(Quasi) 100 Risposte alle vostre domande su iPhone
di Settimio Perlini e Fabrizio Frattini
10-07-2008

Abbiamo chiesto ai nostri lettori di formulare i propri dubbi e le proprie richieste di informazioni sugli aspetti noti e meno noti di iPhone e ci hanno risposto in oltre 1.000, molte volte proponendoci domande simili.
In attesa della recensione completa del telefono e del completamento di tutte quelle inviate ecco la prima serie di risposte.

Tutte le risposte che trovate in questa FAQ sono basate sulle informazioni forniteci dagli operatori di telefonia mobile e dalla documentazione tecnica Apple.
Alcune risposte potranno variare in seguito al rilascio del telefono stesso il giorno 11 Luglio e in seguito alla disponibilità di software di Apple e/o di terze parti in grado di allargare le funzioni di iPhone.

1 - Cos'è iPhone?
iPhone è a seconda delle vostre preferenze, un iPod che naviga su internet, telefona, scatta foto, vi mostra la vostra posizione sul territorio, legge la posta, accede direttamente al negozio di musica iTunes e può scaricare programmi accedere al Web in due modi, o attraverso Wi-Fi (il wireless di alcuni hot spot, punti di accesso distribuiti in Italia - oppure la rete wireless interna di casa vostra o del vostro ufficio).

iPhone può essere, secondo un altro punto di vista un telefono con accesso alla tastiera, alle funzioni e alle immagini in modalità totalmente "touch" e con una potenzialità di espansione infinita grazie alla programmabilità del suo sistema operativo basato su quello in dotazione ai bellissimi Mac di Apple.

2 - Dove viene venduto iPhone?
iPhone, almeno inizialmente, viene venduto sul territorio presso i negozi più grandi di TIM e Vodafone e, attraverso un accordo con i due operatori nazionali anche presso alcuni Apple Premium Reseller, i negozi "selezionati" di Apple.
iPhone viene venduto anche online nella versione sbloccata (si veda qui sotto per la definizione) presso il sito di Vodafone.

3 - Come viene venduto iPhone e a che prezzo?
iPhone viene venduto con due modalità:
- la prima modalità prevede la vendita di un iPhone "sbloccato" a 499 Euro Iva compresa per il modello da 8 GB di memoria e 569 Euro Iva compresa per il modello da 16 GB. Una volta acquistato e attivato lo si potrà usare con qualsiasi SIM di qualsiasi operatore.

- la seconda modalità prevede la stipula di un contratto biennale con l'operatore che, a seconda delle tariffe permetterà di avere il telefono ad un prezzo scontato che parte da 199 e 369 Euro (per il modello da 8 e 16 GB rispettivamente) e scende all'aumentare della tariffa mensile prevista dal contratto.

 

Collegamento a Mac e PC

4- Posso collegare e quindi sincronizzare e effettuare operazioni sul mio futuro iPhone collegandolo, sia ad un PC che un Mac?
iPhone funziona sia con Mac che con Pc.

5 - La connessione a Mac/PC avviene solo via cavo o anche in bluetooth?
iPhone si collega al Mac via cavo. Il vecchio iPhone aveva Bluetooth ha attivo solo il profilo per le cuffie, molto probabilmente anche la versione 3G avraà questa caratteristica per ragioni di sicurezza

6 - Come avverrà la sincronizzazione rubrica calendario? Per foto, film e musica, invece, sarà necessario passare tramite iTunes?
Calendario, indirizzi email e bookmarks di Safari vengono sincronizzati automaticamente. Per i contenuti multimediali si deve passare per iTunes. Per "estrarre" le foto scattate da iPhone si utilizza iPhoto o l'equivalente applicazione su PC che accedono alla memoria del telefono come se fosse una normale macchina fotografica (cartella DCIM).

7 - Ho letto sul che l'iPhone non può funzionare con sistemi operativi inferiori al OS10.4 Dal momento che io possiedo ancora un modesti iMac G3 con OS 10.3.9 non ho alcuna possibilità di utilizzare l'iPhone?
iPhone ha bisogno di iTunes 7.7, non ancora rilasciato. Probabilmente questa versione richiederà la versione 10.4 o superiore di Mac Os X.

8 - Si può utilizzare l'iPhone come modem per portatili quando si è in giro?
Non è possibile al momento usare iPhone come modem esterno nè su Mac nè su Pc. Potrebbero rendersi disponibili applicazioni di terze parti in futuro per permettere questa funzionalità. Ricordiamo che nella versione "Edge", quella precedente di iPhone, era gestibile come modem esterno solo attraverso una complicata procedura.

Questioni comuni per TIM e Vodafone e/o altri operatori

9 - E' vero che al lancio saranno venduti solo iphone con contratto e solo successivamente quelli con ricaricabile?
I gestori non hanno dato alcuna notizia ufficiale in merito, per cui al momento non è possibile fare supposizioni su politiche diverse da quelle annunciate che parlano di ricaricabili e contratto senza fare alcuna distinzione sui tempi.

10 - C'è bisogno di un'apposita SIM card per la piena compatibilità con l'iPhone o va bene quella che già abbiamo in Italia?
Le Sim card dell'iPhone sono standard anche se abbinate all'iPhone essere usate anche in altri telefoni, benchè qualche servizio possa andare perso e debba essere riattivato una volta reinserita la scheda in iPhone.

11 - Si hanno notizie sul processo di attivazione prescelto in Italia da TIM e Vodafone?
Gli operatori hanno fatto sapere che, almeno inizialmente, la procedura di attivazione sarà svolta presso il proprio domicio

12 - Se si vuole usare iphone per internet e altre opzioni, esclusa la voce, che abbonamento deve fare?
Tim e Vodafone prevedono opzioni dati compatibili con iPhone sia per le ricaricabili che per gli abbonamenti già esistenti

13 - Quali saranno i punti di accesso (APN) dei 2 operato Vodafone e Tim?
I punti di accesso per Vodafone e Tim vengono settati automaticamente dalle Sim Card e non sono visibili. Presumibilmente saranno glistessi per la navigazione web.

14 - I MB non usati in un giorno si perdono?
La tariffa mensili Vodafone e Tim prevedono un conteggio su base mensile. Esistono una tariffa settimanale da Vodafone e una mensile da Tim, con conteggio dati giornaliero.

15 - Gli utenti che hanno già un contratto con la compagnia telefonica e quindi non intendono passare ad altre tipologie contrattuali possono comunque acquistare l'iPhone a prezzo pieno e semplicemente sostituire la sim card con quella già in loro possesso oppure esistono incompatibilità o blocchi?
Le schede sono tutte compatibili. Si può usare una qualunque Sim e utilizzare le funzioni di iPhone pagando quando compete per il proprio piano tariffario.

16 - Se userò una Sim non di Tim o Vodafone, potrò avere qualche tipo di problema nei servizi del telefono?
Al momento non sono note limitazioni nel servizio per gli utenti che non usano schede Tim o Vodafone.
Probabilmente l'unica differenza sarà nella necessità di settare manualmente l'Apn.

Tariffe e Abbonamenti Vodafone

17 - L'offerta dati iphone Vodafone pack a 10 euro è valida solo per tre mesi? Poi ne costerà 20?
Chi sottoscrive entro il 30 settembre manterrà il diritto ad avere il prezzo scontato

18 Nel caso volessi aderire all'offerta Telefono Facile per iPhone, pagando quindi il telefono a prezzo "agevolato" e un "contributo" mensile di 9 euro per 24 mesi, sono obbligato a modificare il mio piano tariffario, pur essendo già un abbonato Vodafone?
L'abbonamento Telefono Facile sostituisce ogni precedente piano tariffario.

19 -Vodafone ha rilasciato le tariffe ufficiali, ma non fa nessuna menzione alla navigazione wifi sui propri hotspot. Perchè?
Vodafone non prevede la connessione gratuita ai suoi hot spot Wifi.

20 - È vero che se non si attiva il pack Vodafone per andare su internet allora potrebbe venir disabilitato dalla rete cellulare anche il wifi?
Non è vero.

Tariffe e Abbonamenti TIM

21 - Ho un abbonamento Tim tutto compreso, con 1Gb di traffico dati, ora ho un BlackBerry che mi hanno dato nel contratto.
Se compro l'iPhone sbloccato, quello da 499€ per intenderci, posso usare la mia Sim? e usare il mio Gb di traffico che ho per contratto? O, essendo l'iPhone un 3G, non funzionerebbe?

L'iPhone funziona con qualunque Sim. La portabilità della tariffa per quanto riguarda i dati dipende dalle condizioni contrattuali.

22 - Tim ha segnalato che l'accesso ad internet è tramite apn ibox.tim… Questo significa che l'accesso ad internet è completamente libero?
L'accesso ad Internet da iPhone è completamente libero da restrizioni

23 - Ho un contratto TIM "Tuttocompreso" che, attraverso il server wap di TIM, consente anche la navigazione (limitata) sul web. Posso acquistare un iPhone da TIM (anche con un scheda con del traffico) e poi usarlo con la sim del "Tuttocompreso" che ho?
No. L'iPhone ha bisogno di un accesso web.

24 - I dati di cui si parla come inclusi nel prezzo dei contratti Tim sono nelle due direzioni o solo in down?
I dati si considerano in download e upload

25 - Tim avrà tariffe business per iPhone?
Tim al momento non prevede tariffe di tipo business specifiche per iPhone. Sono previsti contratti aziendali su grandi forniture.

26 - Ho un contratto tipo business con Tim con voce, dati, etcc a Euro 150 mese. Si riesce a passare il contratto su iPhone?
Il passaggio di contratto è legato alle regole dettate dal contratto. Tecnicamente è possibile usare in iPhone qualunque scheda Sim.

27 - TIM prevede il porting del vecchio numero, sempre TIM, passando da abbonamento ad abbonamento?
Il porting del numero è a richiesta del cliente. Molte volte viene utilizzato un provider telefonico "intermedio".

28 - Sono già cliente Tim Business con contratto "Tutto compreso 90 Professional", pensate verrà data l'opportunità a quelli nella mia condizione di comprare l'Iphone con sovvenzione e di inserire la mia Sim ed usare il contratto già in mio possesso?
Alcune tariffe Tuttocompreso comprendevano tariffe con dati via Web. Queste tariffe sono pienamente utilizzabili con iPhone

NAVIGAZIONE e CONSUMI

29 - iPhone 3g permette di conoscere i MB consumati?
Sì. Esiste un menu apposito

30 - Utilizzando l'iPhone con una ricaricabile senza alcun servizio aggiunto di traffico web che funzioni ha il telefono?
iPhone è un normale telefono che consente di sfruttare la funzione di trasporto dati della rete cellulare. Se si decide di non usare le funzioni Web opera come un cellulare tradizionale.

31 - In un uso medio normale quanti MB si consumano giornalmente?
Questo dipende dall'uso che si fa di iPhone. La pagina di un sito di medie dimensioni è intorno ai 300k.

32 - Quanta banda viene utilizzata tenendo il dispositivo perennemente collegato a internet?
iPhone si collega ad Internet solo quando si usano servizi che si basano su web.

33 - Ogni volta che si accederà all'AppStore per scaricare applicazioni e/o musica consumerò il mio traffico dati?
L'accesso App Store comporta il consumo di traffico Web. Apple ha posto delle limitazioni sulle dimensioni massime delle applicazioni scaricabili via rete cellulare.

Posta e Mobile ME

34 - Per avere la mail "push" si devono sostenere costi ulteriori o si può considerarlo un servizio già incluso?
Il traffico MobileMe in push viene scalato dal traffico Web in dipendenza del peso dei messaggi di posta inviati e ricevuti e degli aggiornameti dei calendari e servizi forniti

35 - È possibile recuperare solamente gli header dei messaggi email?
iPhone non scarica interamente l'allegato fino a quando non si apre il messaggio. Non è nota una funzione su iPhone 2.0 che prevede di gestire in maniera più flessibile gli allegati.

36 - La posta push funzionerà solo per gli indirizzi mobile.me?
Sì. Per ora non ci sono altre soluzioni per la posta in push di Apple su iPhone

Comprare l'iPhone all'estero e/o usarlo all'estero

37 - to per andare negli U.S.A. se pensassi di comprare un iPhone sbloccato per poi usarlo con la mia ricaricabile ci sarebbero problemi?
Al momento negli Usa non sono in vendita telefoni senza contratto. Quando lo saranno non è chiaro se saranno liberi da carrier lock.
Al momento sembra di no. Non è neppure chiaro quali saranno le politiche di vendita.

38 - Posso comprare l'iPhone 3g in Svizzera o Spagna e poi "sbloccarlo" e quindi renderlo utilizzabile con sim italiane?
Al momento non sono chiare le politiche di sim-lock o carrier lock di altri operatori mobili al di fuori dall'Italia. In alcuni paesi è noto che esistono politiche di blocco del telefono anche su abbonamenti ricaricabili. In questo caso l'apparente convenienza di acquisto è mitigata dal blocco su rete dell'operatore che costringerà a sbloccare il telefono con sistemi di terze parti non supporti e sconsigliati. Apple potrebbe avere introdotto soluzioni e tecnologie che rendono molto più diffiicile sbloccare il telefono.

39 - Gli iPhone 3G legalmente sbloccati (quelli acquistati a prezzo pieno) lo saranno pure per sim di paesi esteri?
L'iPhone venduto in Italia è libero da ogni vincolo Sim

40 - Con un contratto italiano è possibile andare su internet all'estero?
Vodafone propone tariffe speciali per la navigazione in alcuni paesi con iPhone. Con Tim è possibile sottoscrivere piani internazionali più vantaggiosi di quelli standard, ma al momento non ne esistono di specifici per iPhone.

Wi-Fi e Bluetooth

41 - Posso usare il bluetooth per scambiare dati con altra gente?
No. L'unico profilo attivo via Bluetooth è quello per le cuffie monofoniche. Al momento non sembra essere disponibile neppure l'atteso profilo A2DP (stereo).

42 - Posso utilizzare il vivavoce Bluetooth dell'auto, di un navigatore TomTom, Garmin o di una autoradio predisposta?
Si, il profilo auricolari permette questo tipo di collegamento che e' pure indipedente dall'uscita audio attraverso il dock che viene silenziata in caso di arrivo di una chiamata dall'esterno

43 - Tutte le applicazioni che prevedono una connessione ad internet, possono funzionare anche via WiFi oltre che via EDGE/UMTS?
Tutte le applicazioni funzionano sia in Wifi che in rete cellulare.

44 - Visto che nessun piano tariffario predisposto per iPhone garantisce un traffico dati internet adeguato, mi chiedevo se l'iPhone desse la priorità alle reti wireless accessibili che trova piuttosto che alla rete 3G
iPhone assegna la priorità alle reti Wifi se sono disponibili.

45 - Posso navigare in casa mia utilizzando il mio modem Alice wi-fi come se fosse un altro computer ovviamente senza costi aggiuntivi di traffico?
Sì, l'iPhone ha connettività Wi-fi e si può usare come se fosse un normale computer che si collega su rete senza fili. Se il modem è configurabile come Access Point non c'è alcun problema ad usarlo per navigare ovviamente al solo costo dell'abbonamento ADSL di base.

46 - E’ possibile bloccare ogni tipo di richiesta connessione web 3G/EDGE per lasciare solo attiva quella WIFI o la connessione cellulare?
Per il vecchio modello era possibile solo installando software di terze parti. Probabilmente anche per il nuovo modello sarà così.

47 - Cosa succede invece negli hot-spot pubblici; come si collega iPhone?
Se sono liberi (in Italia non ce ne sono di legali in luoghi pubblici) si collega automaticamente, in caso contrario chiede password e login per servizi a pagamento oppure si collega ad una pagina Web con cui si può inserire un codice di accesso "prepagato" oppure si possono inserire i propri dati per il pagamento attraverso una carta di credito.

48 - Posso accedere al Web da iPhone usando un portatile come "ponte" in casa o in mobilità?
Se il suo portatile Mac o PC dispone del Wi-fi e si può collegare ad internet con un modem analogico, ADSL, un telefono o una scheda GPRS, UMTS anche attraverso Bluetooth può funzionare da Access Point Wi-fi a cui collegare in wireless il suo iPhone per la normale navigazione

49 - iPhone gestirà le reti Wi-Fi certificate?
iPhone supporta le reti WPA2/802.1X con i migliori requisiti di sicurezza richiesti dai clienti professionali.

GPS e iPhone

50 - Il servizio di GPS sarà gratuito negli aggiornamenti?
Il servizio GPS è basato sulle mappe di Google il cui uso è gratuito. Si paga solo il trasferimento dati attraverso il collegamento GPRS, UMTS o Wi-Fi (se a disponibile e se a pagamento). In aree coperte dal Wi-Fi gratuito non c'è costo per l'accesso alle mappe

51 - Quanti dati vengono usati durante l'uso del GPS e Google Maps? Ovvero se il consumo in Kb sia legato ai chilometri fatti in relazione alla necessità per iPhone di scaricare le mappe, si può parlare Kb al Km ?
La quantità di dati dipende dalla complessità delle mappe. Ovviamente le mappe con foto aeree risultano più pesanti da scaricare.

52 - La funzione di navigatore prevede la connessione ad Internet?
Il Gps opera indipendentemente dalla rete Web, ma per vedere le mappe si deve avere una connessione (via cellulare o via Wifi) perchè queste sono scaricate dal sito Google.

53 - iPhone ha funzioni di navigazione assistita? Esiste Tom Tom per iPhone?
Nelle funzioni base di iPhone non c'e' una guida vocale alla navigazione. E' possibile far calcolare itinerari e vedere la propria posizione all'interno degli stessi ma senza indicazioni vocali. Alcuni operatori stanno implementando servizi aggiuntivi e TomTom ha fatto cenno allo sviluppo di una versione per Mac ma allo stato nessun programma che permette una navigazione totalmente assistita è disponibile.

iPhone, SMS e MMS

54- sMS: è possibile fare Inoltra SMS?
Al momento non è nota una funzione nativa per l'inoltro degli Sms su iPhone.

55 - E' possibile inviare lo stesso SMS a più di un destinatario?
Si basta semplicemente aggiungere il numero o "pescarlo" dalla rubrica interna (bastano le lettere iniziali per farsi proporre un contatto completo) in fase di composizione dell'SMS

56 - MMS: è possibile inviare via SMS foto scattate con la fotocamera?
iPhone non supporta gli MMS. Non è escluso che con l'attivazione dell'App Store si rendano disponibili degli applicativi di gestione degli MMS peraltro già disponibili con la versione precedente di iPhone in versione "jailbreak"

Gestione archivi Office, PDF, iApps di Apple

57 - In questo momento quale la possibilità da parte di iPhone di leggere file in .pdf e file di FileMaker Pro?
iPhone legge i file Pdf in attach, non legge al momento gli archivi di FileMaker Pro

58 - Ci sarà la possibilità di leggere e modificare i file del pacchetto Office?
I file Office si possono leggere ma non modificare

59 - E' possibile pero' copiare i propri file di Excel o Word su iPhone e , pur non avendo la possibilita' di modificarli; poterseli portare "in giro"?
L'unico modo per inserire file in iPhone è trasferirli via con un messaggio email al proprio account o caricarli su una pagina web da cui poterli aprire per la consultazione.

Altre funzionalità e caratteristiche

60 - Con l’iPhone sarà possibile vedere la tv digitale tramite tecnologia dvb-h?
iPhone non supporta il dvb-h e non ha capacità note di gestire un segnale video in ingresso.

61 - Sarà possibile sostituire la batteria in modo autonomo come per qualsiasi altro telefonino?
La batteria non è sostituibile dall'utente

62 - Quanta maggiore autonomia il nuovo dispositivo ha rispetto alla versione 2G?
Apple dichiara una autonomia simile se non superiore a quella della versione 2G. Per dati definitivi si dovrà attendere una verifica sul campo. In ogni caso l'uso del 3G influisce pesantemente sulla durata della batteria in tutti i telefoni.

63 - iPhone ha un registratore vocale?
L'iPhone non registra audio con le applicazioni di base a quanto ci risulta al momento. Non è escluso che con l'attivazione dell'App Store si rendano disponibili degli applicativi di gestione del microfono incorporato peraltro già disponibili con la versione precedente di iPhone in versione "jailbreak".

64 - Sarà possibile e come collegarlo allo stereo dell'auto, possibilmente con ricarica dall'accendisigari?
Sono a disposizione accessori di terze parti per questo scopo. La gran parte degli accessori per iPod sono compatibili anche con iPhone grazie al comune collegamento dock. Alcuni sistemi dispongono di una schermatura per la radio del cellulare per evitare disturbi nell'impianto audio.

65 - Il nuovo iPhone 3G può fare dei filmati con la fotocamera integrata?
L'iPhone non riprende filmati. Fa solo foto. Non è escluso che si rendano disponibili in futuro, tramite AppStore, software in grado di gestire registrazioni video e codifica dei dati.

66 - Dov'è la videocamera frontale di iPhone 3G?
iPhone 3G come il modello precedente non ha videocamera frontale ed è impossibile, a meno di utilizzare qualche strano accessorio periscopico, realizzare una videochiamata interattivacon l'inquadratura del chiamante.

67 - Come si fa a telefonare senza far ascoltare le proprie chiamate e facendosi sentire visto che microfono e altroparlante sono entrambi in fondo all'iPhone?
L'altoparlante in fondo al telefono serve per il vivavoce e per ascoltare musica, audio dei filmati YouTube e podcast senza necessità della cuffia.
Nel caso di vivavoce non ci sono ritorni audio e il telefono funziona perfettamente. Per l'ascolto delle telefonate si utilizza il piccolo speaker posto ad altezza orecchio in alto sul frontale.

68 - Siccome switchando le applicazioni lo stato di memoria di queste viene salvato sui server apple (il che presuppone una connessione dati) per ovviare alla mancanza di gestione di applicazioni in background, cosa succede nel momento in cui non si dispone di una connessione dati?
Al momento questa funzione non è attiva. Dettagli ulteriori si apprenderanno quando sarà abilitata.

69 Le applicazioni scaricabile da App Store saranno tutte a pagamento?

70 In che modo posso acquistare le applicazioni su App Store?

71 Nell'applicazione YouTube sono disponibili tutti i filmati che trovo nella versione per computer?
Gran parte dei filmati sono stati riconvertiti per la versione iPhone a Apple TV (che gestiscono i video in formato H.264 e non flash come YouTube "originale") e sono disponibili per la consultazione. I video riconvertiti sono tra l'altro disponibili

72

73

 

74 - Vorrei sapere se una persona ha il contratto in corso dell'iphone 2G cosa succede se vuole comprare il 3G.
L'abbonamento viene azzerato o devo pagare i mesi restanti piu quello nuovo?

In Italia l'iPhone Edge non è mai stato venduto ufficialmente e non esiste alcuna procedura di aggiornamento per terminale e abbonamento.

75 - Posso aggiornare l'iPhone Edge (vecchio modello) alla nuova versione 2.0 del software per avere la posta push e l'App Store?
Se il tuo iPhone ha un contratto regolare con ATT o con gli operatori Inglesi, francesi e tedeschi o è stato acquistato sbloccato in Francia puoi effettuare l'aggiornamento senza perdere funzionalità e acquistando tutte le nuove caratteristiche.
Se il tuo iPhone Edge è stato sbloccato con uno dei tanti Hack per l'uso di SIM diverse da quelle previste potresti incorrerre in un blocco del sistema e ottenere la totale inutilizzabilità dell'apparato in tutte le sue funzioni: quindi è consigliabile non aggiornare iPhone Edge alla versione 2.0 in questo caso.