fbpx
Home News Il Newton e iTunes, un matrimonio perfetto.

Il Newton e iTunes, un matrimonio perfetto.

Proprio pochi giorni fa menzionavamo un’utile e storica guida per ricordare cosa è stato il Newton di Apple e a quell’articolo vi rimandiamo per una comprensione migliore di quello che segue.
Qualcuno ha pensato bene di archiviare nei 64 MB disponibili (grazie alle veloci ma rarissime Linear Flash), via expansion-slot, alcuni file MP3 che possano essere ascoltati e manipolati con iTunes.
Vi ricordiamo che stiamo parlando di un oggetto nato nel 1993 e se ora 64 MB sembrano pochi, attendiamo con fiducia il supporto di schede ATA per arrivare in prospettiva fino a 5 GB di memoria a disposizione (ci lavora lo sviluppatore Paul Gyot).
Con iTunes Plug-In for Newton, Eric Schneck ha creato il ponte di collegamento tra il software del terzo millennio per la musica e l’avveneristico palmare di circa sei anni prima.
I primi test dicono che il software funziona con mac OS 9.x ma anche in modalità  Classic di Mac OS X.
Per suonare i file MP3 in Newton c’e’ MAD (al massimo 64 Kbit/s e 22 KHz).
Tutto uguale quindi alla sincronizzazione tra iTunes sui Mac attuali con porta FireWire ed iPod ?
Beh, non proprio, la linea Newton aveva porte seriali e infrarosso di vecchio tipo (ma la strada del senza fili continua a essere perseguita con gloriosa ostinazione) che certamente rendono, se non impossibile, decisamente arduo (2 ore per 20 MB) un cospicuo trasferimento di dati (in prospettiva anche i 5 GB come quelli dell’iPod).
Se si possiede un Newton MessagePad 2000/2100 si può provare ad usare la porta InterConnect (trasferimento a 38 Kbps, al massimo).
Una alternativa, non economica, potrebbe essere EtherTalk tramite una PC Card Ethernet da infilare nei lettori PCMCIA del Newton.
La versione 1.0 del plug-in (53 KB) si scarica partendo da questa pagina e per testare il funzionamento ecco un MP3 (96 KB) apposito, a questo link tutte le istruzioni.

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,551FansMi piace
94,158FollowerSegui