---
title: "Idc e Gartner, per Apple un trimestre boom"
id: "16715"
type: "post"
slug: "idc_e_gartner_per_apple_un_trimestre_boom"
published_at: "2008-04-16T22:00:00+00:00"
modified_at: "2013-05-26T09:16:25+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/idc_e_gartner_per_apple_un_trimestre_boom/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/idc_e_gartner_per_apple_un_trimestre_boom.md"
excerpt: "Idc e Gartner pubblicano le statistiche provvisorie di vendita di Pc per il mercato americano. Apple cresce di 10 volte la media del settore e si assesta al quarto posto. Per Idc la Mela ha il 6% del mercato Usa,..."
taxonomy_category:
  - "Finanza e Mercato"
  - "Voci dalla Rete"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Hi-Tech](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/)
 » [Finanza e Mercato](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/finanza-e-mercato/)
 » **Idc e Gartner, per Apple un trimestre boom**

[Finanza e Mercato](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/finanza-e-mercato/)
[Voci dalla Rete](https://www.macitynet.it/category/hi-tech/voci-dalla-rete/)

# Idc e Gartner, per Apple un trimestre boom

Di[Redazione](https://www.macitynet.it/author/redazione/)

17 Apr 2008

Lo scenario delle vendite dei Pc cambia ed Apple è protagonista del cambiamento. Questo quello che si apprende dai dati inerenti il trimestre di marzo rivelati ieri (in versione preliminare) in anteprima da Idc.

Secondo la società di ricerche di mercato la Mela è stata tra i protagonisti degli ultimi 90 giorni con un tasso di crescita che sarebbe stato largamente superiore a quello del mercato. Idc, che stima unicamente le vendite per il mercato americano, indica in 950mila il numero di Mac venduti in America, una quota che se fosse rispettata collocherebbe Apple al 6% del mercato interno. Lo scorso trimestre, che è quello di Natale e che in quanto tale per Apple rappresenta il momento più proficuo dell’annata, i Mac venduti avevano rappresentato il 5,7% dell’intero mercato Usa.

Idc colloca Apple al quarto posto nella classifica dei produttori americani di Pc, dietro a Dell, HP e Acer-Gateway. Apple è il produttore di computer che guadagna più terreno rispetto allo scorso anno (+25,1%).

Le previsioni di Gartner, che valuta le vendite in maniera leggermente diversa da Idc, assegna ad Apple una percentuale di vendite ancora più alta: 6,6% con 1,01 milioni di Mac venduti. Lo scorso anno secondo le cifre di Gartner Apple aveva il 5,2% del mercato. La crescita anno su anno sarebbe stata di ben il 32,5%, 10 volte quella del mercato e il doppio di quella, pur ottima, di Dell (+15,7%). Da notare che Apple se i trend attuali fossero mantenuti potrebbe entro due o tre trimestri insidiare la terza posizione mantenuta da Acer che accusa un pesante colpo (-18,3%) e si trova ad appena 389mila computer venduti più di Apple.

A livello mondiale Apple non compare nella classifica. Idc e Gartner stimano unicamente le prime cinque posizioni (Hp, Dell, Acer, Lenovo e Toshiba); è dato assodato, comunque, che Apple abbia circa la metà del mercato percentuale che possiede negli Usa con il 3%.

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 16 settembre: Apple, Samsung, DJI, Marshall, Insta360, LG, Logitech, TP-Link](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-16-settembre-2026/)

16 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 16 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

Articolo precedente[Ibm batte le previsioni di Wall Street, altro ottimismo per l’It](https://www.macitynet.it/Ibm_batte_le_previsioni_di_Wall_Street_altro_ottimismo_per_lIt/)

Articolo successivo[Arriva Safari 3.1.1, riparati bug di sicurezza](https://www.macitynet.it/arriva_safari_3-1-1_riparati_bug_di_sicurezza/)
