Home Macity Futuroscopio In miniera! Ecco dove andranno i primi camion a guida autonoma di...

In miniera! Ecco dove andranno i primi camion a guida autonoma di Volvo

Volvo ha annunciato la prima soluzione commerciale per i suoi camion a guida autonoma. L’azienda ha siglato un accordo con Brønnøy Kalk AS, in Norvegia, un accordo storico per la fornitura della sua prima soluzione commerciale a guida autonoma adibita al trasporto di calcare da una miniera a cielo aperto al vicino porto.

La soluzione proposta a Brønnøy Kalk AS prevede il trasporto di granito da parte di sei veicoli Volvo FH16 a guida autonoma su un tratto di cinque chilometri attraverso le gallerie che collegano la cava al frantoio. I test di questa soluzione hanno avuto esito positivo e proseguiranno per tutto il 2018, fino al raggiungimento della completa operatività entro la fine del 2019.

I primi camion a guida autonoma di Volvo saranno usati nel settore minerario

L’accordo segue ai recenti progetti di automazione che riguardano il settore minerario, la raccolta della canna da zucchero e la raccolta dei rifiuti. Brønnøy Kalk non acquista i veicoli a guida autonoma, ma una soluzione appositamente creata per il trasporto del granito tra i due hub. In base all’accordo, il cliente acquista un servizio di trasporto completo e paga per tonnellata consegnata.

I primi camion a guida autonoma di Volvo saranno usati nel settore minerario

L’accordo include una soluzione a guida autonoma hub-to-hub per il trasporto di granito dalla miniera di Brønnøy Kalk, a Velfjord, in Norvegia. I Volvo FH a guida autonoma vengono gestiti dall’operatore di una pala gommata. ll percorso include tratti sia in galleria che all’aperto.

“È emozionante aver finalmente raggiunto il momento dell’introduzione delle soluzioni a guida autonoma”, ha dichiarato Sasko Cuklev, Director Autonomous Solutions presso Volvo Trucks. “Lavorando in un’area limitata su un percorso prestabilito, possiamo scoprire come ottenere il meglio dalla soluzione e modificarla in base alle esigenze specifiche dei clienti. Dobbiamo collaborare per sviluppare nuove soluzioni, offrendo non solo più flessibilità ed efficienza, ma anche una maggiore produttività”.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,936FansMi piace
93,806FollowerSegui