Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » IEEE 803.11g, eroe inaspettato del CES

IEEE 803.11g, eroe inaspettato del CES

Apple avanguardia di un settore, quello del wireless compatibile con lo standard IEEE 802.11g, che sta per decollare.

Che Cupertino abbia fatto la scelta giusta abbracciando l’evoluzione “g” di WiFi mentre altri grandi protagonisti dell’hi-tech (come Intel) puntano alla versione “a” lo dimostrano alcuni articoli stilati a margine del CES, la fiera dell’elettronica di consumo che si è tenuta a Las Vegas la scorsa settimana.

La rivista PC Magazine definisce lo standard IEEE 803.11g, lo stesso di Airport Extreme, la “sorpresa” del CES, per il numero di società  che hanno annunciato o stanno per annunciare prodotti compatibili con esso.

Il merito sarebbe della velocità  con cui Broadcom (che sarebbe il fornitore di Apple) ed Intersil, due dei maggiori produttori di chip per dispositivi che funzionano con questo standard, hanno immesso sul mercato prodotti con esso compatibili. Al CES si sono visti punti d’accesso e schede di Buffalo, Linksys e Belkin, ma altri (prodotti ad esempio da D-Link, Actiontech e Netgear) stanno per arrivare.

A spingere ulteriormente il mercato sarà  il debutto nel campo dei chip IEEE 802.11g di Agere e Texas Instruments, debutto che potrebbe avvenire già  alle prossime settimane. La presenza di altri fornitori determinerà  un abbassamento dei prezzi e una ulteriore diffusione dello standard.

Gli osservatori pensano che inizialmente la versione “g” prenderà  piede presso gli utenti home mentre il mercato professionale attenderà  che vengano fissate le specifiche ufficiali. Pochi però paiono dubitare che sarà  proprio IEEE 803.11g l’erede dell’enorme popolarità  di WiFi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità