Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il WSJ: «iPad 3 arriva ad inizio 2012 con schermo Retina»

Il WSJ: «iPad 3 arriva ad inizio 2012 con schermo Retina»

Forse non c’era bisogno di conferme e le novità riportate non sono molte, ma visto che a parlare del nuovo iPad 3 è una realtà ritenuta (a torto o a ragione) un specie di secondo ufficio stampa non formale di Apple, vale la pena di dare menzione di un articolo pubblicato dal Wall Street Journal.

Il periodico finanziario conferma, semmai ci fosse stato ancora qualche dubbio, che la prossima versione del tablet avrà uno schermo Retina ad alta risoluzione (2048×1536 contro gli attuali 1024×768) e che il suo arrivo è previsto per “inizio 2012”. Il WSJ si spinge un po’ più in là fornendo qualche informazione sulla componentistica; nel corso delle ultime settimane i fornitori di Apple avrebbero già iniziato a consegnare i primi campioni di display per verificarne la qualità e mettere alla prova la resa degli impianti. La produzione dovrebbe andare a regime nell’ultimo trimestre del 2011 in vista del lancio del nuovo modello del tablet.

Voci su un iPad con schermo ad alta risoluzione, lo ricordiamo, sono in circolazione da molto tempo, addirittura da prima del lancio dell’iPad 2. La maggior parte degli osservatori ha però sempre fatto presente quanto difficile sia produrre componenti con questa risoluzione e quanta potenza hardware sia necessaria per gestirla. Per il secondo aspetto Cupertino potrebbe risolvere con processori più muscolosi, per il primo deve affidarsi ai suoi fornitori che sembrano essere ancora in difficoltà, almeno stando a quanto riferisce il Digitimes, per la bassa resa degli impianti e le alte domande in fatto di qualità che arrivano da Apple. Chimei Innolux, uno dei partner di Cupertino, sarebbe stata per ora costretta a gettare la spugna proprio per l’impossibilità di ottenere la certificazione dai vertici della Mela. Ma anche Samsung, LG e Sharp che invece la certificazione ce l’hanno avuta, non starebbero avendo vita facile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità