IFA 2013, Sony Xperia Z1 è lo smartphone fotografico

Sony Xperia Z1 vanta “G Lens” con un grandangolo da 27 mm e apertura F2.0 unitamente ad uno zoom 3x. Resistente a polvere e acqua (IP55 & IP58), design con vetro temperato e monoscocca in alluminio.

IFA 2013, Sony Xperia Z1 è lo smartphone fotografico

Sony Mobile ha presentato Xperia Z1, smartphone impermeabile di fascia alta che sarà lanciato a livello mondiale questo mese. Di particolare rilievo, la parte fotografica: Sony Xperia Z1 è dotato dell’obiettivo “G Lens” di Sony, con un grandangolo da 27 mm e apertura F2.0, un sensore CMOS Exmor RS per dispositivi mobili di grandi dimensioni di tipo 1/2.3 e un processore di elaborazione delle immagini BIONZ. Lo smartphone è in grado di scattare immagini belle, nitide e luminose anche in condizioni di scarsa luminosità. L’alta velocità dell’otturatore e lo zoom 3x evitano che le immagini risultino sfuocate e permettono di riprenderle anche a distanza.

Sony Xperia Z1
Tra le app di serie specifiche per la fotografia, si segnalano: Social live (per il trasferimento di immagini su Facebook), Info-eye (funzione di ricerca visiva che fornisce informazioni su punti d’interesse ed elementi quali libri o vini riprendendoli con la fotocamera), Timeshift burst (per scattare foto perfette: il dispositivo riprende 61 immagini in 2 secondi – un secondo prima e dopo aver premuto l’otturatore – permettendo di rivederle e scegliere la migliore), Effetto AR (funzionalità che permette di sovrapporre animazioni personalizzabili per creare immagini utilizzando la tecnologia di realtà aumentata SmartARTM). Le app sono state sviluppate grazie a partnership in corso e future con sviluppatori impegnati a creare Applicazioni Fotografiche altre applicazioni saranno disponibili presso lo store Sony Select dopo il lancio.

Xperia Z1 è impermeabile e resistente alla polvere (IP55 e IP58). La monoscocca in alluminio con vetro temperato sul davanti e sul retro lo rende bello e resistente. Z1 è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 800, CPU quad-core da 2.2 GHz e 4G LTE. Il processore è dotato della GPU più recente e di dual ISP per gestire senza problemi grafica,  giochi e video 3D. Lo smartphone vanta una batteria da 3000 mAh. La Modalità Battery STAMINA spegne automaticamente le funzioni per risparmiare energia quando non sono in uso e le riavvia quando occorre.

Xperia Z1 integra PlayMemories Online, un servizio foto e video basato su cloud integrato nell’applicazione Album. La nuova funzione ‘All Sync’ consente di caricare tutte le foto senza alcun limite di spazio. Sono incluse anche le applicazioni “WALKMAN” e Movies Sony, che consentono di accedere a oltre 22 milioni di brani sull’app “WALKMAN” grazie a Music Unlimited e a oltre 150mila film e serie televisive sull’app Movies grazie a Video Unlimited di Sony Entertainment Network.

Per quanto riguarda il display questo è ilTRILUMINOS per telefoni mobili, che offre a detta del produttore una gamma più ampia di colori. La funzione X-Reality per device mobili è una tecnologia intelligente che analizza ogni immagine ottimizzandone la qualità. Sul versante audio, ClearAudio+, ottimizza automaticamente l’acustica senza bisogno di regolare i singoli parametri.

Allo Xperia Z1 è associata un’offerta d’intrattenimento che include cinque film e un pass esclusivo per accedere al lancio digitale di Elysium, nonché una prova gratuita di due mesi del servizio di streaming Music Unlimited Sony e altro.

Un’applicazione denominata TrackIDTM TV5 consentendo di cercare, condividere e consultare le informazioni concernenti gli spettacoli televisivi trasmessi, quali cast e troupe, biografie, filmografia o Tweet correlati.

Xperia Z1 dispone di un ecosistema di prodotti associati e accessori, tutti basati sulle funzionalità one-touch con tecnologia NFC. A detta del produttore entro la fine dell’anno saranno disponibili circa 100 device compatibili, tra cui televisori, cuffie, casse audio, tablet e altro. Da segnalare: QX10/QX100 (fotocamere “lens-style” ad alte prestazioni studiate per essere montate sugli smartphone e funzionanti attraverso lo schermo dello smartphone), Smart Imaging Stand IPT-DS10M (un accessorio intelligente che aiuta a rilevare i sorrisi e riprendere i momenti speciali senza tenere in mano l’apparecchio), cavalletto per smartphone SPA-MK20M (un cavalletto versatile per migliorare la stabilità quando si scattano foto o si riprendono video).

La memoria RAM è 2 GB; la Flash memory da 16 GB: la memoria per lo storage è espandibile tramite microSD fino a 64 GB. Disponibile nei colori nero, bianco e viola.  Nel momento in cui scriviamo non conosciamo il prezzo ma probabilmente questo sarà equiparabile a quello di Sony Xperia Z al momento del lancio e ipotizziamo dunque 699 euro.