MacBook Pro da 17" glossy e matte a confronto

di Settimio Perlini | 06-01-2009

Macitynet è tornata nello spazio espositivo Apple al Macworld di San Francisco per confrontare qualità e luminosità della versione senza vetro protettivo del portatile più grande di casa Apple. Ecco foto e risultati.


La stragrande maggioranza dei portatili sul mercato è ormai dotata di uno schermo lucido ed Apple non è da meno con tutti i suoi portatili più recenti, anzi, utilizza un normale monitor Matte e giustappone a questo un schermo lucido per aumantare contrasto e avere colori saturi e corrispondenti alla maggior parte dei media che si consultano

Putroppo, per chi deve produrre per la tipografia, uno schermo lucido è un grosso problema e sono molte le richieste di professionisti del DTP di avere ancora la possibilità di scegliere uno schermo matte.
Apple offre anche la seconda soluzione solo per il modello da 17" e richiede 50 dollari per fornire la versione del MacBook Pro con schermo non lucido.
Come vedrete dalle foto il modello "alternativo" è in tutto e per tutto uguale al suo alter ego a parte per la cornice in alluminio che offre maggiore rigidezza all'insieme e deve sostituire il contributo al mantenimento alla planarità che offre il pannello di vetro.
Ma il matte è cosi' comodo? Lo vediamo nelle foto qui sotto.

img_3253 img_3236 img_3247
^ Partiamo con questa vista "totale": la pagina del nostro portale e' larga circa 1000 pixel ma sembra piccolissima sullo schermo del nuovo portatile. Si noti la cornice ora non piu' nera.... ^ In realta' e' sparito pure il vetro di protezione e la cornice fa da ponte tra il pannello e il guscio ^ Un particolare con tutte le porte in successione: MagSafe per l'alimentazione, Ethernet 1000, Firewire 800, 3 USB, minidisplayport, ingresso e uscita analogico-digitale, card.
img_3248 img_3250 img_3230
^ stessa vista, da una angolazione diversa ^ La parte frontale con il pulsante che attiva l'indicatore della carica... 8 ore di durata (se va bene) vogliono molti led... ^ Questa invece e' la parte superiore del modello "Glossy": si noti la cornice nera intorno al monitor
img_3226 img_3246 img_3224
^ Il grande trackpad multitouch che funziona come un grande tasto e l'incavo realizzato nell'alluminio pieno per poter aprire la parte superiore ^ qui la trackpad non sembra cosi' grande ma in realta' tutto e' veramente piu' comodo ^ Qui vediamo la parte superiore del modello "glossy"
img_3245 img_3241 img_3240
^ Qui ancora la parte superiore del glossy... si noti ovviamente come sia piu' facile lasciare delle ditate sullo schermo lucido (ma pure piu' facile pulirle) ^ Qui schermo matte. Ma quel che ci preme farvi vedere sono le 10 viti sul fondo e la conformazione "a vasca" del pannello inferiore che viene smontato in un solo colpo per permettere l'accesso facile alle componenti da cambiare.
(non ci hanno permesso di usare il cacciavite per mostrarvi l'interno)
^ Ancora un dettaglio della parte inferiore
img_3239 img_3251 img_3242
^ Qui ancora piu' ravvicinato in corrispondenza del Magsafe ^ Glossy o matte? ^ Un dettaglio della cornice: si noti come rimanga il piccolo filo in materiale gommoso che rende l'unione delle due parti della conchiglia non troppo brusca e rialza leggermente il monitor
img_3235 img_3262 img_3264
^ Ancora un dettaglio che mostra i differenti livelli del profilo esterno: possiamo sbirciare anche i dati di targa del lettore ottico interno ^ Ed eccoci finalmente ad un confronto diretto.
Dobbiamo dire che il modello glossy e' ovviamente piu' contrastato e sembra avere un bianco piu' bianco
^ Ovviamente molto dipende dalla luce incidente ma e dobbiamo parlare di confort visivo e di piacere di fruzione delle immagini, il glossy vince di gran lunga...
img_3261 img_3223 img_3243
^ Ma in condizioni di illuminazione forte e per chi deve lavorare sul DTP riproducendo i colori come se si stesse trattando di carta stampata il matte potrebbe offrire maggior confort nel primo caso e maggiore fedelta' risultato finale nel secondo. ^ Infine due foto: la prima mostra semplicemente il bordo esterno e l'assenza di riflessi del matte ^ La seconda un po' cattiva per il glossy mostra le luci alte della sala riflesse sull'angolo del pannello.... a voi la scelta!

Per le altre notizie su questo argomento si veda la pagina dedicata al MWSF09