Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Il client FTP Fetch per Mac festeggia 30 anni e annuncia la versione a 64 bit

Il client FTP Fetch per Mac festeggia 30 anni e annuncia la versione a 64 bit

Fetch è una storica utility Mac per l’upload/download di dati via FTP, il noto protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP e con architettura di tipo client-server.

Per molti utenti Mac, Fetch è sinonimo di client FTP. Gli sviluppatori hanno annunciato che la versione 5.8 dirà addio ai 2 bit e sarà un’app a 64 bit, in grado dunque di funzionare su macOS 10.15 Catalina (il nuovo sistema operativo, lo ricordiamo, supporterterà solo applicazioni a 64 bit).

Questa utility è nata trent’anni addietro in un’università americana ai tempi di Mac SE, SE / 30 e IIfx, utilizzato all’epoca per trasferire file tra computer eterogenei.

Jim Matthews spiega che l’avvento dei browser consente ora di fare molte cose che fa Fetch ma il software è ancora comodissimo per trasferire pagine web e accedere a server dedicati all’hosting.

Il client FTP Fetch festeggia 30 anni e annuncia la versione a 64 bit

Al culmine della sua gloria, Fetch, i cui diritti erano stati acquisiti dalla Dartmouth University, impiegava 3 sviluppatori a tempo pieno e 2 a tempo parziale. Non sono mancati errori e al progetto si dedicano oggi solo due persone ma l’applicazione vanta ancora clienti in 212 nazioni.

La versione 5.8 a 64 bit sarà rilasciata come aggiornamento gratuito. Già ora è possibile richiedere la versione beta. La nuova release funziona solo con macOS 10.13 High Sierra e seguenti. Lo sviluppatore avverte che non ha intenzione di aggiungere nuove funzioni ma garantisce il supporto man mano che saranno rilasciati nuovi aggiornamenti di macOS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità