HomeMacityInternetIl W3C ha validato il sistema di protezione copia video di HTML5

Il W3C ha validato il sistema di protezione copia video di HTML5

Il W3C, il consorzio che stabilisce gli standard tecnici per il World Wide Web inerenti sia i linguaggi di markup, sia i protocolli di comunicazione, ha validato le controverse Encrypted Media Extensions, API che consentono la protezione dei contenuti video.

Lo standard HTML5 permette lo streaming dei video, ma i video professionali mancavano funzionalità per riproduzione dei contenuti protetti, in altre parole meccanismi attraverso i quali i titolari del diritto d’autore di un’opera multimediale possono impedire copie o usi non autorizzati.

Sin dalle prime bozze (da una proposta di Google, Microsoft, Netflix e altri), il sistema è stato oggetto di molte discussioni all’interno del W3C; a detta di molti si tratta di una soluzione “non etica”, un meccanismo controverso che suscita preoccupazione. Dubbi permangono anche riguardo all’effettiva sicurezza dei DRM, se e quanto sono in grado rispettare i livelli richiesti dai fornitori di contenuti. A detta di chi appoggia le estensioni, l’obiettivo non è l’imposizione di una piattaforma DRM per il web, ma piuttosto fornire i componenti necessari per un generico sistema di decrittazione per i contenuti basato sulle chiavi.

L’Electronic Frontier Foundation (EFF), l’organizzazione internazionale non profit che si occupa della tutela dei diritti digitali, non ha gradito la mossa e afferma che il W3C ha venduto il controllo ai produttori di contenuti. Tra i vantaggi del sistema, la possibilità di sbarazzarsi in modo definitivo di tecnologie proprietarie come Flash, Silverlight e simili.

Encrypted Media Extensions,

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial