Archos Jukebox Multimedia Preview
di Settimio Perlini

Nello stand allo SMAU 2002 di Hotline, distributore Apple di lunga tradizione, abbiamo trovato un dei dispositivi digitali più interessanti del momento: si tratta di Archos Jukebox Multimedia, in grado di leggere MP3, Immagini da foto digitali e perfino file MP3 sia sul piccolo schermo interno che su un TV: scopriamolo insieme, in attesa di una prova approfondita in questa preview.
Multimedialita' Mobile per un dispositivo digitale costruito attorno ad un hard disk da 20 GB (meccanica da 2.5") con interfaccia USB (ma anche Firewire opzionale in futuro) dalla versatilità sorprendente....

dscn0085 ARCHOS Jukebox Multimedia è il primo apparecchio mobile al mondo in grado di leggere il formato video MPEG4 qualità VHS o superiore.
Può contenere:
- Da 10 000 a 250 000 foto (a seconda della risoluzione)
- Da 20 a 40 ore di filmati video MPEG4 (a seconda della compressione)
- 300 ore di musica qualità CD
- 5000 pezzi in formato MP3
- 700 ore di registrazione vocale
- 20GB di file
Le possibiltà di utilizzazione possono crescere con dei moduli da collegare alla porta dedicata sul fondo del lettore.
Prezzo al pubblico? 499 Euro Iva compresa.
dscn0088 Eccolo insieme ai due moduli finora disponibili:
"Camera Module" a 97.83 Euro con risoluzione 1.3 Megapixel(immagini 640x480 o 1280x1024)e Zoom digitale 2x ma anche possibilita' di registrazione continua in AVI - 320x240 QVGA, 24 frame/sec.
AVI - MPEG4 video stream con traccia audio MP3 (da 30 a 50 ore di archivio) e "Photo Module" a 33.49 Euro che permette di leggere Compact Flash e Smart Card.
dscn0067

Il funzionamento come lettore di Card è molto comodo sia per il trasferimento di dati da e per computer che hanno già lettori su PCMCIA, USB o interni sia per svuotare le cartucce quando state viaggiando.
In questo caso diventa una sorta di "Digital Wallet" per avere Card con il massimo spazio a disposizione.

Facendo un confronto con idispositivi dedicati, considerata la limitazione delle loro altre funzioni il prezzo dell'Archos MM Jukebox sembra vantaggiosissimo.

dscn0086

Ecco il Jukebox in configurazione di lettura delle card.
Le immagini scaricate possono essere classificate in cartelle e si possono revisionare sullo schermo interno con una modalità slideshow con diverse opzioni ma anche presentare a video.

La lettura può avvenire anche direttamente dalla cartuccia che può essere Compact Flash di tipo I o Smart Media.

Se disponete di cartucce capaci potete utilizzarle come ulteriore "ponte" tra il dispositivo e il vostro computer al posto della connessione USB.
Non abbiamo verificato pero' le velocità di trasferimento*

dscn0087 Il player dispone infatti anche di una uscita video per mostrare slideshow di immagini digitali e anche, udite udite, file MPEG 4 con codifica DivX che però devono essere in formato CIF 352x288 pixels, 25 frame/sec., con colonna sonora MP3: il risultato è paragonabile a quello di un VHS.
Il display interno a colori permette la visione su 237x234 pixels: per guardare un film in treno o rivedere una video intervista da trascrivere.
Vengono forniti i cavi per il collegamento alla TV in videocomposito anche con adattore scart.
dscn0090 Ecco i connettori per il collegamento diretto al computer: di fianco abbiamo l'uscita USB 1.1 per connettersi al Mac o al PC.
Al connettore in fondo, che abbiamo visto utilzzato per gli accessori, dovrebbero essere agganciate le interfacce Firewire o USB 2.0 quando Archos le rendera' disponibili.
Ovviamente il Jukebox puo' essere alimentato via rete.

*Nei prossimi giorni troverete una prova dettagliata su queste pagine con tutti i riscontri di compatibilita' con la piattaforma Mac.