Enigmo
di Filippo Ciarlora

Confezione

Enigmo è disponibile tramite download direttamente dal sito di Pangea e precisamente a partire da questa pagina, il download è di 20 MB circa e se non vogliamo scaricarlo (magari perchè abbiamo una connessione lenta) possiamo trovarlo quasi sicuramente sui cd allegati alle riviste dedicate al mondo Macintosh.
Una volta scaricato il gioco Enigmo funziona in modalità dimostrativa, cioè si può giocare solo qualche livello e per un numero limitato di giorni, poi se si vuole continuare a giocare bisogna acquistare il numero di registrazione.
Il numero di registrazione ha un costo di 19,95 Dollari (all'incirca 19/20 Euro).
In alternativa è possibile acquistare Enigmo su CD per 24,95 Dollari, nel quale sono inclusi anche altri giochi in versione demo sempre di Pangea.
Voto: senza voto

Storia e scopo del gioco

Enigmo é un puzzle-game in stile arcade in cui lo scopo è quello di direzionare i liquidi che cadono goccia a goccia dalle ampolle nei rispettivi contenitori.
Più velocemente saranno riempiti questi contenitori e più punti si otterranno ed ovviamente si potrà accedere al livello successivo.
Ci sono tre tipi di liquidi: acqua, olio e lava ed ognumo di loro ha un suo specifico contenitore.
In ogni livello lo scopo è di riempire ogni contenitore con almeno 50 goccie del rispettivo liquido.
Per direzionare i liquidi dovremo usare quattro tipologie di oggetti: tamburi rimbalzanti, scivoli, spugne ed acceleratori.
A renderci la vita più difficile ci penseranno anche degli altri oggetti come gli interruttori da attivare e delle porte da sbloccare facendo passare le gocce attraverso delle piccole aperture circolari.
Non è possibile giocare in multiplayer ma grazie al semplicissimo editor si possono creare tutti i livelli che vogliamo con estrema facilità e rapidità.
Inoltre è possibile scaricare gratuitamente nuovi livelli presso il sito internet di Pangea, a partire da questa pagina: http://www.pangeasoft.net/enigmo/gamefiles.html.
Si può giocare in due differenti modalità: normale (iniziando semplicemente una nuova partita) oppure attraverso la voce "Opzioni" del menu principale spuntando la voce "Modo del Kiddie".
Nel primo caso per ultimare il gioco dovremo completare 50 livelli, nel secondo invece i livelli sono solo 20 e sono anche molto più facili (modalità indicata per i giocatori meno esperti e per i più piccoli).
Voto: 3 su 5

Grafica e audio

L'aspetto estetico di Enigmo ci fa subito capire che ci troviamo di fronte ad un prodotto Pangea: grafica sobria, pulita, semplice e con un'ottima resa cromatica dei colori.
I vari oggetti ed ostacoli presenti in ogni livello sono discretamente dettagliati: pareti metalliche, tubature in acciaio, superfici spugnose oppure in materiale colorato di vario tipo, senza dimenticare le ampolle dalle quali cadono le gocce (ci sono anche dei riflessi di luce sulle superfici).
Abbastanza buoni alcuni effetti luminosi come ad esempio le lucine colorate delle aperture circolari e delle gocce di lava, il vetro fluorescente delle porte da sbloccare oppure i riflessi delle superfici in vetro.
Ottima la realistica dinamica della direzionalità espressa dai flussi delle gocce dei tre liquidi che caratterizzano il gioco.
Ogni livello è inoltre caratterizzato da uno sfondo che non distoglie il giocatore dagli elementi principali del gioco (per lo più si tratta di sfondi abbastanza scuri che ricordano delle pareti metalliche).
Le musiche sono molto belle anche se dobbiamo negativamente riscontrare che sono le stesse che abbiamo già sentito nei vari Bugdom e Cro-Mag Rally.
Certo qualche nuovo motivo poteva essere realizzato, anche se dobbiamo dire che non si tratta comunque di un grosso difetto in quanto in un puzzle-game di questo tipo le musiche non sono di fondamentale importanza (comunque qualche nuova melodia non avrebbe certo fatto male).
Ci sono per fortuna nuovi effetti sonori come ad esempio il rumore delle gocce dei liquidi, il rumore degli interruttori che vengono premuti e vari jingle.
Voto: 3 su 5

Giocabilita'

Enigmo si può giocare interamente con il mouse ed in modo veramente intuitivo: sulla parte sinistra dello schermo abbiamo delle icone che rappresentano le quattro tipologie di oggetti (tamburi, scivoli, spugne ed acceleratori) che dobbiamo usare per completare il livello.
Naturalmente ogni oggetto possiede delle caratteristiche proprie: ci sono quattro tipi di tamburi che fanno rimbalzare le gocce con potenze differenti, la spugna raccoglie le gocce che vengono a contatto da qualunque direzione per rilasciarle dritte verso il basso, gli scivoli più o meno lunghi ci aiutano a fare dei percorsi mentre l'acceleratore spara vie le goccioline con enorme potenza (utile per superare alti dislivelli).
Per usare un oggetto basta semplicemente trascinarlo dall'icona direttamente sull'area di gioco.
Ogni oggetto può essere spostato, sempre trascinandolo e ruotato a piacere. Per ruotarlo basta cliccarci sopra ed apparirà una barra circolare attorno all'oggetto stesso e ruotarla (tenendo premuto il tasto e muovendo il mouse).
Per cancellare un oggetto e farlo tornare nelle icone dell'inventario basta selezionarlo (sempre cliccandoci sopra) e premere il tasto "delete" che si trova sopra il tasto invio. Ci sono comunque anche delle comode funzioni eseguibili anche da tastiera (ad esempio si può ruotare l'oggetto selezionato con i tasti freccia).
Da notare che nel livello di facilità normale abbiamo un numero limitato di oggetti che possiamo usare mentre nel "modo del kiddie" non abbiamo limiti in questo senso.
In definitiva, a livello di giocabilità possiamo affermare che bastano cinque minuti per prendere confidenza con l'interfaccia e lo schema di gioco.
Voto: 5 su 5

Interesse

Enigmo è un gioco molto divertente ed immediato e bastano pochi attimi per sapere esattamente cosa si deve fare.
Il bello del gioco è che ogni livello può essere completato in maniere differenti e sta a noi trovare la via più breve e semplice di come dirigere le traiettorie ed i rimbalzi delle goccioline di liquido.
Alle volte ci sembrerà impossibile poter fare compiere alle gocce un determinato percorso ed allora proveremo a fare di tutto mettendo e spostando continuamente gli oggetti disponibili.
I 50 livelli da risolvere per completare il gioco in modalità normale (20 in modalità facile "modo del kiddie") ci daranno del filo da torcere anche se siamo appassionati di puzzle.
A favore della longevità depone un editor incredibilmente semplice e veloce con qui si possono realizzare tutti i livelli che vogliamo.
Inoltre è possibile scaricarne di nuovi attraverso internet sempre sul sito di Pangea.
Voto: 4 su 5

Pregi

- Resa cromatica dei colori
- Giocabilità immediata e schema di gioco semplice
- Divertente

Difetti

- Le musiche sono riciclate dai prodotti precedenti

Considerazioni finali

Alla fine possiamo dire che Enigmo è un puzzle-game molto divertente e stimolante; adatto a tutti ed a tutte le età, sia agli appassionati del genere ma anche a chi cerca un gioco immediato e spensierato.
Dal punto di vista grafico abbiamo potuto apprezzare alcuni effetti di luce, peccato solo per le musiche uguali ai precedenti prodotti della stessa Pangea.
Per il resto Enigmo si gioca volentieri anche grazie alla possibilità di creare da soli tutti i livelli che vogliamo grazie al facilissimo editor (non dimentichiamoci che possiamo scaricare gratuitamente nuovi livelli sempre sul sito di Pangea).
Un prodotto bene riuscito che merita di essere provato, se ci piace, vale la pena acquistarlo.
Voto: 4 su 5


Nome Gioco Enigmo
Produttore e Sito Pangea Software
Distribuito in Italia da: direttamente dal sito
Prezzo al Pubblico 19,95 Dollari (24,95 Dollari per la versione su CD)
Requisiti di sistema - Processore PowerPC G3 o G4 a 400 Mhz o superiore
- Scheda video ATI Rage 128 con 8 Mb di Vram o superiore
- 128 MB di memoria Ram
- MacOS 9.2, MacOS X 10.1 e superiori
Provato con questa configurazione: eMac G4 700 Mhz, 384 MB di Ram,GEForce2 con 32MB VRAm, MacOS X 10.2.6
Eta' dei giocatori Per tutte le età
Confezione Multipiattaforma No