Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Incontro ravvicinato con la Wacom Cintiq 21UX

Incontro ravvicinato con la Wacom Cintiq 21UX

Eviteremo di chiamarla Interactive Pen Display perché, ne siamo certi, nessuno sarà  capace di farlo e continuerà  a definire le Cintiq di Wacom come delle tavolette grafiche con integrato un display LCD.

Ecco quindi l’ultima nata, la Wacom Cintiq 21UX.

L’hanno presentata alla stampa italiana Sabine Mende e Guido Mà¶eller di Wacom Europe a pochi giorni dal lancio mondiale del 15 febbraio scorso.

Stesso prodotto ma dotazioni differenti per i vari mercati e così, dopo l’articolo che ne descriveva le dotazioni fondamentali (alle quali vi rimandiamo per non ribadirle inutilmente), ma con dettagli commerciali relativi al mercato USA, in questa occasione vi informiamo sulle impressioni ricevute e sulle caratteristiche del prodotto, che tra poche settimane sarà  disponibile presso i rivenditori italiani.

La tavoletta grafica/display LCD Cintiq 21UX rappresenta lo stato dell’arte della categoria, dimensioni importanti, risoluzione elevata, resistenza, qualità  e soluzioni che rendono molto più produttivo il lavoro dei professionisti ai quali Wacom ha pensato: fotografi digitali, grafici, creativi digitali, disegnatori e in generale chi non riesce ad utilizzare bene le tradizionali tavolette grafiche.

Importante spiegare subito quest’ultima definizione: i rappresentanti europei di Wacom presenti a Milano assicurano che c’è una categoria di persone che non riescono a coordinare movimenti e funzioni dovendo operare con una penna su una tavoletta tradizionale e invece avere in altra zona il display da guardare e ancora altrove la tastiera del computer.

La linea Cintiq risolve tutto ciò incorporando display, tavoletta grafica e vari tasti funzione tutto insieme, una soluzione più naturale di operare, viene aumentata enormemente la coordinazione mano-occhi.

Alcuni fotografi, recentemente convertiti al digitale, e trovandosi male nell’utilizzo del mouse, troveranno nella Cintiq modi d’operare più naturali con una curva di apprendimento estremamente rapida.

Il display LCD da oltre 21 pollici di diagonale che è integrato nella tavoletta è di alta qualità , calibrabile con tutti i sistemi disponibili e leggibile da qualunque angolazione senza perdite di contrasto e luminosità . E’ costruito da Hitachi e dovrebbe avere una vita operativa di circa 30.000 ore.

Altra caratteristica fondamentale delle Cintiq è la possibilità  di reclinare e ruotare il display/tavoletta in quasi qualunque posizione e se ancora non si è soddisfatti è possibile estrarlo dal resistentissimo stand e poggiare la tavoletta/LCD anche sulle gambe o tenerlo su un tavolo in posizione completamente orizzontale, non contenti, la Cintiq è compatibile con gli attacchi VESA, semplicemente svitando un piccolo coperchio sul retro. Sempre sul retro si trova la porta USB 1.1.

Grazie a due adattatori video inclusi nella confezione, è possibile collegare la Cintiq 21UX a computer desktop o portatili con uscita DVI (meglio, se possibile) o VGA, gli adattatori sono blu (il primo) e bianco (il secondo). Il cavo che esce sul retro della tavoletta/LCD è unico per il segnale video, l’alimentazione e controlli.

Si possono usare anche contemporaneamente le Cintiq e le Intuos, speciali gestori di ID non confonderanno le funzioni delle due tavolette di Wacom.

Con oltre 200 applicazioni che li supportano, i tasti programmabili ai due lati (derivati dalla linea Intuos), all’interno della cornice, del display, si possono gestire, automatizzandone i processi, varie funzioni, è anche possibile creare dei menu a scomparsa e questi letti e scelti sullo schermo con il font e dimensione che si preferisce, anche completamente diversi da quelli di sistema, estremamente comodo e leggibile. I tasti si chiamano ExpressKeys, sopra di essi, in tutti e due i lati (i mancini saranno felici) la comoda Touch Strip, ovvero una piccola e stretta (come il polpastretto di un dito) trackpad sensibile al tocco per effettuare lo scrolling o lo zooming della pagina senza muovere il mouse o la penna dalla posizione in cui si trova.

Wacom conta di preparare adeguatamente 5 o 6 rivenditori qualificati sul territorio italiano in grado di assicurare un supporto adeguato ai professionisti, ai quali si rivolge con questo prodotto top di gamma.

In Italia viene proposta a 2.499 euro IVA esclusa con in bundle il software Corel Painter Essentials2 (purtroppo solo questo ma rivolgendosi a professionisti già  dotati degli applicativi necessari, forse è giusto così), funzionante su Mac e Win, sulla nostra piattaforma viene richiesto almeno Mac OS X 10.2.6 per gestire la Cintiq 21UX.

La garanzia di tre anni offerta non solo viene mantenuta anche per le aziende (alle quali altri applicano solo 12 mesi di copertura) ma Wacom prevede anche la spedizione gratuita in caso di malfunzionamenti e per un prodotto grande 53,5 x 41,8 x 4,8 cm (escluso il supporto) e di 8,5 kg (escluso il supporto che da solo pesa 700 grammi) non è assolutamente poco.

Distribuiscono il prodotto Attiva e Pico.
Per una dettagliata galleria fotografica della tavoletta vi rimandiamo a questa pagina di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità