Se il primo d’agosto 1981 “Video Killed the Radio Star” segnava l’inizio delle trasmissioni di MTV, quale cantante sta componendo “iPod Killed the Radio Stars” per sottolineare la tendenza di questi giorni?
Secondo l’Associated Press le radio (soprattutto americane, crediamo) stanno registrando un rallentamento di popolarità verso gli ascoltatori, un po’ per l’avvento dei servizi satellitari digitali(come XM e Sirius) senza pubblicità ma anche, se non soprattutto, per la grande diffusione di iPod.
Due big USA dell’entertainment come Clear Channel e Viacom denunciano perdite di guadagni pubblicitari per le loro stazioni radio.
Pare che la gente abbia ritrovato gusto nell’ascoltare la propria musica organizzata su playlist invece che subire passivamente le scelte musicali di altri anche se radio naturalmente non propone solo musica ma voci e programmi che non sono in diretta concorrenza con la musica pura e semplice.
Gli ascoltatori delle radio fuggirebbero per una serie di motivi: l’abbattimento dei costi ha fatto scendere la qualità delle trasmissioni e l’asfissiamento pubblicitario ha alienato ascoltatori.