Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » IBM sperimenta software per aiutare i viaggi dei pendolari

IBM sperimenta software per aiutare i viaggi dei pendolari

IBM ha annunciato una collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology in Svezia, per offrire ai residenti e ai funzionari della città di Stoccolma un modo “intelligente” per gestire e utilizzare i trasporti.

I ricercatori del KTH stanno utilizzando la tecnologia di analitica in streaming, per raccogliere informazioni in tempo reale dai dispositivi GPS (Global Positioning System) collocati su quasi 1.500 taxi in città e presto il progetto verrà ampliato per raccogliere dati da furgoni per le consegne, sensori del traffico, sistemi di transito, dispositivi di monitoraggio dell’inquinamento e informazioni meteorologiche. I dati vengono elaborati utilizzando un software di analitica in streaming denominato “ InfoSphere Streams”, offrendo alla città e ai residenti informazioni in tempo reale sul flusso di traffico, i tempi di percorrenza e le migliori opzioni di viaggio per i pendolari.

Ad esempio, un residente può inviare un SMS indicando la sua posizione e la destinazione desiderata. La tecnologia elabora all’istante le informazioni in tempo reale su traffico, ferrovie e meteo e fornisce i tempi di percorrenza previsti con l’auto e con i trasporti pubblici, fornendo una vista accurata e istantanea del modo più rapido per giungere a destinazione.

Lo scorso anno è stato monitorare il flusso di traffico durante le ore di punta della città di Stoccolma. A detta di IBM, il sistema di gestione degli ingorghi avrebbe permesso di ridurre il traffico nella capitale svedese del 20%, dimezzato i tempi medi di percorrenza, ha diminuito la quantità di emissioni del 10%, mentre la percentuale di veicoli ecologici esenti da imposta è salita al 9%.

Il software può integrare e analizzare qualsiasi tipo di dato immesso in modo continuativo: testo, voce, immagini, video, database, bollettini meteorologici, notizie, suoni, dati di mercato e dati applicativi in tempo reale. Il programma determina automaticamente quali informazioni sono pertinenti per la risoluzione di un particolare problema e perfeziona continuamente i risultati man mano che arrivano nuovi dati, offrendo alle organizzazioni elementi di conoscenza istantanei e accurati.

Il software di analitica in streaming fa parte di un investimento da 12 miliardi di dollari, per la creazione di un portafoglio di analitica che comprende innovazione organica e acquisizioni. “Big Blue” ha riunito 4.000 consulenti di analitica con competenza del settore e aperto una rete di sette centri di eccellenza nell’analitica.

Fonte: PR IBM

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli