Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il servizio Internet Starlink di Elon Musk uscirà dalla beta a ottobre

Il servizio Internet Starlink di Elon Musk uscirà dalla beta a ottobre

La banda larga satellitare Starlink di SpaceX potrebbe uscire dalla fase beta a breve. Elon Musk ha detto agli utenti di Twitter che Starlink dovrebbe uscire dalla fase di test “il prossimo mese”, cioè a ottobre.

L’azienda aveva mirato a una copertura mondiale completa entro settembre. Ad oggi, la beta è stata in gran parte limitata al Nord America e ad alcune parti dell’Europa, con notevoli eccezioni come Australia, Cile e Nuova Zelanda. Le espansioni pianificate sono finora limitate al Messico e al Giappone, ma SpaceX ha registrato filiali in paesi come le Filippine e il Sud Africa.

La carovana di luci nella notte. Ecco Starlink di Elon Musk

Il lancio formale potrebbe essere cruciale. SpaceX ha dichiarato di aver spedito 100.000 terminali Starlink alla fine di agosto, ma è probabile che il numero aumenti man mano che la fase di beta termini, con più paesi pronti a saltare bordo. E mentre il servizio satellitare è tutt’altro che nuovo, l’elevata larghezza di banda e la bassa latenza di Starlink potrebbero aiutare a colmare il divario con la banda larga nelle aree rurali e nei paesi in via di sviluppo in cui l’accesso a Internet convenzionale non è disponibile, o è troppo lento per risultare funzionale.

Questo, ovviamente, a condizione che Starlink arrivi come promesso. Musk e le sue aziende hanno una cronologia orientata a progetti bloccati da ostacoli tecnici o di natura pratica. Un lancio a ottobre non è certamente fuori discussione, ma per una copertura totale si dovrà ancora attendere parecchio.

Per chi vuole utilizzare un tracker interattivo c’è a disposizione un sito con mappa e posizione e pure gli orari di passaggio rispetto alla vostra attuale posizione geografiche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità