fbpx
Home Macity Software / Mac App Store Il client FTP Fetch per Mac festeggia 30 anni e annuncia la...

Il client FTP Fetch per Mac festeggia 30 anni e annuncia la versione a 64 bit

Fetch è una storica utility Mac per l’upload/download di dati via FTP, il noto protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP e con architettura di tipo client-server.

Per molti utenti Mac, Fetch è sinonimo di client FTP. Gli sviluppatori hanno annunciato che la versione 5.8 dirà addio ai 2 bit e sarà un’app a 64 bit, in grado dunque di funzionare su macOS 10.15 Catalina (il nuovo sistema operativo, lo ricordiamo, supporterterà solo applicazioni a 64 bit).

Questa utility è nata trent’anni addietro in un’università americana ai tempi di Mac SE, SE / 30 e IIfx, utilizzato all’epoca per trasferire file tra computer eterogenei.

Jim Matthews spiega che l’avvento dei browser consente ora di fare molte cose che fa Fetch ma il software è ancora comodissimo per trasferire pagine web e accedere a server dedicati all’hosting.

Il client FTP Fetch festeggia 30 anni e annuncia la versione a 64 bit

Al culmine della sua gloria, Fetch, i cui diritti erano stati acquisiti dalla Dartmouth University, impiegava 3 sviluppatori a tempo pieno e 2 a tempo parziale. Non sono mancati errori e al progetto si dedicano oggi solo due persone ma l’applicazione vanta ancora clienti in 212 nazioni.

La versione 5.8 a 64 bit sarà rilasciata come aggiornamento gratuito. Già ora è possibile richiedere la versione beta. La nuova release funziona solo con macOS 10.13 High Sierra e seguenti. Lo sviluppatore avverte che non ha intenzione di aggiungere nuove funzioni ma garantisce il supporto man mano che saranno rilasciati nuovi aggiornamenti di macOS.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
93,024FollowerSegui