Nel futuro prossimo venturo dei player audio no c’è solo la musica digitale, ma anche tanto Podcasting. Questo il risultato di una indagine svolta nei giorni scorsi sul mercato americano da The Diffusion Group, che traccia una quadro addirittura entusiasmante per questa particolare nicchia.
Secondo la società americana il podcasting, di fatto la distribuzione via Internet di file audio, contengano questi musica, servizi giornalistici, informazioni, è destinato ad interessare entro il 2010 il 75% dei possessori di un riproduttore da tasca. Una percentuale decisamente superiore a quella di oggi che non oltrepassa il 15%. Se i calcoli di The Diffusion Group sono esatti, questo significherà un tasso di crescita del 101% l’anno.
Secondo Marc Fredman che ha stilato l’indagine ad innalzare la popolarità del podcasting sarà l’ingresso sul mercato dei colossi dei media. Negli USA realtà come ABC, NBC, Clear Channel Radio, hanno manifestato interesse per la tecnologia e già distribuiscono programmi in podcasting.
Apple con iPod è in una posizione molto favorevole per capitalizzare il successo del Podcast. Non a caso la versione 4.9 di iTunes, che dovrebbe essere in rilascio nelle prossime settimane, sarà in grado di gestire anche questo tipo di file audio, sia in fase di organizzazione dei contenuti direttamente sul computer e per la sincronizzazione con il player, si nel download. Apple ha fatto sapere che strutturerà una parte del suo negozio on line per distribuire podcasting e che si impegnerà nel valutare contenuti, anche prodotti da realtà amatoriali, per includere nei suoi canali Internet.