MedStore Ancona: anteprima
di Giuseppe de Maso Gentile
12-12-2007

Gli appassionati di Apple, gli amanti dell’iPod, i curiosi e gli interessati delle tecnologie con la Mela, da questa settimana hanno un nuovo luogo in cui incontrarsi ad Ancona.
Il capoluogo marchigiano si arricchisce di un moderno punto Apple Premium Reseller, creato nel rispetto dei suggerimenti della casa madre, ma voluto, dal gruppo MED di Macerata, con quel tocco di personalità che lo distinguesse dagli altri presenti sul territorio nazionale.

Il MED store di Ancona, si trova in una posizione favorevolissima: nel centro della città, con vetrine luminose ed accattivanti. Lo sviluppo è tutto da scoprire, non suggerito dall’aspetto esterno. Su tre livelli si dispongono gli ambienti dedicati agli utilizzatori home, professionali ed una sala corsi che sarà il soggetto accentratore del prossimo futuro.
Ambientazione ed arredamento sono stati curati dall'architetto Erika Bonacucina, docente di progettazione dell'Università di Sassari.

La gestione è improntata all’efficienza, accentrando i magazzini nel negozio “madre” maceratese e conservando una forte intercomunicazione tra le altre realtà facenti capo al gruppo MED.
Il punto vendita inaugura la sua apertura ufficialmente domenica 16 dicembre alle ore 16.
Eccovi una prima galleria fotografica preliminare. Parteciperemo all’inaugurazione ufficiale, descrivendovi gli spazi in via di rifinitura e con ulteriori immagini. ’

1 2 3
^ Le vetrine del punto vendita sfruttano al meglio la location in cui sono inserite: un’'elegante e centrale area pedonale frequentatissima in tutte le ore della giornata. L’'attenzione dei passanti è calamitata dalle forme, spazi, luci, colori, catalizzando anche gli sguardi più distratti. Persino l’'osservatore casuale non resiste a sostare, curioso, davanti al vetro che lo separa da un mondo fatato, quasi magico, in cui l’'utilizzo del computer non è un irritante stress, ma un soddisfacente piacere ... ^ Oltrepassata la soglia, si viene accolti da un’'originale esposizione di sistemi audio per computer ed iPod. Con questa soluzione anche le stampanti godono di una visibilità primaria, agevolando il confronto e la scelta da parte della clientela. ^ Sul bancone sinistro una serie di nuovi iMac si offre al visitatore per essere provata. Le innovazioni di Mac OS X Leopard e la facilità d’'uso di iLife ‘08 vengono esaltate dalle forme pulite ed essenziali dei Mac a disposizione della clientela.
4 5 6
^ Un ambiente attiguo è dedicato alla linea portatile di Apple. Qui sono i MacBook ed i MacBook Pro a farla da padrone, con intorno un corollario di soluzioni per la professione in movimento. Fotocamere digitali e videocamere completano l’'offerta rivolta all’'utente “on-the-road”. ^ Anche il bimbo rimane incantato dalle forme inusuali dell'iMac in vetrina. “Chissà dov’'è il resto del computer”, potrebbe chiedersi. Di certo rimarrebbe meravigliato (così come lo sono i grandi, quando lo scoprono) della risposta ...
^ Che il Mac sia il computer ideale per gli utenti di ogni età è evidente dall’'interesse che gli utilizzatori mostrano. La sua facilità d’'uso permette di prendere subito confidenza con lo strumento. E’' facile! Basta provarlo.
7 8 9
^ Entrati più in profondità nel negozio si scopre l’'inganno ottico: le vetrine nascondono un’'ampia metratura su tre livelli. Nella zona centrale le pareti sono dense degli accessori di contorno per il proprio computer. Gli schermi in alto suscitano il sorriso proiettando gli spot di Apple “Get a Mac”: le disavventure di un impacciato PC rispetto ad un disinvolto Mac. ^ Ancora un’'altra inquadratura dei grandi spazi del punto vendita. L’'angolo destro riserva una vasta collezione di borse per il portatile, HD, tastiere, AppleTV, mouse, accessori vari; l’'imbarazzo della scelta è proprio a portata di mano.
^ Gli ambienti trasmettono al cliente una sensazione di spaziosità ed ordine. Le scale conducono agli spazi allestiti per gli utenti professionali (in basso), mentre al piano superiore una sala corsi accoglierà le future iniziative del punto vendita sia su tematiche generali che più settoriali.
10 11 12
^ Nei pomeriggi di pre-opening, il pubblico ha mostrato di gradire enormemente la struttura e gli spazi. Utenti Mac e semplici visitatori si sono affollati davanti agli schermi dei computer Apple, sperimentando anche le soluzioni per il suono già collegate e pronte da provare. ^ Gli spazi sono stati sfruttati secondo rigore e logica: iPod, accessori per l’'audio, custodie si trovano raggruppati per aree tematiche. ^ Quasi ogni parete propone soluzioni per Mac ed iPod, non rimane che esplorare l’'intero negozio e scegliere supportati dai consigli del disponibile team.

<< Home Page macitynet.it <<