Marble Blast
di Filippo Ciarlora

Confezione
Marble Blast
è distribuito come shareware e possiamo scaricarlo direttamente dal sito della software house indipendente GarageGames, il download è di 20 Mb circa e quindi non troppo appetibile se si possiede una normale connessione a 56k (magari possiamo trovarlo nei cd allegati alle varie riviste dedicate al Mac).
Una volta scaricato il file dobbiamo registrare il prodotto sempre presso il sito di Garage Games per un costo di 14,95 Dollari.
Volendo, una volta acquistato il codice di registrazione, possiamo fare l'upgrade alla versione "Gold" che comprende altri 28 livelli per la cifra aggiuntiva di 5 Dollari (oppure si può acquistare fin da subito la versione "Marble Blast Gold" per la cifra di 19,95 Dollari)
Marble Blast è disponibile per Macintosh, Windows e Linux.
Voto: senza voto

Storia e scopo del gioco
Innanzitutto ci preme dire che Marble Blast è uno degli arcade più belli e divertenti che ci sia capitato di provare.
Marble Blast è, quindi, un prodotto arcade di azione con grafica 3D caratterizzato da un semplice schema di gioco adatto a tutti e tutte le età.
In ogni livello il giocatore deve comandare una colorata pallina rimbalzante (come quelle con cui giocavamo da piccoli) e condurla fino alla piattaforma di arrivo senza farla cadere nel vuoto.
Ci sono inoltre dei livelli che prevedono anche un tempo limite entro il quale bisogna ultimare il percorso ed altri che prevedono il recupero delle gemme disseminate lungo il percorso.
A renderci la vita difficile ci penseranno piattaforme mobili, rampe, dislivelli, mine esplosive, tornadi, ventole, pozzanghere d'olio, ostacoli che si muovono e trabocchetti di ogni genere.
Per oltrepassare gli ostacoli a volte si rende necessario l'uso dei power-up che danno alla pallina delle capacità aggiuntive come il super speed (super velocità), super jump (super salto), super bounce (super rimbalzo), shock absorber (assorbe l'impatto delle cadute senza fare rimbalzare la pallina) e gyrocopter (ci permette di cadere lentamente e superare lunghi tratti di vuoto).
Oltre ai power-up (che comunque funzionano per pochi secondi) ci capiterà di trovare anche delle clessidre (il bonus "time travel") che bloccano lo scorrere del tempo per vari secondi ed il "gravity modifier" che serve per cambiare il senso della gravità permettendoci di accedere ad aree altrimenti inaccessibili.
Ci sono tre gradi di difficoltà di gioco: beginner (facile), intermediate (media difficoltà) ed advanced (più difficile); il tutto per un totale di 72 livelli (24 per ogni grado di difficoltà).
Una volta completato i 72 livelli avremo libero accesso anche all'opzione "custom" con cui possiamo creare dei livelli personalizzati.
Non è prevista nessuna opzione per il gioco in multiplayer.
Voto: 4 su 5


Grafica e audio
La grafica si presenta con colori molto vivi, nitidi e brillanti, caratterizzati da un forte contrasto.
Il paesaggio che fa da sfondo sembra disegnato a mano libera e ci ricorda, nello stile e nella tecnica, alcuni cartoni animati giapponesi.
I colori delle piattaforme e dei vari percorsi cambiano di livello in livello e possiamo notare come si sia molto giocato sugli accostamenti cromatici dei vari elementi (giallo/blu, giallo/rosso, verde/giallo, ecc.).
Non ci sono vistosi effetti grafici, eccetto quando si finisce il livello sulla piattaforma di arrivo e si sprigionano dei simpatici e colorati fuochi d'artificio.
Altri effetti grafici sono relativi alla pallina: per esempio quando si urta un ostacolo vediamo delle stelline colorate che evidenziano il colpo subìto oppure quando azioniamo i vari power-up (quando si aziona il super jump la pallina lascia dietro di sè una scia di bollicine azzurre mentre con il super speed si vede una nebbiolina gialla).
Durante il gioco ci sono delle allegre melodie di sottofondo e numerosi effetti sonori.
Gli effetti sonori sono ad esempio: il rumore della palla che rotola sulle varie superfici (sembra il rumore di una pallina vera), le botte contro gli ostacoli, i tanti jingle (quando azioniamo i vari power-up, quando raccogliamo le gemme, ecc.) e naturalmente lo scoppiettare dei fuochi d'artificio.
Inoltre c'è una voce che accompagna le nostre azioni principali (ci dà il via, ci dice il tipo di power-up che abbiamo preso, ecc. ).
La parte grafica e l'audio in Marble Blast sono quindi di ottimo livello.
Voto: 4,5 su 5


Giocabilita'
Il sistema di controllo è perfetto: i movimenti fisici della pallina sono esemplari (cambi di direzione, rimbalzi, ecc.) e sembra di controllare una pallina vera.
La giocabilità e l'immediatezza dello stile di gioco sono i due elementi di maggiore importanza e rendono Marble Blast un prodotto assolutamente divertente.
Per guidare la pallina attraverso le numerose insidie dei 72 livelli si deve usare la tastiera in combinazione con il mouse: i tasti "W-S-A-D" servono per dare le quattro direzioni (avanti, indietro, sinistra e destra), la barra spaziatrice per saltare ed il pulsante del mouse per azionare i power-up (tutti i tasti sono comunque configurabili). Il mouse è importante perchè muovendolo a destra e sinistra facciamo ruotare l'inquadratura della visuale di gioco.
Non abbiamo potuto provare se Marble Blast funziona anche con gamepad o joystick ma non dovrebbero esserci problemi, in ogni caso pensiamo che l'abbinamento tastiera-mouse sia il miglior metodo di controllo.
Possiamo indistintamente giocare con qualsiasi grado di difficoltà anche se per accedere al livello successivo bisogna obbligatoriamente terminare quello prededente.
Una volta sbloccato un livello possiamo poi giocarlo e rigiocarlo quante volte vogliamo (non c'è infatti nessuna opzione per salvare la partita).
L'interfaccia durante il gioco è semplice: in alto a sinistra abbiamo il numero delle eventuali gemme raccolte e quelle rimaste da raccogliere, in alto al centro il trascorrere del tempo ed in alto a destra una finestra che ci mostra l'eventuale power-up in nostro possesso.
Voto: 5 su 5


Interesse
Marble Blast è molto divertente da giocare, un livello tira l'altro ed a volte ci si ritrova spesso a ripetere più volte lo stesso livello anche solo per migliorare il tempo di esecuzione (anche perchè ci viene mostrata la classifica dei primi tre migliori tempi).
Inoltre ogni livello ha un proprio "gold time" e se lo miglioriamo vinciamo una medaglia d'oro virtuale (il gold time è assolutamente ininfluente ai fini del gioco e non occorre migliorarlo per accedere al livello successivo).
Quindi questo è un gioco che ben si adatta ad appassionanti sfide contro i nostri amici.
I 72 livelli da completare sono molti anche perchè il grado di difficoltà "advanced" ha 24 scenari da superare non proprio semplici e che ci faranno sudare parecchio.
Manca totalmente, come nella maggioranza degli arcade, la possibilità di giocare in rete sia in locale sia in internet.
Voto: 3,5 su 5

Pregi
- Giocabilità immediata
- Grafica in 3D molto colorata e sgargiante
- Sistema di gioco divertente e coinvolgente
- Occupa solo 35 MB sul nostro hard disk

Difetti
- L'editor per creare livelli personalizzati è disponibile solo quando il vengono completati quelli del grado di difficoltà "advanced"

Considerazioni finali
Veramente un bel gioco questo Marble Blast, un arcade di ottima qualità con una grafica 3D dai colori sgargianti, una giocabilità eccellente anche grazie all'ottima fisica dei movimenti della pallina e tanti livelli da completare (inoltre c'è anche la possibilità di costruirne di personalizzati con l'editor).
Marble Blast è un gioco molto divertente ed è adatto a tutti, anche a chi vuole farsi una partita ogni tanto oppure fare delle sfide con i propri amici.
Dobbiamo precisare che sebbene i requisiti raccomandino di avere un processore G4, alcuni utenti hanno scritto sulla sezione dedicata al forum del sito della stessa Garage Games di non avere avuto nessun problema anche con Mac dotati di processore G3 (in effetti la richiesta di un processore G4 ci sembra un po' esagerata).

Voto: 4 su 5


Nome Gioco Marble Blast
Produttore e Sito Garage Games
Distribuito in Italia da: Direttamente dal sito
Prezzo al Pubblico 14,95 Dollari (+ 5 se vogliamo l'upgrade alla versione "Gold")
Requisiti di sistema - PowerPC G4 raccomandato
- 64 MB di memoria Ram
- MacOS X 10.1 e successivi
- Scheda video 3D accellerata compatibile con Open GL
- E' richiesta una connessione internet per il download e la registrazione
Provato con questa configurazione: eMac G4 700 Mhz, 384 MB di Ram, nVidia GEForce 2 con 32 MB, MacOS X 10.2.6
Eta' dei giocatori Per tutte le età
Confezione Multipiattaforma Disponibile per: Mac OS X 10.1 e successivi, Win98/SE/ME/2000/XP e Linux