Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Il wireless alle Olimpiadi.

Il wireless alle Olimpiadi.

La tentazione di adottare massivamente in molti aspetti organizzativi strutture di comunicazione senza fili, già  alle prossime olimpiadi (Salt Lake City dal 5 al 25 febbraio), è stata forte, ma non è ancora matura secondo gli organizzatori.
Prima dell’11 settembre si era deciso di utilizzare reti IEEE 802.11b/Wi-Fi (AirPort) per il supporto ai commentatori radio-televisivi, per la distribuzione dei risultati sportivi e per la gestione di alcune parti amministrative.
Dopo quella tragica data, la SchlumbergerSema, la società  che ha in appalto le infrastrutture tecnologiche/informatiche (succede per la prima volta ad IBM), fino alle olimpiadi del 2008 a Pechino, ha rivalutato la questione: “la crittatura di tale standard è troppo debole, ci vogliono dai 15 al 45 minuti non tanto per procurare rotture del codice, ma quantomeno a produrre devastanti danni”, questo è quanto ha dichiarato il responsabile Bob Cottam.
“Non ha alcuna importanza che società  come Cisco e 3Com abbiano prodotto metodi di sicurezza molto difficili da scalfire, si tratta di sistemi proprietari che rendono difficile l’omogeneizzazione della rete wireless, finchè non esisterà  uno standard unico, questa resterà  la nostra decisione”.
Detto ciò ed apparentemente chiuse le porte al wireless, chi vorrà  accedere ai risultati e quant’altro a Salt Lake dovrà  “accontentarsi” di farlo da una delle 4.500 postazioni (tra desktop e portatili), da uno dei 1.000 chioschi e da una delle 40 sale attrezzate, tutti connessi a 225 server WinNT e 145 server Unix tramite una LAN Gigabit Ethernet. Lucent e Cisco sono i fornitori, la prima per i cablaggi in fibra ottica e la seconda per l’hardware.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità