Recensione Inateck BTSP-20, altoparlante robusto e a prova d’acqua

  Provata Inateck BTSP-20, l'altoparlante bluetooth che resiste agli schizzi d'acqua, per cantare e ballare sotto la doccia. Costa 34,99 euro su Amazon e si acquista da qui.

Inateck BTSP-20 è un altoparlante bluetooth certificato IPX5, che resiste agli schizzi d’acqua e può essere installato dentro la doccia, o posizionato a bordo piscina o sulla spiaggia costa 34,99 euro e si acquista direttamente su Amazon, e l’abbiamo provato nei giorni scorsi.

Design

L’impressione che si ricava immediatamente, è che sia compatto e molto solido anche se ha dimensioni e peso contenuto: misura 8,5 x 8,5 x 4,6 cm, con un peso complessivo di quasi 300 grammi. Estremamente portatile, dunque, come si addice ad una periferica di questo genere, che potrà essere impiegato in molte occasioni, spostandola in casa a proprio piacimento, anche dentro la doccia, oppure per ravvivare una giornata al mare o in piscina.  Entra tranquillamente in una qualsiasi borsa, mentre sparisce completamente in un zaino più grande.  Il design quadrato, davvero compatto e piacevole alla vista, è uno dei punti di forza del prodotto; è completamente nero, con un solo bordo arancione che ravviva e modernizza l’altoparlante, mentre i tasto superiori dedicati all’accensione, al volume e alla risposta per chiamate in vivavoce sono completamente realizzati in gomma morbida in grigio. Gridio è anche il coperchio in gomma che nasconde l’ingresso micro USB per la ricarica e quello jack da 3,55 mm tradizionale, per funzionare anche con dispositivi non bluetooth.

IMG_20151124_143639

All’interno del box di vendita, oltre all’altoparlante bluetooth, anche il cavo di ricarica, senza adattatore da muro, e un piccolo cavo jack da 3,5 mm. E’ presente anche una ventosa, che serve per attaccare il dispositivo a muro, possibilmente sulle piastrelle delle doccia; considerando il peso ridotto, l’altoparlante rimane ben saldo e la semplice ventisa fa il suo lavoro. In ogni caso, un piccolo laccio in silicone, attaccato all’altoparlante, consente di “appendere” la periferica a qualsiasi sporgenza, giusto nel caso in cui non ci si fidi troppo della ventosa. Il laccio, comunque, consente una maggiore versatilità, potendo davvero posizionare l’altoparlante in posti impensabili, senza il rischio che possa cadere e rompersi. In questo modo, è possibile ipotizzare un suo utilizzo in bici, o mentre si fa trekking, magari attaccandola allo zaino o al borsone; insomma, è ben progettato e forma, peso e laccio rendono  Inateck BTSP-20 un ottimo compagno in qualsiasi situazione.

Come suona

Subito piacevole, sin dal primo ascolto, l’altoparlante in prova ha dimostrato di avere una qualità sonora più che soddisfacente. Il suono è cristallino, pieno e avvolgente. Privo di distorsione anche ai volumi più alti, è in grado di far ben risaltare la voce in qualsiasi ambito musicale, senza però cancellare gli strumenti di sottofondo, che rimangono in qualsiasi contesto ben distinguibili. Si fatica, e non poco, ad ascoltare i bassi, ma si tratta di una lacuna trascurabile considerando il costo della periferica e l’utilizzo per la quale nasce: sotto la doccia, o mentre si passeggia tra i boschi, è difficile fermarsi ad assaporare tutte le sfumature audio. Il suono è allora corposo, caldo e molto limpido, sicuramente apprezzabile per una periferica di questo tipo.

IMG_20151124_144036

Un po’ deludente, invece, il microfono incorporato, nascosto alla vista, così da risultare riparato da eventuali schizzi d’acqua. Mentre si sente molto bene la voce del proprio interlocutore, quest’ultimo faticherà a sentire la nostra voce: per poter effettuare una chiamata in vivavoce ci si dovrà sforzare di parlare molto vicino all’altoparlante. Anche in questo caso, però, non ci sentiamo di dover troppo penalizzare la periferica: se si pensa ad una conversazione dentro la doccia, infatti, è facile ipotizzare di parlare molto vicino all’altoparlante. Inoltre, in questi frangenti non è pensabile effettuare lunghe conversazioni telefoniche, che dureranno al massimo pochi secondi.

Nella media, invece, l’autonomia, che raggiunge tranquillamente le 5 ore in riproduzione continua, come quasi tutte le periferiche di questa categoria. La batteria integrata e di ben 800 mAh, tanto che converrà ricaricarla con un adattatore da muro, non incluso nella confezione di vendita.

Conclusioni

Sicuramente soddisfacente; così potremmo riassumere la nostra prova di Inateck BTSP-20. Un altoparlante da piazzare sotto la doccia, in grado di sprigionare un suono corposo e avvolgente, particolarmente pulito in quasi ogni ambito musicale. Assenti giustificati, o quasi, i bassi, mentre per le conversazioni telefoniche sarà meglio parlare molto vicino all’altoparlante.

Inateck BTSP-20 è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 34,99 euro; si acquista direttamente da qui.