HomeHi-TechFuturoscopioIl Gruppo Vol...

Il Gruppo Volkswagen investe nella startup Forge Nano per le batterie del futuro

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di investire 10 milioni di dollari nella startup Forge Nano allo scopo di rinforzare le proprie competenze specialistiche nel campo della ricerca sulle batterie. Forge Nano sta studiando una tecnologia per materiali da rivestimento delle batterie che dovrebbe ulteriormente migliorarne la performance. In qualità di partner, il Gruppo fornirà supporto per le sperimentazioni industriali di questa tecnologia. La transazione è ancora soggetta all’approvazione delle Autorità.

Volkswagen collabora con Forge Nano sulla ricerca di materiali per batterie dal 2014. La startup, con sede a Louisville, Colorado, sta studiando i processi per scalare la sedimentazione per strati atomici (atomic layer deposition, ALD) con l’obiettivo di creare nuovi materiali per strutture di superficie, specialmente per applicazioni nelle batterie. L’ALD è un processo chimico per applicare rivestimenti in scala atomica, un atomo alla volta. Con la propria specifica tecnologia ALD, Forge Nano punta a incrementare la densità energetica delle celle di batterie con effetti positivi sull’autonomia delle vetture elettriche.

Sito web di Forge Nano

La multinazionale industriale tedesca operante nel settore dei trasporti sta da tempo puntando all’offensiva elettrica e intende offrire più di 50 modelli elettrici entro il 2025, circa un quinto della propria gamma. Per fare ciò, sta collaborando con fornitori strategici di celle di batterie e sviluppando il proprio know-how specialistico in questo campo. Ciò prevede anche investimenti mirati con venture capital e impegni con  startup internazionali per portare tecnologie innovative alla maturità produttiva.

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità