quello di iPod.

“Per il mondo dell’industria – ha detto in una dichirazione rilasciata ad alcuni media americani Jai Jaisimha, a capo della divisione Windows digital media – è indispensabile avere uno standard aperto e universale che permetta agli utenti di usufruire della musica archiviata sui loro player nella maniera più flessibile”

Tra i principali obbiettivi di uno connettore standard, spiega Microsoft, c’è quello di portare i player non Apple a bordo delle automobili, uno spazio attualmente dominato da iPod. Questo ambito potrebbe anche essere quello dove Apple è più vulnerabile. Vista la durata della vita media di un’automobile i clienti (e i costruttori) potrebbero preferire uno standard industriale riconosciuto piuttosto che uno proprietario.

Il rilascio delle specifiche del connettore universale è previsto per la metà  del prossimo anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità