Scudetto Championship Manager
Stagione 2001/2002
di Filippo Ciarlora

Confezione
La confezione del videogioco "Scudetto Championship Manager 01/02" consiste nella semplice e pratica custodia che viene usata per i DVD.
Sulla parte anteriore (oltre al logo ed al bollino che certifica la compatibilità con Mac OS X) fa bella mostra un pallone di una nota marca di abbigliamento sportivo. Sulla parte posteriore invece ci sono alcune schermate di gioco, i requisiti di sistema, le caratteristiche principali del prodotto ed i seguenti indirizzi internet:
www.eidos.com (casa sviluppatrice)
www.feral.co.it (casa distributrice per l'Italia)
www.sigames.com (casa sviluppatrice per il Mac)
Una volta aperta la custodia, oltre al cd, troviamo una cartolina postale per chi vuole registrare il prodotto ed un manuale di circa 70 pagine. Il manuale é in inglese ma il gioco é comunque localizzato in italiano e, per essere precisi, durante l'installazione possiamo di scegliere tra sei diverse lingue, compresa la nostra.
Sul cd, inoltre, troviamo anche una versione digitale in formato .pdf del manuale, sempre in italiano.
Per leggere il manuale occorre avere installato sul computer il programma Acrobat Reader (di serie su tutti i mac).
Voto: 3,5 su 5

Storia e scopo del gioco
Scudetto 2001/2002 é un complesso gioco di simulazione e gestione manageriale di calcio che ci offre l'opportunità di diventare gli allenatori della nostra squadra preferita, possiamo scegliere la nostra squadra tra numerosi campionati stranieri ( ventisei per la precisione) e naturalmente quello italiano (serie A, B e C).
Una volta scelta la squadra che vogliamo allenare avremo a che fare con i numerosi aspetti con cui i veri allenatori devono cimentarsi ogni giorno. Dovremo quindi gestire la squadra per tutto il campionato (più le coppe nazionali ed europee), i calciatori e gli allenamenti, tenere conto degli infortuni, della forma fisica, squalifiche e caratteristiche dei giocatori stessi. Non solo, dovremo occuparci anche di elaborare le tattiche, scegliere le formazioni, gestire i trasferimenti ed acquisti (cioé il calcio mercato), trattare con la dirigenza della squadra (anche riguardo alle finanze della società), gestire i rapporti con la stampa ed altro ancora. Naturalmente dovremo anche gestire la nostra stessa carriera di allenatore (ad esempio, se facciamo bene in una piccola squadra, potremo venire contattati dai dirigenti di una grande squadra e magari decidere di cambiare società). La dirigenza é una parte molto importante del gioco, essa infatti ci impone degli obiettivi all'inizio della nostra assunzione come allenatore. Questi obiettivi ( vincere il campionato, qualificarsi per la coppa UEFA, non retrocedere, ecc.) naturalmente variano a seconda della squadra che sceglieremo di allenare. Se non riusciremo a raggiungere gli obiettivi verremo esonerati come un vero allenatore.

Scudetto Stagione 01/02 é un gioco talmente vasto a livello di dati che elencare tutte le caratteristiche ed i fattori di cui un giocatore deve tenere conto sarebbe una impresa veramente difficile. Infatti, basti pensare che la sua base dati comprende le carriere ed i profili di oltre 100.000 giocatori, allenatori e preparatori atletici appartenenti a ventisei campionati diversi.
Una volta curati ed impostati gli aspetti tecnici e manageriali dobbiamo passare alla partita.
Le partite di Scudetto Stagione 01/02 vengono mostrate attraverso una schermata che contiene tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per giudicare la prestazione della nostra squadra.
Durante la partita, Scudetto Stagione 01/02 mostra il commento dettagliato degli eventi più interessanti.
Per sapere esattamente come si sta comportando la nostra squadra, dobbiamo prestare attenzione al commento scritto che appare sullo schermo. Esso mette in evidenza tutte le azioni chiave, tenendoci informati su ogni cambiamento tattico effettuato dai nostri avversari oltre che sulle statistiche rilevanti riguardo alla partita ed ai giocatori.
Questa schermata ci offre una panoramica dei fatti salienti dell’incontro, nonché i dettagli riguardanti i gol,
gli infortuni e gli altri episodi di maggiore rilevanza per entrambe le formazioni.
Voto: 5 su 5

Grafica e audio
Parlare di grafica ed audio per un gioco gestionale come Scudetto Stagione 01/02 é assolutamente relativo.
In questo gioco, infatti, la grafica e l'audio assumono un ruolo di scarsa importanza in quanto tutto il gioco si basa sull'aspetto gestionale dei dati e delle informazioni da elaborare.
Tutto il gioco si svolge attraverso l'interfaccia ed i menu che comunque sono chiari e leggibili, sotto ad essa c'é sempre una immagine che fa da sfondo (calciatori, stadi, tifosi, ecc.).
L'audio é presente solo durante la simulazione della partita, durante la quale si sentono tutti i tipici rumori che si possono udire in uno stadio (cori, urla ed incitamenti dei tifosi, battiti di mani, fischietto dell'arbitro, ecc.).
Detto questo non resta molto altro da dire riguardo alla grafica e l'audio anche perché essi rivestono un ruolo assai marginale all'interno del gioco. Infatti, l'utente che acquista Scudetto Stagione 01/02 non lo fa certo per i contenuti grafici o per l'audio, ma per l'aspetto tattico e gestionale del gioco.
Voto: senza voto

Giocabilita'
Scudetto Stagione 01/02 è un gioco complesso che richiede molta attenzione e calma, fortunatamente l'ottima l'interfaccia e lo sviluppo della partita sono stati studiati per permettere al giocatore di vedere e manipolare i vari aspetti del gioco in modo relativamente semplice.
Utilizzando i pulsanti che si trovano sulla parte sinistra della schermata, l'allenatore può accedere agli aspetti più importanti del gioco cliccandoci sopra due volte col mouse. Da queste schermate, l'allenatore può selezionare opzioni più specifiche relative alla maggior parte degli individui e delle competizioni presenti nel gioco. In secondo luogo, Scudetto Stagione 01/02 ci permette di cliccare su migliaia di informazioni presenti sullo schermo.
All'interno di Scudetto Stagione 01/02, è disponibile un gran numero di informazioni sullo schermo che possono essere analizzate più dettagliatamente cliccandoci sopra. Per comprendere se si può cliccare oppure no su un oggetto, basta posizionare sopra il puntatore del mouse; se quest’ultimo assumerà la forma di una mano, significa che possiamo cliccare sulla voce in questione.
Le voci più comuni sulle quali è possibile cliccare all'interno del gioco sono i nomi delle squadre, i membri dello staff, le competizioni e i calciatori.
La prima sezione con la quale il giocatore deve familiarizzare è quella del Menu Principale che si trova nella parte sinistra dello schermo e ci fornisce l’accesso immediato alle aree chiave del gioco (dati sull'allenatore, statistiche, rapporti con la dirigenza, competizioni, trasferimenti, opzioni di gioco, ecc.).
All'atto pratico, Scudetto Stagione 01/02 funziona in modo simile ai giochi a turno. Ogni giorno di gioco è diviso in mattina, pomeriggio e sera e, cliccando sul pulsante Continua, si avanzerà fino al successivo avvenimento importante del giorno.
Inoltre, cliccando su Continua, il gioco analizzerà le informazioni così come simulerà ogni partita in programma.
Certamente non é un gioco immediato data la difficoltà ed il gran numero di dati ed informazioni di cui tenere conto, ci conviene quindi dare una bella letta al manuale (un file .pdf) prima di avventurarci nella nostra nuova carriera di allenatori.
Voto: 3 su 5

Interesse
L'interesse e la longevità sono gli aspetti migliori del gioco, ogni partita é diversa dall'altra e le varianti di gioco sono praticamente infinite. Il controllo sulla gestione é totale in ogni suo aspetto (tattiche, trasferimenti, formazioni, acquisti, richieste dell'allenatore, ecc.) e possiamo scegliere tra centinaia di squadre e migliaia di giocatori. Tutto questo rende Scudetto Stagione 01/02 un gioco assolutamente longevo che non stanca mai il giocatore appassionato del genere gestionale/manageriale.
A tutto questo dobbiamo aggiungere la possibilità di giocare in rete locale LAN e via Internet (in questo caso però il gioco é molto lento per via delle connessioni). Se comunque vogliamo giocare in Internet possiamo collegarci al sito www.cm3.com.
Voto: 5 su 5

Pregi
- Enorme base dati di giocatori, squadre, avvenimenti, ecc.
- Longevità elevatissima
- Totale controllo della gestione in ogni suo aspetto
- E' compatibile al 100% con Mac OS X

Difetti
- Concetto di gioco non semplice

Considerazioni finali
Scudetto Stagione 01/02 é il più completo gioco di simulazione manageriale di calcio che esista. Non é un titolo adatto a tutti, visto il concetto di gioco. E' adatto a tutti i giocatori a cui piace riflettere con calma e gestire dati ed informazioni, non é insomma un gioco in cui bisogna avere fretta.
Il bello di Scudetto Stagione 01/02 é ogni partita é diversa dall'altra e possiamo scegliere tra tantissime squadre e campionati diversi. Se vi piace l'idea di poter allenare e gestire in ogni suo aspetto la nostra squadra preferita e trasformarvi in efficienti manager e direttori tecnici Scudetto è il software che fa per voi.
Voto: 4 su 5


Nome Gioco Scudetto Championship Manager Stagione 01/02
Produttore e Sito Eidos & Feral
Distribuito in Italia da: Melaeffe
Prezzo al Pubblico 49,00 EURO (iva compresa)
Requisiti di sistema - Processore Power PC 233 Mhz
- 64 MB di Ram
- Mac OS 8.6 o successivo (raccomandato Mac OS 9) e Mac OS X
- 200 MB di spazio su Hard Disk
Provato con questa configurazione: iMac DV 400 Mhz, 384 MB di Ram, ATI RAGE 128 con 8MB VRAm
Eta' dei giocatori Dai tre anni in su
Confezione Multipiattaforma NO

Leggi le altre recensioni di giochi apparse su "ilmioMac"
/messages/4161/767.shtml?1013444990">Partecipa al Forum di ilmioMac dedicato ai giochi su Mac con trucchi e scambio di opinioni