Ford Racing 2
di Filippo Ciarlora

Confezione
La confezione è costituita dalla stessa custodia che viene usata solitamente per i DVD, sulla parte anteriore (oltre al titolo del gioco ed il celebre marchio Ford) c'é il disegno della super sportiva di casa Ford: la GT.
Sulla parte posteriore della confezione ci sono alcune schermate del gioco e le caratteristiche principali del titolo (numero delle vetture e dei tracciati, modalità di gioco, ecc.) ed i requisiti minimi necessari per fare funzionare il gioco.
Ford Racing 2 è pubblicato per Mac da Feral Interactive e quindi l'interfaccia ed i menu di gioco sono italiano (ma non nell'audio). Lo sviluppo del gioco invece è stato curato da Zonic e Razorworks.
All'interno della confezione, oltre al cd contente il gioco troviamo un manuale in inglese di circa trenta pagine ma fortunatamente all'interno del dvd c'é lo stesso manuale in italiano in formato pdf.
L'installazione del gioco è semplicissima: basta un doppio clic sull'icona "Ford Racing 2 Install" e seguire le semplici istruzioni a video.

Voto: 4 su 5

Storia e scopo del gioco
Ford Racing 2 è un gioco di guida in stile arcade nel quale possiamo correre e gareggiare in due modalità di gioco principali ("Ford Challenge" e "Ford Collection") su 16 stupendi tracciati completamente diversi tra loro sia come ambientazione sia come caratteristiche ( strade di montagna, ambienti urbani, piste desertiche, circuiti da gara, ovali, fuoristrada ed addirittura piste locate all'interno di basi militari e sulle pendici di un vulcano).
Ford Challenge é composto da una serie di gare di predeterminate che, quando vinte, determinano il tipo di veicolo, di pista e di gara da usare nella Collezione Ford.
Nella modalità Collezione Ford abbiamo la possibilità di usare i tipi di veicolo, pista e gara vinti durante le partite Ford Challenge, così da creare le proprie competizioni personalizzate.
Non manca la classica partita singola dove si gareggia subito ed é una modalità adatta per fare pratica ed acquisire la necessaria esperienza per affrontare le due modalità principali.
Ford Racing 2 prevede 8 diversi tipi di gara:
-STANDARD - Si tratta di una  gara normale contro altri avversari (minimo uno e massimo cinque) su un totale di giri di pista (da uno a nove giri), naturalmente per superare la prova bisogna arrivare davanti a tutti.
-ELIMINAZIONE - Si tratta di una gara contro 5 avversari su 3 giri.  Al termine di ciascuno dei primi due giri, le ultime due vetture vengono eliminate. Il giro finale si risolve in un testa a testa per conquistare la vittoria.
-DUELLO - Si tratta di una gara da 3 giri nella quale si devono affrontare tre sfide in successione; vincendo ciascun giro, si affronta in quello successivo un nuovo avversario.
-INSEGUIMENTO - Dobbiamo portarci dietro l'avversario e seguirlo attentamente senza toccarlo. La barra di potenza sullo schermo diminuisce quando inseguiamo un avversario, mentre aumenta se lo colpiamo o perdiamo il contatto ravvicinato. Per vincere l'inseguimento dobbiamo portare la barra di potenza a zero.
-TECNICHE DI GUIDA - Ci sono delle porte posizionate lungo la pista e ciascuna di esse aggiunge un secondo al proprio tempo se ci passiamo in mezzo. Dobbiamo terminare un giro prima dello scadere del tempo.
-FUORI I SECONDI - Lungo la pista si trovano dei bonus di tempo che, una volta raccolti, sottraggono un secondo al proprio tempo sul giro. Per vincere, si devi scendere al di sotto del tempo limite.
-TRAIETTORIA - Si deve migliorare il tempo indicato seguendo la traiettoria di gara segnata da una riga verde: se ci allontaniamo troppo la linea da verde diventa rossa e si subisce una penalità di tempo.
-SFIDA SUL TEMPO - Si tratta di una gara fra noi e il cronometro: qui si deve semplicemente riuscire a scendere sotto il tempo limite indicato.
Possiamo anche giocare in MULTI-PLAYER con la tipologia "split-screen", cioé lo schermo diviso in due (sia orizzontalmente che verticalmente) contro u altro giocatore. In multi-player sono disponibili solo le gare "Standard" ed "Eliminazione".
Cero le modalità di gioco non mancano, però si sente un po' l'assenza di un vero e proprio campionato, magari diviso a seconda delle categorie.
In Ford Racing 2 potremo guidare ben 32 diverse autovetture suddivise in sette categorie: Leggende Viventi (Mustang del '68, Thunderbird del '55, GT, ecc.), Stelle del cinema (Coupè del '49, Gran Torino del '76, ecc.),SVT (Cobra, Focus e Lightning), Concept-car (Powerstrike, EX, Indigo, ecc.), veicoli Fuoristrada, Personalizzati e Stock Car (le Taurus da competizione usate negli ovali)
.
Voto: 4,5 su 5

Grafica e audio
Il motore grafico di Ford Racing 2 deriva dallo stesso che è stato usato per realizzare Total Immersion Racing ma con evidenti migliorie soprattutto a livello di effetti luminosi e qualità delle texture.
Se disponiamo di un Macintosh abbastanza potente dotato di una buona scheda video potremo attivare tutti gli effetti grafici previsti dal motore di gioco: ombre, effetti luminosi sulle carrozzerie, anti-aliasing e riflessi.
Molto piacevoli gli effetti delle luci dei fari, dei riflessi del sole sui vetri e le carrozzerie e della polvere sollevata dalle ruote nei percorsi sterrati.
Ottime anche le texture usate per rivestire i manti stradali (asfalto, porfido, cemento, sterrati, ecc.) e le superfici erbose. Inoltre i vari cieli di sfondo (nuvole che lasciano filtrare i raggi solari, cieli grigi, la luce del tramonto, ecc.) creano una atmosfera più reale.
La grafica delle automobili é più che buona, le auto sono ben disegnate e ricalcano perfettamente i veri modelli; in più grazie all'anti-aliasing si elimina il fastidioso effetto spigolo.

Quando urtiamo contro un muretto o dei para-carri si vedono sprigionare delle scintille, anche se in questo l'effetto grafico non é tra i migliori mentre la situazione migliora con la polvere, l'erba ed il fogliame sollevati quando usciamo fuori strada.
Il paesaggio attorno alle piste (montagne, ambienti urbani, boschi, cantieri, ponti ferroviari e stradali, ecc.) è ottimo e sembra di trovarsi in un ambiente veramente dinamico grazie ad alcuni particolari come i treni che passano sulle ferrovie, alle ruspe ed i vari mezzi da lavoro che si muovono, agli elicotteri che volano e gli stormi di uccelli che scappano al nostro passaggio.
Attorno ad ogni circuito troveremo paesaggi ed ambientazioni sempre diverse ed ogni particolare é stato curato, infatti ci sono segnali stradali, segnaletica varia (anche luminosa), para-carri, muretti, recinzioni, vegetazione di vario tipo, cartelloni pubblicitari, ponti in legno, macchine e persone a bordo pista e così via.

Le musiche di sottofondo durante il gioco sono molto ritmate e grintose ed hanno uno stile moderno dai toni rock (se proprio non ci piacciono possiamo sempre disabilitarle).
Per quanto riguarda gli effetti sonori da segnalare che ogni auto è caratterizzata ognuna da un rombo diverso del motore (oltre che dalle prestazioni). Il rombo del motore cambia anche a seconda dell'ambiente circostante (quando ad esempio entriamo in una galleria o passiamo sotto un ponte).
Insufficienti altri effetti sonori come i vari rumori provocati dagli urti con le altre vetture, i para-carri o gli ostacoli a bordo pista; i quali risultano un po' piatti e sempre uguali.
Discreti altri effetti audio come ad esempio il rumore generato dalle gomme quando facciamo una curva in derapata o quando perdiamo aderenza nella trazione.
Voto: 4 su 5  

Giocabilita'

Lo stile di guida é pienamente arcade, nessuna possibilità di scegliere settaggi delle vetture, cambiare gomme, effettuare regolazioni o accorgimenti di altro genere.
Una volta scelta la modalità di gioco e la vettura su cui gareggiare si é subito pronti a scendere in pista.
I controlli da tastiera non ci sono sembrati il massimo come precisione, aiutati in negativo anche dalla fisica del motore di gioco abbastanza elementare e poco raffinata. Consigliamo quindi di giocare a Ford Racing 2 possibilmente con un volante e soprattutto con un Mac dotato di processore G4 ad almeno 1 Ghz e scheda video da 64 Mb (sull'eMac di prima generazione Ford Racing 2 é pressochè ingiocabile).
Le vetture, per via del motore fisico, non si differenziano tra loro come schema di guida, tranne ovviamente per la velocità ed accelerazione che cambiano di modello in modello. Lo stile di guida quindi non varia di molto a seconda del modello di auto scelta.
Abbiamo riscontrato anche una certa facilità con cui si tende a sbandare a destra e sinistra una volta che entrati in contatto con un ostacolo qualsiasi con conseguente perdita di controllo del mezzo.
Anche l'intelligenza artificiale delle vetture é improntata sul genere arcade: gli avversari infatti non si fanno tanti scrupoli e ci vengono tranquillamente addosso per sorpassarci. Fortunatamente anche noi possiamo fare lo stesso con loro, anzi spesso e volentieri sarà assai redditizio effettuare una curva facendo sponda su di un avversario (un po' scorretto ma efficacie). Nessun problema quindi se andiamo addosso agli avversari per farci strada, non ci sono penalizzazioni di alcun tipo e tanto meno non si subiscono danni alla vettura (possiamo schiantarci alla massima velocità e riprendere la gara all'istante).
Durante la guida possiamo scegliere solo fra due visuali: vettura intera o solo strada, un po' poco ed avremmo sicuramente preferito qualche visuale in più (magari dall'interno dell'abitacolo o solo con il cofano anteriore).
Ci sono tre livelli di difficoltà (Facile, Medio e Difficile) ed una sufficiente gestione del replay.
Voto: 3,5 su 5

Interesse
Peccato manchi un vero e proprio Campionato, sarebbe stato veramente ben accetto e soprattutto avrebbe reso il titolo assai più longevo.
Comunque le otto tipologie di gara, alcune abbastanza originali e spassose, sono più che sufficienti a garantire parecchie ore di divertimento.
Si tratta di sfide molto divertenti ed il fatto che dobbiamo sbloccare auto e circuiti vincendo le sfide questo ci induce a continuare nel gioco se vogliamo poter guidare tutte le auto su tutti i circuiti.
Decisamente belle le varie piste sia come locazioni sia come disegno del tracciato che le rendono veramente varie e divertenti da percorrere.

Inoltre possiamo sempre giocare in due contemporaneamente sullo stesso schermo con lo schermo diviso in due contro un nostro amico per avvincenti sfide due a due.
Inoltre lo schema di gioco semplificato e di stampo arcade rende il gioco immediato fin dalle prime battute.
Voto: 3,5 su 5

Pregi

- Tante piste e totalmente diverse tra loro
- Ottimo disegno delle piste
- Grafica molto buona
- Interfaccia e menu in lingua italiana
- Tante vetture da guidare (addirittura 32)

Difetti

- Audio appena sufficiente
- Requisiti di sistema elevati
- Non c'é un vero e proprio campionato da disputare
- Solo due visuali di gioco


Considerazioni finali
Ford Racing 2 é un buon gioco di guida arcade al 100% dotato di una buona grafica, di un sonoro mediocre ma con tante modalità di gioco (ben otto tipologie di gara) che accontenteranno la maggior parte dei giocatori.
Certo la mancanza di un vero e proprio campionato può a lungo termine pesare sulla longevità generale del prodotto ma siamo comunque sulla sufficienza sotto questo punto di vista.
La realizzazione ed il design delle piste é ottima, il che le rende piacevoli e divertenti da percorrere.
Inoltre non dobbiamo dimenticare che possiamo guidare ben 32 diverse vetture realmente esistenti di diverse categorie, addirittura alcune delle auto che sono comparse nei film come ad esempio la Mustang, la Gran Torino o la Thunderbird.
Chi cerca un gioco di guida arcade dovrebbe provare questo Ford Racing 2 che può offrire delle buone soddisfazioni agli amanti del genere.

Voto: 3,5 su 5




Nome Gioco Ford Racing 2
Produttore e Sito Feral Interactive
Distribuito in Italia da: UpWare
Prezzo al Pubblico 55 Euro iva compresa
Requisiti di sistema ¥ Processore PowerPC G3 o G4 a 800 mhz o superiore (1 ghz raccomandato)
¥ 256 MB di memoria Ram (512 raccomandati)
¥ Mac OS X 10.2 e successivi (10.3 consigliato)
¥ Scheda video con accellerazione 3D e 32 MB (64 raccomandati)
¥ 250 MB di spazio su disco (500 consigliati)
Provato con questa configurazione: eMac G4 700 Mhz, 768 MB di Ram, nVIDIA GEForce 2 con 32MB VRAm MacOS X 10.3.5
Eta' dei giocatori Per tutte le età
Confezione Multipiattaforma NO