PalmOne mantiene la leadeship nel settore reatail europeo. A dimostrarlo è un’indagine di Context che ha tracciato le vendite nei cinque paesi del vecchio continente.
Secondo l’indagine palmOne, dopo avere perso terreno in luglio, ha riguadagnato vendite durante agosto e settembre fermandosi al 42% contro il 36% della principale rivale che è HP. Il merito sarebbe della buona accoglienza dello Zire 31 e dei consumatori di due paesi: Francia e Germania.
Il comunicato di Context non cita né rileva i dati il nostro paese (le nazioni oggetto dell’indagine sono Regno Unito, Francia Germania, Olanda e Spagna), ma fa riferimento a quello spagnolo, molto simile per trend generali all’Italia in campo informatico. Qui Palm non sarebbe in buona posizione. HP avrebbe saldamente il primo posto con il 34% e al secondo si sarebbe collocata Acer con il 22%. Palm sarebbe terza con appena il 18%.
Da notare che nel campo business il primo posto resta saldamente di HP, come accade dal luglio del 2003, anche se sempre in Francia e Germania palmOne continua ad essere prima grazie al Tungsten E ed allo Zire 31.
Questi dati, che confermano la preferenza per Palm OS e palmOne nel campo consumer e retail, sono confermati anche da una recente indagine di NPD per il mercato americano. Qui i dispostivi basati sul sistema operativo di Sunnyvale in ambito retail hanno il 75% delle vendite.
Un importante aiuto al primato è stato fornito dal Tugsten E (da solo rappresenta il 29% delle vendite di PDA nel settore retail); ma anche dispositivi come il Garmin iQue 3600 hanno conquistato credito e vendite.