Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » I ricercatori Intel spingono il Wi-Fi fino a 100 Km

I ricercatori Intel spingono il Wi-Fi fino a 100 Km

Il progetto è stato battezzato Piattaforma per la connettività  rurale, Intel RCP dalle iniziale inglesi.
Mira a impiegare tecnologie standard e soluzioni a basso costo per portare il collegamento Internet nelle zone rurali dei paesi emergenti, dove le soluzioni cablate e quelle wireless proprietarie rappresentano investimenti non sostenibili.

Un seconto completo è disponibile nel sito di Networkworld.

La dimostrazione della soluzione Intel è avvenuta al Berkeley Research Lab in California il 10 marzo: nell’evento i partecipanti hanno potuto vedere un filmato in streaming inviato sulla frequenza dei 5,8 GHz da una videocamera installata a circa 2,5 chilometri di distanza.

In questo sito di Intel è disponibile il video della dimostrazione di Berkeley.

Per superare i limiti del Wi-Fi i ricercatori Intel hanno modificato il protocollo e quindi il comportamento dei dispositivi utilizzati per estendere il raggio di azione. Per farlo è stata impiegata una tecnologia presa in prestito dalle reti cellulari e siglata TDMA dalle iniziali di Time Division Multiple Access.

In pratica i dispositivi Wi-Fi tradizionali inviano i dati e poi rimangono in attesa di una risposta del dispositivo ricevente. Aumentando la distanza tra i due dispositivi tarda la risposta così i pacchetti vengono inviati di nuovo, rendendo il sistema sempre meno efficiente sui lunghi tragitti.

La tecnica TDMA è impiegata nelle reti cellulari GSM per suddividere il canale di comunicazione in diversi slot temporali, che vengono sincronizzati tra il dispositivo che trasmette e quello che riceve.
In pratica viene creata una vera e propria tabella per le operazioni di invio e ricezione in questo modo non ci sono attese per il segnale di avventa ricezione.

A parte la geniale modifica al protocollo di comunicazione, tutti i componenti impiegati dai ricercatori Intel sono dispositivi comunemente in commercio e accessibili a chiunque.

Intel prevede di commercializzare il Wi-Fi potenziato a cominciare dall’India più avanti nel corso dell’anno.
Il prezzo stimato della soluzione è inferiore ai 500 dollari

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli