Kensington Universal Auto/Air/AC Adapter
di Redazione
21-11-2003

Premessa

Ci è arrivato nelle scorse settimane in versione "prototipo" ma con la confezione ormai definitiva l'adattatore di alimentatore multi-marca e multi-uso di Kensington: quello che vedete nelle foto ha l'estetica del prodotto finale in versione "universale", ma ora è disponibile anche in un più moderno colore silver.
I prodotti in commercio inoltre dispongono di ulteriori adattatori di rete: il reportage fotografico però può illustrare con dovizia di particolari un prodotto dalle caratteristiche interessantissime per chi usa il computer in movimento e vuole utilizzarlo in qualsiasi situazione.


A chi serve?
Ogni portatile in commercio è dotato di un proprio alimentatore, di dimensioni e caratteristiche elettriche diverse e soprattutto di connettori dedicati che vanno dalla semplice spina coassiale a connetori multipolari dalla strane fogge.
C'e' poi chi lavorando in una azienda con molti dipendenti che lavorano fuori sede si ritrova ad avere a disposizione portatili in versione diverse o chi vuole proteggere il valore di acquisto di un accessorio come un alimentatore aggiuntivo senza il patema d'animo di svenderlo quando si cambia il portatile per i più svariati motivi.
Oltre a queste tipologie di cliente esistono coloro che organizzano convegni, congressi, manifestazioni pubbliche ma anche uffici che ospitano spesso collaboratori esterni e che si ritrovano con il relatore/visitatore in crisi di "alimentazione" perchè si è dimenticato l'adattatore in sede e non può opeare in trasferta con il suo portatile.

E infine il cliente "normale" che lavora con il portatile in ufficio e a casa e che vuole lasciare l'alimentatore standard sul luogo di lavoro ed avere con se, anche in auto e in aereo un unico accessorio versatile da utilizzarsi per sfruttare il portatile come strumento di lavoro, intrattenimento (per gustarsi DVD e DivX nei lunghi viaggi) e informazione (si pensi all'uso combinato con GPS).

Alla prova
Un alimentatore non ha bisogno di grossi test: grazie al multivoltaggio e disponibilità di 65 Watt il prodotto di kensington è in grado di alimentare anche i PowerBook 17" e le macchine piu' recenti dotate di masterizzatore DVD e dischi di grande capacità.

Noi lo abbiamo provato con un iBook ice, un Titanium dell'ultima generazione ed un Toshiba Satellite, passando dall'uno all'altro senza sostituire il cavo e, nel caso del Toshiba, semplicemente cambiando l'adattatore: nessun problema di funzionamento sia in ufficio che in auto.

Ma ecco l'alimentatore visto da vicino.

dscn4491 dscn4506 dscn4497
La confezione: ecco tutte le possibilità dell'adattatore universale compatibile con Apple, Toshiba, HP, Dell, Sony...
Ecco l'alimentatore vero e proprio ovviamente adatto a tutte le tensioni e con uscita da 65 a 70 Watt massimi in grado di alimentare anche i portatili più voraci di energia
Nella confezione trovate un'utilissima borsa in cui riporre anche la moltitudine di cavi e sopratutto di adattatori per ogni evenienza.
dscn4498 dscn4502 dscn4501
Ecco' l'"esploso del contenuto": centinaia di portatili compatibili in auto, aereo o con la normale rete. Nella versione definitiva ci sono anche prese schuko e adattatori di rete universali.
Ecco l'alimentatore in configurazione da casa o ufficio, cavo di rete e cavo specifico per il portatile, in questo caso un Apple di ultima generazione (iBook e PowerBook)
Questa è la configurazione da viaggio con il cavo per alimentazione da auto inserito.
dscn4503 dscn4510ok dscn4504
Ecco la marea di adattatori per tutte le marche di portatili: per Apple abbiamo due diametri diversi. Il primo piu' piccolo serve per quelli con G3 e alcuni modelli precedenti, il secondo viene utilizzato con gli iBook bianchi e i PowerBook più recenti.
Ecco come si presentano il connettore e l'adattatore per il singolo modello di portatile.
Ed ecco i connettori per auto e il relativo connettore speciale per l'alimentatore visti da vicino.

Conclusioni: un accessorio "quasi indispensabile" per chi fa un uso mobile reale: l'ingombro complessivo è ripagato da una versatilità ed una adattabilità a marche e modelli mai riscontrata su prodotti analoghi. Comoda la borsa per contenere cavi e cavetti.
Il prezzo anche se più elevato di soluzioni per auto con solo cavo e presa accendisigari può essere giustificato dalla presenza di un alimentatore standard in più!

Pro: versatile, universale, protegge l'investimento quando cambiate portatile.

Contro: più ingombrante di alcuni alimentatori standard, più costoso di alcune soluzioni solo per auto.

Prezzo al pubblico: Versione Universale (si veda qui per la verificare con quali modelli è compatibile): 159.90 Euro IVATO.

Distribuzione: American DataLine

Caratteristiche e dotazione
- Alimentatore multivoltaggio
- Cavo per presa di rete, Cavo per accendisigari/aereo, Cavo di collegamento al Portatile
- Set di adattatori per i vari modelli di portatili.
- Astuccio a cerniera con scomparti.

Dimensioni unità:
137x55x27 mm
Peso Unità:
0,24 kg
Lunghezza cavi:
Ingresso c.a. 0,91m
Ingresso c.c. 0,91m
Uscita c.c. 1,83m

Tensione in ingresso c.a.:
100-240 V c.a. 2A 50/60 Hz
Tensione in ingresso c.c.:
11,75-16 V c.c. 8A max
Potenza massima in uscita:
70 Watt max

Protezione dalle sovratensioni, limitatore di corrente, protezione da sovratemperatura, protezione da corto circuito.
Piattaforma: Windows e Mac OS
Garanzia: 2 anni