È indubbio che il successo di Geometry Wars su Xbox 360 e PC abbia dato una scossa al vecchio genere degli arena shooter, dando il via a una serie di cloni più o meno spudorati e ricordando a tutti, giocatori e sviluppatori, quanto psichedeliche grafiche ai neon potessero essere cool. Eppure, nonostante la gran quantità di imitazioni realizzate, sono stati davero pochi i giochi concorrenti che hanno saputo replicare lo stesso feeling e la stessa armonia che caratterizzava il gioco di Bizarre Creations sia a livello audiovisivo che in termini di controlli.
La situazione si fa ben più grave su iPhone e iPad, dove lo schermo touch screen trova difficoltà a replicare quel livello di precisione e reattività richiesto da un twin-stick shooter. Lo stesso Geometry Wars per dispositivi iOS ha fatto storcere il naso a molti fan della versione casalinga. Lanciato su iPad tempo fa e finalmente disponibile su iPhone e iPod Touch grazie a Chillingo, Infinity Field è esattamente questo, un clone neanche troppo velato di Geometry Wars, che tuttavia prova a superare il gioco a cui si ispira attraverso dei controlli perfettamente calibrati, nuove modalità e una spettacolare grafica ai neon.
Lo scopo è sempre lo stesso: guidare una piccola nave all’interno di un’arena rettangolare, evitando i nemici in arrivo e utilizzando il secondo stick virtuale per direzionare il fuoco. Il comportamento degli avversari è piuttosto vario, sebbene segua in maniera più o meno rigida quelli già visti in Geometry Wars e nei suoi numerosi cloni: alcuni si sposteranno in maniera casuale nello schermo, altri inseguiranno il giocatore nei suoi spostamenti, altri ancora andranno in linea retta, oppure certi proveranno a schivare i proiettili della nostra nave. Non mancano buchi neri in grado di attirare tutto ciò che li circonda, o power-up che permettono di rallentare il tempo o che creano uno scudo protettivo.
Oltre a una classica modalità Endless, in cui il match prosegue finché il giocatore non sarà stato sconfitto, Infinity Field propone anche diverse varianti: nella Unarmed Mode, ad esempio, non sarà possibile sparare, e l’unico modo per eliminare gli avversari sarà quello di farsi strada fino alle bombe che appariranno su schermo; l’opzione Snake sostituisce la nave con un enorme serpente capace di sconfiggere i nemici avvolgendoli con la propria coda, mentre nella Zombie Mode si affrontano orde di nemici che non possono essere uccisi, ma solo immobilizzati. La campagna in singolo rappresenta infine una gradita aggiunta, con una serie di livelli di difficoltà crescente in cui è possibile ottenere crediti da spendere per potenziamenti e nuove navi.
Insomma, nonostante la mancanza di originalità, Infinity Field non è solo il miglior clone di Geometry Wars presente su App Store, ma addirittura riesce a superare l’originale in quanto a resa grafica, fluidità dei controlli e varietà del gameplay. Considerando che il gioco viene attualmente venduto al prezzo di soli 79 centesimi, rappresenta un must have per tutti gli appassionati di twin stick shooter.
Pro
Incredibile esperienza audiovisiva
Controlli estremamente fluidi
Tante opzioni e modalità di gioco
Contro
Mancanza di originalità
Chi ha sia un iPad che un iPhone è costretto a comprare due versioni
Grafica 10
Storia –
Audio 9
Giocabilità 9
Voto complessivo 9.5




![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











