Record di fatturato per Adobe che ha comunicato ieri di avere raggiunto quota 358,6 milioni di dollari per il trimestre che si è concluso a fine novembre, quasi 60 milioni di dollari più dello stesso periodo dello scorso anno.
Buone notizie anche dai profitti che salagono ad 83,3 milioni di dollari contro i 40,1 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno.
L’incremento del fatturato è dovuto essenzialmente al successo conseguito dalle nuove versioni di Acrobat. Non a caso è proprio la divisione ePaper, di cui fa parte Acrobat, ad avere i risultati più significativi. Basti pensare che ePaper ha toccato quota 444.1 milioni di dollari di fatturato sull’arco dei 12 mesi, il 42% in più dell’anno precedente, più di un terzo dei 1,29 miliardi di dollari di fatturato dell’intero anno fiscale 2003.
Per quanto riguarda la Creative Suite, il pacchetto che include numerosi prodotti per il DTP e l’editing fotografico, appena giunto sul mercato, Adobe afferma che è ancora troppo presto per poter dire se i clienti si orienteranno in gran parte sul bundle o se preferiranno l’acquisto dei prodotti singoli, come il popolarissimo Photoshop. La speranza di Adobe è che il valore aggiunto del pacchetto e l’economicità dello stesso rispetto ai prodotti singoli possa aiutare il successo della suite e determinare anche un’affermazione di InDesign a scapito del concorrente XPress.
L’anno fiscale di Adobe si è chiuso con un profitto di 266,3 milioni di dollari di profitto contro i 191,4 milioni di dollari dell’anno scorso.