rain design mStand alla prova
di Settimio Perlini
15-08-2007

La californiana Rain Design si è sempre distinta per la creazioni di prodotti originali con dettagli attenti a rispettare colori e materiali delle creazioni Apple a cui abbinare i propri accessori.
Non fa eccezione mStand, un supporto da scrivania per Mac Book Pro e PowerBook realizzato da una unica pesante lastra in alluminio con finiture perfettamente identiche a quelle dei portatili pro di Apple.
Abbiamo provato per qualche settimana il supporto e vi raccontiamo anche attraverso una dettagliata fotogalleria pregi e difetti (a dire il vero ne abbiamo trovato uno solo) di mStand.

La confezione
La cura per la presentazione prodotto di rain design si trova anche nella realizzazione della scatola in cartone con il logo dell'azienda e il supporto pienamente protetto da urti e graffi accidentali.
Ovviamente non richiede alcuna installazione: basta collocarlo sulla vostra scrivania, aprire il portatile e centrarlo nella posizione.

mStand è utile per coloro che vogliono posizionare il laptop su un tavolo e utilizzare una tastiera e mouse alternativi. I piedini in gomma rendono sicuro l'appoggio e il rialzo frontale impedisce qualsiasi scivovalmento lasciando l'accessibilità al lettore DVD sul frontale e al ricevitore del telecomando.
Dalle immagini vediamo la cura del dettaglio con cui è stato realizzato e la perfetta corrispondenza di materiali e finiture rispetto ai prodotti Apple.

L'uso di mStand permette una migliore postura: il portatile viene alzato di circa 13 cm sul piano d'appoggio: la lastra in alluminio permette una buona dissipazione del calore e infine la presenza di un foro sul retro in stile supporto iMac permette il passaggio dei cavi riducendo la confusione sulla scrivania.



Ovviamente può essere utilizzato anche con MacBook e altri modelli di portatili: in questo caso bisognerà verificare attentamente che il rialzo frontale non impedisca l'accesso a prese o interruttori.

img_1530 img_1528 img_1529
^ Ecco mStand al lavoro: il suo compito è quello di tenere sollevato, in posizione comoda da visualizzare, il vostro portatile Apple con un look perfettamente complementare ^ Una unica lastra in alluminio curvato e spazzolato che riprende le finiture superficiali degli ultimi PowerBook e dei MacBook pro di Apple con alcuni intelligenti accorgimenti. ^ Come nella staffa degli iMac di terza e quarta generazione il supporto ha un foro attravorso cui far passare i cavi che rimangono fissi in postazione senza confusioni o effetto "spaghetti".
img_1531 img_1527 img_1532
^ Il sostegno frontale che elimina il pericolo di scorrimento verso il basso e' sagomato opportunamente per lasciare a destra lo spazio per l'uscita del supporto ottico dal lettore slot-in ^ Potete inserire ed estrarre CD e DVD senza problemi ^ A destra rimane lo spazio per il sensore IRDA in grado di ricevere i comandi da Apple Remote: il portatile ora è anche più facile da raggiungere non essendo più posizionato a filo scrivania
img_1535 img_1537 img_1536
^ Una vista del supporto da "sotto": lo spazio è comodissimo per riporre una tastiera esterna e il mouse quando non sono in uso ^ La parte inferiore (qui vediamo mStand a pancia sotto) è dotata di generosi appoggi in gomma antiscivolo e antigraffio come quelli sulla parte superiore a cui viene appoggiato il portatile ^ Qui vediamo la parte superiore con i gommini di grandi dimensioni. Si notino i gommini di appoggio in basso per il fronte del portatile
img_1539 img_1538 img_1554
^ Ancora una vista di mStand, questa volta di lato: l'elevato spessore dell'alluminio impedisce l'effetto "molla" e il portatile è perfettamente stabile anche nel caso vogliate scriverci sopra direttamente ^ Un particolare del logo e della scritta "scavata" direttamente nell'alluminio ^ Qui vediamo mStand in funzione con la nuova tastiera Apple Aluminium e il cavo USB che fuoriesce dal foro posteriore... un abbinamento perfetto!
img_1552 img_1556 img_1542
^ Si noti come le finiture superficiali della nuova tastiera corrispondano perfettamente sia con il Mac Book Pro che con mStand ^ spessori e curvature molto simili... ^ E finitura d'eccellenza per un supporto davvero elegante e funzionale.

Conclusioni
In tante settimane d'uso il supporto ha fatto il suo dovere risultanto stabilissimo e solidissimo e con una superficie ultraresistente a graffi ed urti accidentali.
L'insieme di supporto e portatile risulta molto gradevole soprattutto ora che si può abbinare al tutto la tastiera "Aluminium" di Apple, anch'essa con finiture completamentari.

Pro

Solido, stabile, realizzato con cura estrema, pratico per la gestione dell

Contro
Se propro vogliamo trovare un difetto eccolo: dobbiamo ricordarci di aprire il MacBook Pro o il PowerBook prima di posizionarlo sul supporto altrimenti il pulsante di sgancio della metà superiore diventa inaccessibile.

Prezzo
mStand è distribuito da Applepeelz Italia con un prezzo al pubblico di 49.99 Euro.

<< Home Page macitynet.it <<