Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Il backup dell’hard disk sulla telecamera

Il backup dell’hard disk sulla telecamera

Coolatoola DV Backup: per essere uno shareware è piuttosto caro, 50 dollari, ma si tratta di una soluzione interessante e decisamente economica se comparata agli altri sistemi specifici di backup su nastro.

Basta connettere la presa FireWire del Mac con una telecamera miniDV o Digital8 (NTSC o PAL) tramite un cavo FireWire e l’applicativo provvederà  subito a posizionare il nastro in testa alla cassetta, poi sarà  possibile (dopo aver precisato la durata in modalità  SP del nastro inserito) fare una serie di verifiche di funzionamento oppure procedere al backup dei dati.

Dovrebbero essere necessari 60 minuti di nastro in modalità  SP per 10 GB di dati, oppure 60 minuti in modalità  LP per 15 GB di dati, ma 60 minuti di nastro in modalità  SP per 5 GB di dati con sistema no error recovery a diversi livelli.

Non è precisato se le telecamere senza DV-in abilitato possano funzionare, il nostro breve test lo abbiamo effettuato con una telecamera Canon con DV-in.

All’inizio di ogni nastro viene inserito un indice del contenuto più uno spazio dei commenti per classificarli al meglio.

Ora è disponibile DV Backup versione 1.0 per Mac OS X (292 KB) ma per la piena funzionalità  è necessario l’acquisto del codice che è in vendita sul sito di Kagi. Per una libera prova è anche disponibile la versione 0.2 (193 KB) che francamente non ci sentiamo di consigliare visto il suo cattivo funzionamento.

Sono note alcune incompatibilità  con le Canon modello Optura 20.

L’autore, Tim Hewett, ha anche aperto un gruppo di discussione sul prodotto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità