Mac OS X 10.2.4 presenta Bluetooth Extreme!
di Perlini Settimio
14-02-2003

Tra le novità dell'aggiornamento appena rilasciato una nuova applicazione che facilita la connessione con dispositivi Bluetooth e i telefoni cellulari. Ma trovate anche un curiosissimo aumento della portata della tecnologia. Scoprite le novità su questa pagina di ilmioMac.
Con il rilascio delle prime macchine con Bluetooth incorporato (PowerBook 12" e 17") o incorporabile (PowerMac G4 e iMac 17") e con la possibilità di attrezzare qualsiasi Mac recente con un adattatore USB, Bluetooth sta diventando una presenza comune sulle CPU di Cupertino ed il supporto aumenta anche a livello di sistema.

Per rendere le cose più facili ai propri utenti Apple introduce con 10.2.4 "Impostazione Assistita Bluetooth" che rende più semplice preparare la connessione con un dispositivo esterno e il collegamento con palmari e pure la navigazione con cellulari GSM o GPRS dotati a loro volta di Bluetooth.
Ecco le varie schermate che si presentano agli utenti dopo l'aggiornamento sulla nuova Applicazione "impostazione assistita" e sulle tradizionali applicazioni già presenti per il trasferimento dati da e per dispositivi esterni Bluetooth.

Da notare che nel primo riquadro della nuova applicazione troviamo un divertente refuso: portata di Bluetooh viene citata in 914,4 metri quando notorialemnte non può andare oltre i 10 metri almeno con le tecnologie reperibili nei dispositivi bluetooth di classe 1 in commercio ora: da qui il Bluetooth Extreme del titolo che vuol essere una simpatica presa in giro (grazie a Raffaele Mariotti per la segnalazione): probabilmente si tratta di una maldestra conversione della misura in Iarde con qualche separatore dei decimali fuori posto.

Vi ricordiamo che l'attuale versione di BlueTooth Apple sopporta i seguenti profili lato client e server:
Profili sui dispositivi cliente:
Profilo network di connessione telefonica (Dial-Up Networking Profile): consente ai telefoni cellulari di funzionare come modem e collegarsi a un ISP e a Internet.
Profilo invio di oggetti (Object Push Profile): consente a un dispositivo Bluetooth di inviare documenti a un dispositivo remoto.
Profilo trasferimento documenti ( File Transfer Profile, FTP): consente a un dispositivo Bluetooth di inviare e ricevere documenti da un altro dispositivo.
Profilo porta seriale (Serial Port Profile): abilita connessioni in entrata e in uscita con dispositivi Bluetooth.
Profili per il server:
Profilo invio di oggetti (Object Push Profile): consente a un dispositivo Bluetooth remoto di inviare documenti al tuo dispositivo.
Profilo trasferimento documenti (FTP): consente a un dispositivo Bluetooth di inviare e ricevere documenti da un altro dispositivo.
Profilo porta seriale (Serial Port Profile): abilita connesioni in entrata e in uscita con dispositivi Bluetooth.

Ma ecco un tour nelle schermate di gestione Bluetooth che illustra anche le novità di 10.2.4.

software sceltadispositivo impostazioni
Ecco le tre applicazioni che Apple mette a disposizione per la gestione Bluetooth.
Una utility per il riconoscimento dei dispositivi seriali. un tool per l'abbinamento ai cellulari ed uno per il passaggio di dati ai dispositivi.

Ecco i dispositivi collegabili al momento... non sono previste ancora le stampanti o cuffie audio mentre e' possibile condividere file in modalita' FTP con altri computer o palmari.
Alle impostazioni di Bluetooth si accede anche dall'apposito pannello di controllo nelle preferenze di sistema.
Qui si possono attivare le opzioni di riconoscimento.

scambiodocumenti4 gps3 utilietiseirale_2
Qui possiamo regolare l'attivita' di scambio documenti e il comportamento relativo delle applicazioni oltre a poter scegliere l'eventuale cartella da condividere.
Questa e' la finestra di ricerca dei dispositivi da associare che poi possono essere impostati anche come preferiti per un più rapido "pairing".
Qui vediamo l'interfaccia della utility per la seriale Bluetooth che permette di gestire dispositivi in entrata e uscita.
impostazione_1 associabt chiave
Eccoci invece nella nuova applicazione che permette, se dotati di interfaccia Bluetooth di impostare facilmente i dati di collegamento con il cellulare.
La prima fase e' quella della ricerca. Se avete attivato la "raggiungibilità" nel vostro cellulare e avete scelto una password....
... bastera' selezionarlo e inserire il codice prestabilito.
Dall'altra parte il cellulare riconoscerà il Mac e lo aggiungerà alle sue periferiche preferite.

ia45bis btgsm passo5grps
Qui possiamo stabilire se la connessione Bluetooth ci serve solo per la sincronizzazione di Rubrica e appuntamenti o anche per accedere ad internet via GSM o GPRS.
Qui vediamo i semplici dati per la configurazione del collegamento GSM: si sceglie nome utente e password del vostro normale account e il numero del telefono da comporre.
Un volta scelto lo script relativo al vostro cellulare siete in grado di collegarvi alla velocita' di GSM e senza fili.

Qui vediamo i semplici dati per la configurazione del collegamento GPRS si sceglie nome utente (di solito il vs. numero telefonico) e password del vostro account e il CID su cui avete predisposto il cellulare.
Un volta scelto lo script relativo al vostro telefono siete in grado di collegarvi alla velocita' di GPRS e senza fili.