Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il marchio Apple è il più valutato al mondo secondo Forbes

Il marchio Apple è il più valutato al mondo secondo Forbes

Pubblicità

Il marchio Apple è quello che vale di più al mondo: per il terzo anno consecutivo Forbes assegna a Cupertino la prima posizione nella classifica dei 100 più importanti marchi. Con un valore stimato di 104,3 miliardi di dollari Apple vale quasi il doppio rispetto agli altri marchi che rientrano nelle prime 5 posizioni.

Al secondo posto infatti troviamo Microsoft con un andamento pressoché stabile negli ultimi 3 anni, valutato 56,7 miliardi di dollari. Al terzo posto Coca-Cola, unico brand non tecnologico a rientrare nei primi 5, con un valore stimato di 54,9 miliardi. Al quarto posto troviamo IBM con 50,7 miliardi di dollari e al quinto posto Google con un valore del marchio di 47,3 miliardi di dollari.

Per realizzare questa classifica annuale Forbes prende in esame oltre 200 multinazionali presenti anche negli USA, per questa ragione vengono esclusi Vodafone e China Mobile, assenti nel mercato statunitense. La valutazione prende in esame i guadagni registrati negli ultimi 3 anni e l’importanza del marchio in percentuale sulle vendite, alta per esempio per i marchi di moda e prodotti di lusso, più bassa invece per le compagnie aeree.

Tra le società di tecnologia ricordiamo ancora Intel all’ottavo posto con un valore del marchio di 30,9 miliardi di dollari seguita al nono posto da Samsung. Ques’tultimo è il marchio che ha registrato la maggior crescita nell’ultimo anno, un incremento del 53% dovuto al grande successo di vendite di smartphone e tablet. La crescita di valore del marchio Samsung è stimata nell’ordine del 136% negli ultimi 3 anni.

La classifica di Forbes evidenzia chiaramente anche le perdite di valore del marchio per le società in difficoltà, come per esempio BlackBerry: l’anno scorso valutata a 6,1 miliardi di dollari ma ora solo a 2,2 miliardi, valore insufficiente per rientrare nei primi 100 brand.

Situazione analoga anche per Nokia il cui marchio era al nono posto e valutato a 27,3 miliardi di dollari 3 anni fa, ed ora solo 7 miliardi di dollari con una discesa fino al 71 posto. La classifica completa di Forbes dei 100 marchi più di valore al mondo può essere consultata a partire da questo link.

marchio apple 850 Forbes 2013

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 44mm, solo 249€

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso di 70€ per la versione Cellular da 44mm, prezzo di solo 249 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità