Water Race
di Filippo Ciarlora

Confezione

Sulla colorata copertina della confezione sono raffigurati, oltre alla campionissima di nome Leah, due bizzari e coloratissimi motoscafi da competizione.
WaterRace, infatti, é uno spettacolare videogioco ambientato nel mondo dell' Off-Shore (in pratica la formula 1 dell'acqua) e ci vedrà quindi alla guida di potenti e veloci catamarani.
Sul retro della confezione ci sono tre schermate di gioco, le caratteristiche del titolo e le richieste minime di sistema necessarie a far girare il videogioco.
Sono inoltre riportati due indirizzi internet e precisamente:
www.french-touch.net: sito della casa sviluppatrice
www.waterrace.com: sito ufficiale del gioco.

Dentro alla scatola troviamo il cd del gioco (in cui ci sono anche altri programmi ed utility per creare tracciati e motoscafi personalizzati) e la cartolina postale di registrazione per chi vuole registrare il prodotto.
Il manuale si trova dentro la custodia in plastica del CD ed é di 25 pagine circa, le lingue disponibili sono due: inglese e francese (sia per il manuale sia per il gioco).
Non c'é comunque nessun problema in quanto WaterRace é molto semplice ed intuitivo da giocare, anche se non si conoscono queste due lingue
Voto: 3,5 su 5

Storia e scopo del gioco
Come abbiamo già sopra accennato, WaterRace é un spettacolare gioco di corse acquatiche, in pratica dobbiamo gareggiare a bordo di potenti e bizzarri (soprattutto nelle forme e nei colori) motoscafi da competizione.
Ogni anno, la "WaterRace Association" riunisce i migliori otto piloti del mondo per organizzare appassionanti sfide in differenti tipologie di gare.
La particolarità della manifestazione é che ogni pilota può scegliere qualsiasi tipo di motoscafo e qualsiasi località in cui gareggiare.
Questa volta anche noi siamo stati scelti per partecipare alla manifestazione, lo scopo finale é quello di conquistare il titolo di campioni assoluti, ossia il "WaterRace Grand Champion", attualmente detenuto dalla campionissima Leah (la ragazza della copertina) e dal suo potente e veloce motoscafo G-Boat.
Il gioco si snoda su otto differenti tracciati, più quello della sfida finale (Cote d'Azur) con la campionessa Leah, per un totale di nove circuiti:
1) Jamaica: tracciato ambientato su di un isola tra montagne, palme e lagune.
2) Scotland: tracciato veloce ambientato su di un lago scozzese tra la nebbia ed un vecchio castello (con tanto di fantasma!).
3) NavyBase: qui si corre in un cantiere navale nel mezzo della notte.
4) Venice: siamo a Venezia, naturalmente si gareggia nei canali tra gondole e calli.
5) Artic: qui ci troviamo nel circolo polare artico, il circuito é interamente avvolto dai ghiacci e da una coltre di nebbia.
6) Grand Canyon: é uno dei circuiti più difficili, i numerosi ostacoli rappresentati dalle pareti rocciose lo rendono molto tortuoso.
7) New York: é ambientato nei tunnel delle fognature di New York, attenzione alle luci ed ai falsi segnali che ci possono trarre in inganno.
8) Halong Bay: la corsa si svolge in una baia rocciosa, dobbiamo stare attenti ai rottami, alle pagode ed alle roccie.
L'ultimo circuito (Cote d'Azur) si sbloccherà solo quando avremo completato gli otto precedenti, avremo così accesso alla sfida finale contro Leah.
Voto: 4 su 5

Grafica e audio
La grafica é buona, con texture molto colorate e con contrasti molto netti tra i colori.
Molto buoni gli effetti luminosi prodotti dalle varie luci (boe illuminate, fari, lampade segnapista, ecc.) che si trovano nei circuiti notturni e i riflessi dei raggi del sole nei circuiti diurni.
Molto curati gli sfondi con il cielo sempre diverso a seconda del posto in cui gareggiamo (nuvoloso, soleggiato, grigiastro, ecc.). Più che sufficiente anche la realizzazione degli specchi d'acqua (ricorda quella di BugDom), la scia d'acqua dei motoscafi e la nebbia che avvolge tracciati come lo Scotland e l'Halong Bay.
Ci sono piaciuti anche i paesaggi che fanno da cornice ai vari tracciati come ad esempio le ville veneziane, il vecchio castello scozzese, i cantieri navali e le montagne rocciose. Inoltre ci sono anche molti ostacoli di vario tipo come la segnaletica, boe, barche, roccie, rottami, ecc .
I motoscafi hanno un livello di dettaglio sufficiente, con una grafica semplice e texture leggermente spigolose.
In conclusione possiamo dire di trovarci di fronte ad un gioco dalla veste grafica più che buona e soddisfacente.
Le musiche di sottofondo sono differenti per ogni circuito e richiamano la tipologia dell'ambiente in cui siamo, ad esempio nel Grand Canyon c'é una allegra musica country, nella Halong Bay invece c'é una tipica musica in stile orientale. Tutte le musiche sono comunque molto simpatiche e piacevolmente ritmate.
Gli effetti sonori riguardano principalmente il rombo degli scafi ed i rumori dei paesaggi circostanti (rumore dei macchinari, gru, versi di animali, uccelli, l'ululato del fantasma nel castello scozzese, ecc.). Gli effetti sonori sono quindi molto originali e divertenti.
Voto: 4 su 5

Giocabilita'
Le modalità di gioco sono cinque:
1) Free Play: questa modalità ci permette di correre su tutti i circuiti come gara singola e di prendere confidenza con i vari scafi, con i controlli e, naturalmente, con i tracciati stessi.
2) Time Race: nel Time Race corriamo da soli su tutti i tracciati, in ogni pista dobbiamo finire la gara entro un certo limite di tempo. Se si completano tutti i circuiti ci viene assegnato il titolo di "WaterRace Champion".
3) Duel: nel duello dobbiamo battere ogni pilota sul suo circuito e sul suo motoscafo preferito. Si tratta di una modalità molto valida come allenamento per il Torneo (Tournament). Anche in questo caso, completati vittoriosamente tutti i circuiti, ci verrà asseganto il titolo di "WaterRace Champion".
4) Tournament: si tratta della modalità principale del gioco ed é anche la più difficile. Ci conviene quindi provare le tre precedenti modalità appena citate prima di cimentarsi nel Torneo. Quando partiamo con un Torneo, vengono selezionati quattro piloti, noi dobbiamo batterli su tutti i circuiti per ottenere il titolo di "WaterRace Champion". Durante la gara, possiamo raccogliere dei punti passando sui bonus sparsi sul tracciato, inoltre ci verranno asseganti punti in base ai nostri piazzamenti e ai giri veloci. I punti sono importanti perché ci permettono di sbloccare i circuiti successivi. Se vinciamo su tutti i tracciati, potremo affrontare la super campionessa Leah sul circuito Cote d'Azur. Se riusciamo a vincere contro Leah ci verrà assegnato il titolo di "WaterRace Grand Champion", cioé il massimo riconoscimento ottenibile per un pilota della WaterRace Association.

All'inizio conviene provare la modalità Free Play per prendere confidenza con i controlli e i vari modelli di motoscafi. In Free Play possiamo scegliere tra otto motoscafi diversi tra loro per linea, forma, potenza, peso, turbo e dimensioni. Ogni mezzo quindi possiede caratteristiche completamente diverse, meglio provarli tutti per fare pratica con i controlli e per vedere con quale mezzo ci troviamo meglio.
Come tutti i giochi di corse, per ottenere il massimo da WaterRace dobbiamo inoltre imparare bene a memoria ogni circuito (non sono circuiti lunghi), memorizzare le curve, la posizione dei vari ostacoli e dei bonus.
Esistono infatti tre tipi di bonus sparsi lungo i circuiti: Turbo (bollino rosso con tre frecce), Joker (bollino azzurro con una "W") e i Bonus Point (bollino giallo). Il turbo, ovviamente, ci offre un temporaneo aumento delle prestazioni, il Joker ci permette di rifare un circuito se la gara é andata male (magari se siamo arrivati ultimi) mentre i punti sono utili per sbloccare i circuiti successivi.
L'interfaccia grafica é semplice e intuitiva e possiamo scegliere tra la lingua inglese o quella francese. Durante la gara possiamo vedere in alto a destra i sui giri effettuati, la velocità, la nostra posizione ed una minimappa, in alto al centro abbiamo invece il tempo sul giro ed una freccia verde che ci indica la direzione giusta.
In conclusione, la giocabilità é ottima.
Voto: 5 su 5

Interesse
Le varie modalità di gioco appena descritte sopra rendono il gioco abbastanza vario e divertente, l'implementazione multiplayer ci permette di giocare in rete locale fino ad un massimo di otto giocatori usando il protocollo standard TCP/IP.
In verità, le nove piste disponibili non ci sono sembrate molte, avremmo preferito ce ne fossero state almeno altre tre o quattro. C'é da dire però che il gioco viene fornito con dei programmi per creare tracciati e motoscafi personalizzati.
Si tratta comunque di un videogioco divertente, immediato e non molto impegnativo (adattissimo anche ai più piccoli) con cui passare momenti piacevoli di svago senza perdere tempo in regolazioni sofisticate dei mezzi e soprattutto senza leggere noiosi manuali.
Voto: 3,5 su 5

Pregi
- Piste originali ambientate in diverse parti del mondo
- Audio divertente
- Possibilità di creare circuiti e motoscafi personalizzati

Difetti
- I nove circuiti del torneo non sono molti
- Multiplayer limitato alle reti locali

Considerazioni finali
In definitiva, WaterRace e' un divertente e veloce gioco di corse su motoscafi in stile arcade, adatto quindi soprattutto a quelli che amano i giochi immediati e non troppo impegnativi. WaterRace é un gioco adatto anche per i più piccoli, anche in considerazione dell'atmosfera allegra e scherzosa (soprattutto nelle schermate dei menu) che risiede all'interno del gioco.
Le ambientazioni dei tracciati sono tutte diverse tra loro e sono localizzate in varie parti del mondo ed inoltre si può scegliere tra una schiera di otto piloti, tutti con caratteristiche diverse tra loro.
WaterRace offre anche dei programmi che permettono al giocatore di creare i propri tracciati e motoscafi personalizzati.
Voto: 4 su 5


Nome Gioco Water Race
Produttore e Sito French-touch
Distribuito in Italia da: Melaeffe
Prezzo al Pubblico 66,00 EURO
Requisiti di sistema - Processore G3/G4
- Scheda video con un minimo di 6 MB di Vram
- Mac OS 8.5 o successivo (raccomandato Mac OS 9)
- 100 MB di spazio su Hard Disk
Provato con questa configurazione: iMac DV 400 Mhz, 384 MB di Ram, ATI RAGE 128 con 8MB VRAm
Eta' dei giocatori Per tutti
Confezione Multipiattaforma NO