Trust keyboard Wireless con Mac
di Settimio Perlini
05-11-2006

Come spesso avviene con il Mac, periferiche nate solo per i computer con Windows si rivelano funzionanti, anche se non al 100%, con la piattaforma di Apple.

E' il caso di una tastiera sviluppata per i PC con la versione MediaCentral di XP e per la XBox: il modello Wireless Media Center Keyboard KB-2950 di Trust, dotata di una trackball e collegamento senza fili in radiofrequenza a 2.4 GHz con ricevitore USB, funziona, seppure con qualche limitazione anche sui computer con la mela.
Non è facile trovare tastiere con puntatore a bordo per controllare a distanza il Mac: l'ottima tastiera Bluetooth di Apple non ha alcun dispositivo di puntamento e le tastiere dichiarate compatibili presenti più che altro sul mercato USA non hanno la disposizione dei tasti italiana.

Ecco che un modello relativamente economico (il costo al pubblico è di 59 Euro circa) vi
ene incontro agli utenti che vogliono utilizzare FrontRow, Mediacentral oppure giocare o semplicemente controllare il Mac a distanza agendo anche sul cursore senza dover ricorrere ad un mouse senza fili.

Abbiamo testato personalmente il dispositivo dopo la segnalazione di Roberto Lanzo che per primo lo ha sperimentato e dobbiamo dire che funziona perfettamente con il Mac, rispetta la portata dichiarata di 10 metri e la perfetta funzionalità di tutti i tasti standard (con l'inversione classica di alt e command), della trackball, della rotella sulla sinistra e degli equivalenti dei pulsanti sinistro e sinistro del mouse collocati nella parte anteriore.
Purtroppo i tasti aggiuntivi di controllo delle applicazioni non vengono riconosciuti dal Mac ma i bottoni per il controllo del volume e di mute funzionano perfettamente.

L'accoppiamento con il Mac è semplicissimo, non c'e' bisogno di caricare alcun driver aggiuntivo (su Windows la procedura dura persino di più) e premendo sui tasti "connect" della tastiera e del ricevitore USB il controller e il computer si "vedono" senza problemi.

Potete invertire da pannello di controllo sul Mac l'azione del bottone anteriore destro e sinistro in modo da manovrare il puntatore appoggiando una sola mano sulla tastiera.

La tastiera è disponibile presso grandi punti retail ed ha queste caratteristiche di "targa" che potete interpretare sostituendo "PC" con "Mac" e tralasciando le informazioni su tasti programmibili e rotella di scorrimento:
- Tastiera wireless con trackball integrata con due tasti, rotellina per scroll e 16 tasti funzione speciali; il dispositivo di controllo ideale per PC multimediali
- Dotata di mini ricevitore USB a tecnologia avanzata a 2,4 GHz, per un funzionamento eccellente e privo di errori fino a 10 metri (non è necessario acquistare ricevitori separati)
- Trasforma il PC in vero centro multimediale e permette di Per controllare filmati, file musicali, album di foto/diapositive, presentazioni, giochi o Internet nella posizione più comoda
- Perfetta per la chat, la scrittura di e-mail e l'inserimento di password o altri caratteri alfanumerici
- Adatta anche per controllare programmi TV in diretta o registrati, stazioni radio, ecc. (a seconda della configurazione del PC multimediale e della connessione Internet)
- Compatibile con XBOX 360
- Dimensioni del prodotto (A x L x P in mm): 30 x 403 x 150 (tastiera), 9 x 15 x 55 (ricevitore)


Vediamo nelle prossime settimane se con qualche utility specifica sarà possibile riprogrammare i tasti aggiuntivi attualmente non riconosciuti dal Mac.
La prova è stata condotta su Mac con a bordo Mac OS X 10.4.8; non conosciamo il comportamento con altre versioni del sistema operativo.

14909-3 14909-8 14909-7
^ Tastiera vista dall'alto. Non ha la parte dedicata al tastierino numerico e risulta quindi abbastanza compatta e maneggevole ^ Trackball con tasto destro sul fronte, la ghiera arancio si illumina durante il funzionamento.
Il tasto MCE ovviamente non funziona sul Mac.
^ Pulsante sinistro sul fronte e tasti / rotella aggiuntivi: di questi funzionano solo i tasti per il volume, il mute e la rotella controllare FrontRow o altri programmi potete utilizzare anche i tasti standard
14909-4 14909-1 14909-5
^ Profilo della tastiera con in evidenza il rilievo della trackball e ll tasto mouse sul fronte ^ Questa immagine rivela la conformazione "ad ala" dei lati della tastiera per impugnarla più comodamente a due mani durante le azioni di gioco. ^ Il ricevitore USB radio da 2.4 Ghz è collocato in incastro sul fondo per una comoda trasportabilità anche quando non è in funzione. Si noti il led verde e il pulsante di connessione sulla chiavetta, che viene replicato sul fondo della tastiera.

<< Home Page macitynet.it <<