Il masterizzatore DVD più sottile è di Samsung

Da Samsung arriva un sottile e leggero masterizzatore DVD: alto 14 mm pesa solo 255 grammi. Legge/scrive CD, CD-RW, DVD-R, DVD+RW, ecc. A titolo di confronto, la compatta unità SuperDrive di Apple per il MacBook Air è alta 17 mm e pesa 335 grammi.

Samsung SE-218BBLa divisione optical disc drive di Samsung ha annunciato quello che viene definito il più sottile masterizzatore DVD sul mercato. Il modello, denominato SE-218BB, è alto 14 mm, il 18% in meno rispetto ai convenzionali masterizzatori DVD. L’altezza ridotta si traduce in peso anche minore: 255 grammi (Samsung parla di un generico 8% in meno in riferimento al peso rispetto ai tradizionali masterizzatori standard).

Il masterizzatore di Samsung si alimenta tramite porta USB. Legge/masterizza CD e CD-RW a 24x, mentre la velocità di scrittura dei DVD-R è 8X, 5X nel caso dei DVD-RAM, 6X per i DVD+R dual-layer, 6X per i DVD-R dual-layer, 8X per i DVD+RW e 6X i DVD-RW. Negli USA il prezzo di listino è di 60$ (45 euro al cambio attuale) ed è già disponibile sul mercato. A titolo di confronto, la compatta unità SuperDrive di Apple per il MacBook Air è alta 17 mm e pesa 335 grammi.

[A cura di Mauro Notarianni]