Ikea Trådfri illumina la casa smart con lampade, pannelli e ante LED gestibili da iPhone e Android

Disponibili da qualche settimana nei negozi italiani gli accessori di illuminazione smart di Ikea basati su tecnologia Zigbee.Un passo avanti verso la domotica ed uno indietro verso l’interoperabilità. Lampade, appliques e pure ante con LED.

[banner]…[/banner]E’ con un po’ di sorpresa che qualche settimana fa abbiamo scoperto in un punto vendita le novità Ikea Trådfri dedicate all’illuminazione della multinazionale svedese: lampade E14, E27, faretti e pure appliques di varie dimensioni ed ante per cucine e mobili giorno tutti telecomandabili ed integrabili in un sistema dedicato. In realtà il sistema è stato introdotto con varie modalità in tutto il mondo a partire da Ottobre 2016.

“Dedicato” è la parola che riassume i pro e i contri della soluzione Ikea Trådfri: tutta la gran varietà dei prodotti, pur basandosi sul protocollo di illuminazione di Zigbee è compatibile solo con altri prodotti dell’azienda svedese. In pratica acquistando una lampada ed una applique si potrà spegnerle e accenderle insieme collegandole ad un unico telecomando oppure gestirle singolarmente dai singoli controlli remoti. E’ previsto anche un gateway già presente in alcuni punti vendita italiani che, grazie ad una App per iPhone (iOS 8 o superiore) e Android, sarà in grado gestire autonomamente le luci fino ad un massimo di 10 (almeno a leggere dalla documentazione reperita in punto vendita).

Non pensate però di sfruttare la radio Zigbee per collegare le lampade con altri sistemi come Philips Hue che si basano sulla stessa tecnologia: gli aggiornamenti firmware dei gateway dell’azienda olandese successivi al 2015 hanno inibito l’uso di lampade e accessori di illuminazione non strettamente Hue. Chi compra una soluzione Ikea dovrà per il momento accontentarsi di rimanere nell’ecosistema Ikea che è comunque destinato ad ingrandirsi nei prossimi mesi con sensori e controller.

I prodotti già in vendita nei negozi italiani e online sono raggiungibili direttamente da questo link: trovate una anteprima nell’immagine qui sotto.

Abbiamo provato a lungo le lampade disponibili presso il punto vendita di Rimini nei giorni scorsi e a parte i bulbi LED che ovviamente corrispondono a quelli di altre aziende con in più un costo concorrenziale e la possibilità di abbinamento di una op più lampade ad uno stesso telecomando.

Abbiamo apprezzato tantissimo le appliques – pannello led di varie misure che possono essere controllate non solo per l’intensità luminosa ma anche per temperatura colore e forniscono un elevato flusso luminoso e le troviamo un’ottima soluzione per l’utilizzazione versatile degli ambienti della casa: luce calda per il relax e le attività ricreative, luce fredda per lo studio e la concentrazione e sopratutto una quantità di Lumen suffficiente ad illuminare anche gli ambienti più ostici.

Ikea Trådfri

Interessanti anche le soluzioni Ikea Trådfri che includono i pannelli led all’interno delle ante delle serie per il soggiorno “Besta” e per per le cucine: in case che dispongono di spazi sempre più ristretti utilizzare un’anta come elemento illuminazione può rappresentare un sistema di ottimizzazione delle pareti e di complementi di arredo.

Nel mese di Aprile 2017 è prevista l’uscita di altri prodotti come un sensore di presenza ed un “dimming kit” con comando e lampada dimmerabile. Non sappiamo al momento se il gateway sarà disponibile online allo stesso tempo anche nel nostro paese.

Qui sotto una galleria dei prodotti ancora non disponibili in Italia.