Grande Enciclopedia dell'Universo
di Filippo Ciarlora

Introduzione
La Grande Enciclopedia dell'Universo é un'opera multimediale che tratta un'argomento scientifico estremamente affascinante: l'Astronomia, ovvero la scienza più antica.
Con questa affascinante e suggestiva opera multimediale possiamo esplorare il cosmo ed imparare molte nozioni sul pianeta terra, il nostro sistema solare, i suoi pianeti, le galassie, nebulose, stelle e personaggi che hanno fatto la storia come ad esempio Galileo Galilei e Niccolò Copernico.
Non manca una nutrita sezione relativa alle missioni spaziali (emozionante lo sbarco sulla Luna) e sulla tecnologia utilizzata (sonde, satelliti, navicelle spaziali, ecc.).
Ci sono anche due semplici giochi ed un quiz interattivo per mettere alla prova le nostre conoscenze in fatto di Astronomia.
Il linguaggio usato é chiaro e comprensibile e questo rende molto scorrevole la lettura dei numerosi argomenti trattati.
Semplicissima l'installazione: la visione dell'opera può essere messa in funzione direttamente dal CD facendo semplicemente un doppio clic sull'icona "Enciclopedia dell'Universo" .
Per ottenere migliori prestazioni in velocità di navigazione possiamo installarla sul disco rigido. Per fare ciò basta trascinare la "Cartella Enciclopedia" sulla scrivania o in una cartella del nostro hard disk.

Confezione
Sulla copertina é riportata l'immagine di un'astronauta: si tratta del primo astronauta che si é mosso nello spazio con una speciale unità di manovra. Oltre a questa immagine ci sono anche delle schermate inerenti all'interfaccia dell'enciclopedia multimediale ed una immagine del razzo spaziale Saturn.
All'interno della scatola, oltre al CD, troviamo una cartolina postale per chi vuole registrare il prodotto ed una interessante mini enciclopedia relativa ai pianeti del nostro sistema solare.
Sulla parte posteriore sono spiegate in breve le sezioni principali in cui é divisa l'opera, le caratteristiche tecniche del prodotto e le richieste di sistema (veramente minime).
Tutta l'opera é ovviamente in italiano sia nei testi sia nella parte audio.
Chi desiderasse avere ulteriori informazioni o anche per ordini può collegarsi al sito internet di Rizzoli New Media.
Voto: 4 su 5

Descrizione
Una volta avviata l'Enciclopedia ci verrà mostrata una fantasiosa schermata che rappresenta il menu principale a sua volta diviso in varie sezioni:
UNIVERSO: si tratta della sezione principale e tratta di cinque argomenti relativi al sistema solare, pianeti (giove, marte, saturno, ecc.), stelle e ammassi stellari, galassie e cosmo. Ricca di immagini, filmati e animazioni dei nove pianeti del sistema solare.
VOLTA CELESTE: in pratica questa sezione é un'osservatorio virtuale in cui possiamo osservare la posizione di stelle, pianeti e costellazioni nel cielo. Possiamo impostare l'osservazione da qualsiasi punto della terra e impostare anche la data (dal 3000 a.C. al 7000 d.C.). Se vogliamo si può osservare come appariva il cielo il giorno della nostra nascita.
MISSIONI SPAZIALI: bellissima questa sezione in cui possiamo vedere anche il filmato dello sbarco sulla luna, sapere tutto sulle prime sonde inviate nello spazio e le missioni americane e sovietiche.
TECNOLOGIA: agli appassionati di tecnologia piacerà sicuramente questo capitolo che tratta di sonde spaziali (Voyager, Viking, ecc.), satelliti artificiali (per telecomunicazioni, militari, spaziali, ecc.) e veicoli spaziali (Space Shuttle, Stazione orbitante MIR, SkyLab, ecc.).
STORIA: questa parte é un ampia descrizione sulla storia dell'Astronomia, si va dalle antiche teorie sullo spazio degli antichi greci, ai primi telescopi fino ad arrivare ai più moderni principi della moderna scienza astronomica.
OSSERVARE IL CIELO: questa parte dell'opera si occupa di trattare tutti gli strumenti, tecniche e teorie sulle osservazioni astronomiche. Per sapere tutto su telescopi, osservatori, radioastronomia, raggi ultravioletti, ecc.
MANUALE TECNICO: sottodiviso a sua volta in tre argomenti principali, ossia tecnologia spaziale (computer, razzi, satelliti, ecc.), viaggiare nello spazio (studio delle traiettorie, basi di controllo, viaggi nello spazio, ecc.) e vivere nello spazio (addestramento degli astronauti, tute spaziali, paseegiate nello spazio, ecc.).
CHI E'?: biografie di scienziati (Galilei, Copernico, Keplero, Newton, Halley, ecc.) ed astronauti (Armstrong, Gagarin, Shepard, ecc.) che hanno fatto la storia dell'Astronomia antica e moderna.
SIMULAZIONI: si tratta di due semplici giochi in cui si simula l'allunaggio di una navetta ed il lancio di un razzo.
MODELLI 3D: possiamo vedere i modelli tridimensionali di cinque importanti veicoli spaziali (Space Shuttle, Saturn V, MIR, modulo lunare Apollo, telescopio spaziale Hubble).
COSMOLOGIA: qui si parla di cosmologia, cioè la branca dell'Astronomia che studia l'origine e l'evoluzione dell'Universo e delle strutture in esso contenute.
QUALE DEI TRE?: é un quiz interattivo per mettere all prova le nostre conoscenze su tutto ciò che grava attorno alla scienza dell' Astronomia.
INTERNET: cliccando sul piccolo mappamondo (subito a destra del manuale tecnico) si aprono tre pagine ricche di indirizzi internet utili a chi vuole tenersi costantemente aggiornato su eventuali nuove scoperte ed informazioni.

Il menu principale dispone anche di alcuni utili strumenti come l'indice per trovare rapidamente ciò che ci interessa (testi, immagini, filmati, audio e animazioni), la finestra delle opzioni che ci permette di copiare e mandare in stampa schermate e testi (molto utile per stampare ricerche scolastiche e non) ed una guida che ci spiega come navigare all'interno.
Navigare all'interno di questa opera multimediale é una cosa estremamente facile ed intuitiva: basta cliccare sulle icone per attivare schede e sottoschede, immagini, testi ed animazioni.
Le parole scritte in rosso sono ipertesti, cioé se clicchiamo sopra ad una parola scritta in tale colore attiveremo una sottoscheda relativa al contenuto della parola selezionata. Per togliere una sottoscheda basta cliccare su qualsiasi zona della scheda sottostante. Molte schede hanno anche una icona a forma di altoparlante, se ci clicchiamo sopra una voce leggerà per noi il sottostante argomento.
Infine non ci resta che citare le musiche che fanno da sottofondo durante la navigazione: decisamente d'atmosfera, piacevoli da ascoltare ed in sintonia con gli argomenti trattati.
Navigare all'interno di questa opera multimediale risulta quindi molto facile anche per i meno avvezzi all'uso del computer.
Voto: 5 su 5

Caratteristiche
- test di apprendimento e giochi interattivi
- oltre 100.000 parole
- 100 sequenze video
- 500 illustrazioni
- 2 ore di audio
Voto: 5 su 5

Pregi
- Linguaggio chiaro
- Numerosi filmati, animazioni e foto
- Grande quantità di dati ed informazioni
- Semplicissima da usare
- Ottimo il prezzo d'acquisto
- Requisiti di sistema molto bassi

Difetti
- Nessuno riscontrato

Considerazioni finali
Enciclopedia Multimediale dell'Universo ci ha dato veramente una ottima impressione (oltre al fatto di trattare una scienza suggestiva ed affascinate come l'Astronomia) per molti aspetti: grande quantità di dati ed informazioni, immagini, filmati, animazioni ben realizzate e facilità di navigazione.
Chi é appassionato (anche a livello superficiale) di pianeti, galassie, missioni spaziali, stelle ed Astronomia in generale troverà in questo prodotto quello che cerca.
Il fatto di poter stampare testi ed immagini rende questo prodotto utile anche a studenti per eventuali ricerche scolastiche.
Anche chi non é appassionato di Astronomia può comunque acquistare questo valido prodotto magari per arricchire la propria cultura personale. Puo' essere utilizzata anche su Mac di una certa' eta' visti i requisiti adatti anche ai vecchi modelli Performa con processore 68040.

Voto: 5 su 5


Nome Prodotto Grande Enciclopedia dell'Universo
Produttore e Sito Rizzoli New Media
Distribuito in Italia da: MelaEffe
Prezzo al Pubblico 25,80 EURO
Requisiti di sistema - Mac 68LC040 con processore a 25 Mhz
- 12 MB di memoria Ram
- Scheda video a 256 colori
- MacOS 7.0 o successivo
- Drive cd-rom 2x
Provato con questa configurazione: iMac DV 400 Mhz, 384 MB di Ram, ATI RAGE 128 con 8MB VRAm MacOS 9.1
Eta' consigliata per tutti
Confezione Multipiattaforma NO