Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » I nuovi uffici di Apple costeranno 500 milioni

I nuovi uffici di Apple costeranno 500 milioni

Apple spenderà  circa 500 milioni di dollari per costruire il nuovo campus che ospiterà  una parte dei suoi uffici. Il calcolo è frutto di una stima elaborata da alcuni esperti interpellati dal Mercury Times. La cifra è decisamente molto alta anche per il dispendioso mercato della Silicon Valley, tanto che il giornale stima che l’operazione immobiliare di Apple una volta terminata sarà  una delle più imponenti portate a termine nel corso degli ultimi anni nella zona.

A far lievitare i costi è essenzialmente la scarsità  di spazi commerciali liberi (a Cupertino solo il 7,7% degli uffici è ancora affittabile contro il 12,6% della media della Silicon Valley) e la parallela mancanza di grandi spazi liberi.

Apple aveva bisogno di 50 acri (circa 200.000 metri quadri), una quantità  di terreno che è quasi impossibile trovare nelle mani di un unico proprietario e per sommare la quale si deve necessariamente fare i conti con più realtà . Questa pratica è molto delicata perché le trattative possono diventare molto dispendiose. Se, infatti, qualcuno dei vari proprietari decide di tirare sul prezzo sapendo che il suo pezzo di terreno è indispensabile per completare il “puzzle” la cifra sale enormemente. Così Apple ha incaricato una società  immobiliare di operare il più discretamente possibile, lasciando all’oscuro i venditori dell’identità  dell’acquirente (Apple, appunto) ed evitando di dare pubblicità  all’acquisto dei terreni.

Complessivamente, stima il Mercury Times, l’operazione di solo acquisto dei terreni dovrebbe essere costata ad Apple circa 160 milioni di dollari. La parte restante per arrivare a 500 milioni sarà  costituita dalle demolizioni (verranno abbattuti anche tre edifici di proprietà  di HP) e dalla costruzione del campus.

La spesa iniziale, dice il giornale, sarà  ripagata nel tempo, grazie alla riduzione dei costi derivante da una migliore logistica e di manutenzione. Attualmente i dipendenti di Apple sono collocati in 30 diversi edifici che hanno costi importanti in termini di ristrutturazioni e gestione degli impianti. In più ci sono le spese per la sicurezza che per una società  come Apple sono ancora più alti.

I nuovi uffici, precisa il Mercury Times a beneficio di chi fosse interessato alla visita quando tra circa cinque anni saranno completi, son circondati dalla Interstate 280, da Pruneridge Avenue, North Wolfe Road e Tantau Avenue

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità