Nokia 7650 e Mac: al lavoro insieme
di Antonio Palluan

Dopo la recensione apparsa qualche giorno fa su MacProf ecco una prova sul campo per l'interscambio dati tra Mac e Nokia 7650.
Abbiamo effettuato un test di compatibilità tra il Nuovo Nokia 7650 e il Mac, testato su un Powerbook TI usando l'adattatore bluetooth-USB Mitsumi e il software Apple Bluetooth.
Ovviamente le impostazioni sono le stesse per qualsiasi Mac dotato di Mac OS X e porta USB a cui collegare un adattatore Bluetooth ma quelle per lo scambio dati sono valide anche per chi ha un collegamento con IRDA o Seriale.

Per la configurazione bisogna aprire (una volta inserito l'adattatore sulla porta Usb) il Pannello sistem preferences (Preferenze di Sistema) e in basso si trovarà la voce "Accessori bluetooth".
Per rendere possibile lo scambio di file bisogna associare il telefono al Mac.
Una volta associato il telefono al mac, trasferire i file dal Nokia al Mac è molto semplice.

Ad esempio, una volta scattate le foto, oltre ad avere la possibilità di inviarle direttamente dal cellulare a qualsiasi indirizzo email o via MMS ad un altro cellulare compatibile, è possibile inviare le stesse via infrarossi o bluetooth.
Sul mac comparirà (se richiediamo l'autorizzazione nelle impostazioni bluetooth) la domanda se accettare o meno il file e, una volta accettato, la barra di trasferimento del file verrà visualizzata.

Potremmo quindi di volta in volta salvare sul mac qualsiasi foto scattata dal telefono (in formato jpg ad una risoluzione massima di 640 per 480), qualsiasi biglietto da visita in formato vcard compatibile con address book, palm, entourage.

Qualsiasi file audio, sia esso un semplice appunto vocale oppure la registrazione di una telefonata importante. Il file audio è in .amr (ma purtroppo non esistono convertitori o software in grado di gestirlo).

Tramite bluetooth è possibile trasferire anche dal Mac al Nokia foto, indirizzi, applicazioni Java appositamente create per questo cellulare (ne escono giornalmente di nuove), impegni da salvare in agenda dal mac al Nokia, semplicemente facendo il drag & drop del file da trasferire sopra il programma "bluetooth file exchange".

Nell'esempio qui sotto potete vedere come sia possibile crearsi uno "sfondo scrivania" per il Nokia con Photoshop e poi trasferirlo sul telefono. Ogni file inviato dal Mac al Nokia verra salvato nell'area messaggi, aprendo il messaggio con allegato il file avremmo la possibilità di salvare il file dove vogliamo.

picture_6 picture_5 picture_9
Il Pannello di controllo Bluetooth permette di gestire file in ingresso e in uscita dal vostro Mac, rubriche, sfondi e foto che andrete ad inserire in una apposita cartella sul vostro Mac.
Ma prima di tutto e' necessario trovare e farsi trovare dal vostro Cellulare attivando la comunicaizone bluetooth su di esso.
La fase successiva e' quella della "Associazione" Mac e Cellulare si trovano a vicenda con il nome che abbiamo loro assegnato.
pass associa0 connettivitanokia
Per ogni associazione di dispositivo e' necessario specificare una password semplice da memorizzare e digitare in modo che siate solo voi a poter accedere ai dati personali.
Ecco finalmente il dispositivo Associato. A questo punto potete finalmente interagire con esso.
Le opzioni di connessione sul 7650. Qui abbiamo scelto ovviamente il Bluetooth
bluetooth dispositiviassociati powerbook800
Ecco dove impostare visibilità e nome del dispositivo che deve essere visto dal Mac.
Ora partiamo alla "ricerca" del nostro Titanium
Ecco come vedete il Mac collegato sul vostro 7650
menufotocamera scattafoto fotocasa
Ora proviamo ad utilizzare la fotocamera intera per verificare la possibilità di scambio dati
Ecco come si gestisce per lo scatto
Ed cco la foto scattata come appare sullo schermo
fotocasa_1 fotoalbum inviafoto
Mentre questo e' il risultato (cliccare sull'immagine per avere la dimensione full da 640x480)
Le foto vengono registrate in un Album, il numero e' limitato solo dalla memoria disponibile sul 7650.
A questo punto possiamo inviarla al nostro Mac in differenti modalità, anche via email!
logo caricaimmsfondo ricevutibt
In questa immagine vediamo la preparazione di una immagine di sfondo su Photoshop
il relativo caricamento nella memoria del Nokia 7650
E la "ricevuta" da parte del telefono dell'immagine: un normale JPG.
lgo nokiamac300
Ed ecco il logo impostato come immagine di sfondo sul 7650
E infine un'immagine del 7650 con il nuovo logo, vicino al TI aperto su delle pagine web che ben conoscete!

Per discutere dell'interazione tra Nokia 7650 e dispositivi Simbyan di Nokia con Mac abbiamo aperto una messages/4161/10251.shtml?1040899949">apposita sezione nel nostro Forum

Vai alla sezione Cellulari Nokia di ilmioMac per informazioni su collegamenti, cavi, script, software