fbpx
Home CasaVerdeSmart Fiera Elettrica: tra domotica e risparmio energetico, il cervello della casa è...

Fiera Elettrica: tra domotica e risparmio energetico, il cervello della casa è un iPad

Alla fiera Elettrica di Novara, la più grande rassegna di impiantistica e del mondo del mercato elettrico in Italia, si impara la lezione: l’industria vuol dare un cervello alla casa e questo cervello sono smartphone e tablet e in particolare l’iPad.

Elettrica, da anni punto di incontro di professionisti in ambito residenziale, terziario, industria, strutture pubbliche, risparmio energetico, ha sempre avuto una particolare attenzione per la domotica e tutto quanto fa smart technology, ma l’edizione di quest’anno, della rassegna, promossa da Comoli Ferrari e giunta alla settima edizione (ema dell’evento è: “Voi, noi: la potenza del sistema. Contatti ravvicinati. Alto potenziale”), presenta numerosi stand di aziende che hanno scelto l’innovazione come strada per crescere e il mobile come piattaforma privilegiata. A dimostrarlo ci sono, oltre a stand tecnici, 3ELab un settore dedicato alla tecnologia e all’innovazione allestito all’interno dell’area espositiva, con un’attenzione particolare proprio alla domotica e alla casa connessa e “smart”.

“All’interno del settore 3ELab trovano spazio tutte le soluzioni più moderne e avanzate per quanto riguarda l’illuminazione, l’antincendio, l’antintrusione, il fotovoltaico, le energie rinnovabili e la domotica e building automation – spiega Gianpaolo Ferrari, amministratore delegato della Comoli Ferrari, l’azienda che promuove da sette anni l’evento in provincia di Novara -. La domotica, in particolare, rappresenta uno dei settori importanti sui quali investire: la sua diffusione, anche grazie al sempre più frequente utilizzo di tablet e smartphone, è destinata a crescere”.

Comoli, Ferrari & C. Spa – azienda promotrice e organizzatrice dell’evento – è tra le principali realtà italiane nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, articoli per automazione, sicurezza, illuminazione e conduttori per industrie, artigiani, rivenditori e per il settore navale, con sede centrale a Novara, e 82 filiali in tutta Italia.  Elettrica è l’occasione, per gli operatori del settore, di conoscere le novità presenti sul mercato, di partecipare ad incontri formativi e di essere presenti al lancio di nuovi prodotti innovativi.

Tra i nuovi prodotti presentati in anteprima ad Elettrica, c’è Isaac, un alleato per la domotica che è in grado di controllare tutti gli impianti di casa. “Con la domotica è possibile migliorare il comfort, la sicurezza e aumentare il risparmio energetico, per questo è importante investire in questo ambito e promuoverne la conoscenza – spiega Paolo Ferrari, figlio di Gianpaolo e amministratore con delega di Comoli Ferrari -. Per quanto riguarda la sicurezza e il risparmio energetico, gli utenti sono più attenti e informati rispetto a quanto non lo siano sulle possibilità di maggiore comfort grazie all’uso della tecnologia per la gestione degli impianti e degli elettrodomestici nella propria abitazione. La domotica, la tecnologia a sostegno della gestione degli impianti in casa, non è un lusso: è possibilità di controllo”.

Quello che frena la diffusione della domotica nelle case e nei luoghi pubblici è, secondo Ferrari, la scarsa conoscenza, da parte degli utenti finali delle reali possibilità.  “Per questo puntiamo molto sulla formazione degli operatori del settore, degli elettricisti, degli architetti, dei progettisti e degli installatori, sulla domotica e sul risparmio energetico – continua Paolo Ferrari -. Lo scorso giugno, accanto alla sede Comoli Ferrari di Novara è stato inaugurato il 3E Lab, un nuovo spazio – riproposto in piccolo ad Elettrica 2014 – dedicato alla tecnologia e all’innovazione del mondo elettrico in cui è possibile conoscere e apprezzare tutte le soluzioni più all’avanguardia proposte dai principali produttori. In questo spazio, fiore all’occhiello è la casa domotica, un’abitazione su due piani dotata delle più avanzate tecnologie”.

Elettrica 2014 è la vetrina italiana più importante per i prodotti del settore, quasi tutti made in Italy. “I produttori che espongono a Elettrica 2014 sono quasi tutti produttori italiani, che presentano prodotti che hanno sicuramente un valore aggiunto rispetto ai produttori stranieri – prosegue Paolo Ferrari -. Non è mai trascurato il senso estetico: il design incontra l’innovazione e la tecnologia e questo consente ai prodotti di essere di interesse anche all’estero e, naturalmente, di essere di ispirazione per le aziende straniere”.

Elettrica gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, delle Regioni Piemonte, Emilia Romagna, Valle d’Aosta, di Provincia e Comune di Novara, della Camera di Commercio di Novara, della Federazione Nazionale dei Grossisti distributori di Materiale elettrico. Tutti i prodotti e le novità in ambito di impiantistica ed elettronica si potranno vedere a Elettrica domenica 16 marzo dalle 9 alle 12.30. La fiera, 150 espositori su oltre 10mila metri quadrati, si svolge al Centro sportivo del Terdoppio, ex Sporting Village, in corso Trieste a Novara.

Domenica sarà aperta al pubblico. Ulteriori informazioni si trovano sul sito della manifestazione a questo link.

IMG_3164

Offerte Speciali

Sconto Mac mini: su Amazon costa solo 826 euro

Sconto Mac Mini: 813,99 euro su Amazon

Su Amazon comprate in sconto il nuovo Mac mini. Versione entry level a solo 813,99 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,420FansMi piace
95,280FollowerSegui