Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In Cina fino a 5 giorni di galera per chi usa il telefono in volo: la modalità aereo non basta

In Cina fino a 5 giorni di galera per chi usa il telefono in volo: la modalità aereo non basta

Usare il telefono sugli aerei non è consigliabile in nessun paese ma in Cina le pene risultano decisamente severe: infatti non solo sono previste multe salate ma si rischia anche una permanenza di 5 giorni nelle carceri del Paese, un soggiorno extra non preventivato che non tutti potrebbero gradire. Attenzione però: sembra infatti che la modalità aereo, obbligatoria e usata praticamente ovunque, sembra che in Cina non sia sufficiente per evitare il peggio.

telefono aereo
Solo nell’ultimo mese sono segnalati i casi di tre passeggeri che hanno violato questa disposizione e sono finiti in prigione in Cina. Il primo caso riguarda una donna indicata con il nome di Zhang che si è rifiutata di spegnere il telefono durante il decollo inoltre avrebbe usato il terminale per effettuare chiamate durante il volo, ottenendo così una detenzione di 5 giorni. Anche negli altri due casi, tutti apparsi su China.org e riportati da Cnet, hanno comportato l’arresto e una breve detenzione.

Come è successo per il passeggero indicato con il nome Niu, punito con tre giorni di prigione. Il terzo caso invece relativo a “Wang” è stato punito con 5 giorni di prigione perché stava ascoltando musica sia durante il decollo che all’atterraggio. Questo comportamento proibito in Cina, risulta invece possibile in diversi paesi e compagnie aeree occidentali a patto di avere attivato la modalità aereo che disattiva le funzioni cellulari del dispositivo. Ma come riporta Cnet la modalità aereo in Cina non è sufficiente ed occorre spegnere completamente lo smartphone mentre le stesse norme risultano molto più elastiche per i tablet, anche molti di questi dispositivi spesso sono dotati di connettività cellulare. Oltre alla prigione per un massimo di 5 giorni chi viola il regolamento in Cina può essere costretto a pagare una multa che può arrivare fino al massimo di 50.000 yuan, poco meno di 7.000 euro.

Il dibattito sulle possibili interferenze dei telefoni cellulari sulle apparecchiature di bordo degli aerei si protrae da tempo e da anni, almeno negli USA, sono attese norme meno restrittive sull’uso dei telefoni a bordo dei velivoli ma fino a oggi nulla si è concretizzato.

telefono aereo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità