Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » IDC: in Italia le vendite di Mac crescono del 20% ma iPad cala del 33%

IDC: in Italia le vendite di Mac crescono del 20% ma iPad cala del 33%

Grande successo Apple in Italia nel comparto Mac che registra +20% ma un sensibile calo sul versante iPad che perde nel Bel Paese il 33,3%, più di Samsung e di qualsiasi altro costruttore. Sono questi alcuni dei dati più rilevanti che emergono nelle percentuali di computer e tablet spediti, rilevati da IDC in Italia e in Europa negli ultimi 3 mesi del 2014, il trimestre più importante per il mondo della tecnologia e dell’elettronica di consumo.

Nel nostro Paese Apple vende sempre più Mac con percentuali sensibilmente superiori a quelle registrate dal mondo PC. Per i 5 più importanti costruttori infatti la crescita anno su anno è del 14,1% ma Apple registra un incremento nella spedizione di Mac pari al 20,4%. In Italia Apple si conferma così il quinto costruttore più importante e anche quello che cresce di più, con una sola notevole eccezione: Lenovo è l’unica a fare meglio di Cupertino con una impressionante crescita del 116,4%.
idc computer Q4 2014 italy 1idc tablet Q4 2014 italy 1

Il quadro in Europa non risulta molto diverso: qui Apple è il quarto costruttore più importante, sempre con una crescita nelle spedizioni di Mac del 20%, su una media di mercato pari alla metà del 10,3%. Anche nel panorama europeo è Lenovo, secondo costruttore, a registrare la crescita più sostenuta pari al 53,4%.

Per Apple il mercato dei tablet ha riservato sorprese in negativo alla fine del 2014, quindi anche nel periodo degli acquisti di Natale: le spedizioni di iPad infatti sono diminuite in Italia del 33,3%, quasi tre volte di più della media di tutti i costruttori di tablet che sono calati complessivamente del 12,6%. Apple rallenta nei tablet anche più di Samsung (prima con -29,6%) ma rimane il secondo principale costruttore. Crescono invece Asus che segna +48,5% e raddoppia Acer con +101,2%.

Nel quadro europeo il calo di iPad risulta molto più contenuto: Apple è prima con un calo del 17,6%, mentre Samsung seconda scende del 26,7%. A livello Europa tutti i primi 5 costruttori sono in negativo, con l’unica eccezione di Lenovo che aumenta del 14,3% ma si registra pure un incremento consistente del 21% per tutti gli altri costruttori presi insieme.

idc computer Q4 2014 europa 1
idc tablet Q4 2014 europa 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità