Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » iMac bene, Cubo e G4 boh?

iMac bene, Cubo e G4 boh?

iMac bene, per il Cubo e i nuovi G4 è tutto da vedere. Queste le previsioni di vendita elaborate da alcuni analisti sul futuro mercato del nuovo hardware di New York.
Secondo gli esperti che consigliano gli investitori sul titolo AAPL le migliori possibilità  di conquistare il cuore dei consumatori restano sempre ad iMac. Nuovi colori, il nuovo iMovie e la revisione della linea con l’introduzione di una macchina da soli 799$ saranno sufficienti a mantenere l’effetto “cool” e a spingere ancora una volta in alto le vendite del desktop di fascia bassa. “La revisione dei colori – ha detto l’analista di Bear Stearns Andrew Neff – è stata una sorpresa. Con queste modifiche consolideranno la loro posizione di leader nel settore delle macchine colorate”. La stessa opinione viene espressa in dichiarazioni a Maccentral da Richard Chu di S.G. Cowen.
e da Mark Corcoran di D.A. Davidson & Co
Ma se, come accennato, le previsioni di vendita per iMac restano buone le opinioni sui nuovi G4 e sul Cubo sono contrastanti. C’è, infatti, chi sostiene, come David Bailey di Gerard Klauer Mattison & Co che “Il Cubo completa quasi perfettamente la gamma di Apple ma anche chi, come Steven Fortuna di Merrill Lynch, pensa che “ci sia ancora qualche aspetto da chiarire prima di convincerci che si tratterà  di una fattore determinante nelle vendite di Apple”. A lasciare nel dubbio Fortuna sarebbe la scarsa espandibilità . In aggiunta a ciò sempre secondo l’analista di Merril Lynch il suo prezzo lo rende poco competitivo con altri prodotti della concorrenza soprattutto interna. “Perchè dovrei comprare un Cubo quando con soli 200$ in più posso acquistare un biprocessore?”. Ma il danno sarebbe di poco conto, in ogni caso “In fondo non venderanno il Cubo – dice Fortuna – ma venderanno i G4”. La stessa opinione viene espressa da David Bailey secondo cui “gli utenti Mac chiedono da lungo tempo un biprocessore. Ora ce l’hanno e allo stesso prezzo del monoprocessore”.
Chris Le Tocq del Gartner Group non pare però così convinto che i biprocessore siano una buona scelta per Apple. “Hanno messo il carro davanti ai buoi. I G4 venderanno, ma molti consumatori attenderanno il rilascio di MacOs X e di applicazioni specificatamente pensate per l’elaborazione in multiprocessing”.
Secondo alcune fonti vicine ad Apple a Cupertino si prevede di vendere 800.000 Cubi entro 12 mesi, ma molti analisti sono molto più cauti stimando in poco più di 700.000 i pezzi venduti in un anno. In ogni caso l’ottimismo non manca: Richard Chu pensa che la crescita anno su anno alla fine del 2000 sarà  stata del 20% “con basi per monetizzare la base di installato dei clienti Mac e per una futura innovazione”. Di qui la decisione di upgradare il titolo di Cupertino, definito estremamente economico, da “acquistare” ad “accumulare”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità