Il nuovo ministro delle Finanze della Grecia è un consulente di Valve

Saprà un esperto in videogiochi fare meglio di altri potenziali blasonati ministri in uno dei dicasteri-chiave del governo greco? Il nuovo ministro delle Finanze della Grecia di Tsipras è Yanis Varoufakis, noto per essere, tra le altre cose, consulente di Valve (nota per serie quali Half-Life, Counter-Strike, Left 4 Dead, Portal e Dota 2), società dove è responsabile della gestione economica del portale Steam e degli acquisti digitali “in-app”. Varoufakis è stato voluto in virtù delle sue capacità decisionali dimostrate nell’economia internazionale e nel campo dei videogiochi.

Doppia nazionalità (greca e australiana), Varoufakis è nato nel 1961, ha studiato matematica e statistica, ha un dottorato in economia, ha insegnato in università britanniche, in quella di Atene, alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs ad Austin (Texas). Il suo nuovo ruolo non è in realtà del tutto una sorpresa giacché già dal 2004 al 2006 è stato consulente economico per il governo Papandreou, e solo qualche anno addietro (nel giugno 2012) è stato contattato da Gabe Newell (cofondatore e amministratore delegato di Valve Corporation).

Il rapporto tra la società di Newell e Varoufaks era partito da una semplice mail: il CEO di Valve aveva chiesto una consulenza per risolvere problematiche legate alla valuta virtuale utilizzabile Steam e nei giochi cosiddetti “freemium” (quelli che consentono l’acquisto di bonous o altre funzioni in cambio di piccole cifre): una proposta che attirò l’attenzione del professore greco (il racconto è sul blog di Valve). Newell da tempo seguiva il blog del neo-ministro, ammirando e apprezzando le sue teorie. Per farla breve, Varoufaks arriva nella sede di Valve e rimane rapito dalle potenzialità dell’azienda. Accetta di diventare economist-in-residence (il responsabile del ricercato sistema di acquisti) di Dota 2, migliorando e bilanciando a dovere questo e altri videogame. Tsipras l’ha chiamato ora per un compito non facile: fare i conti con l’Europa, l’euro, risollevare in poche parole l’economia della travagliata Grecia. Riuscirà ancora una volta il professore greco a proporre geniali e innovative strategie? Meccanismi che funzionano nel mondo virtuale, potranno essere adattati al mondo reale?

Yanis Varoufakis
Yanis Varoufakis

 

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità