fbpx
Home Hi-Tech Android World InfoCert, la firma digitale anche su iPhone e iPad

InfoCert, la firma digitale anche su iPhone e iPad

InfoCert, Ente Certificatore italiano che vanta quattro milioni di certificati di firma digitale, cinquecentomila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecentocinquanta milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, ha annunciato che LegalCert Remote Sign, un servizio per la firma digitale remota, è disponibile anche in versione mobile.

Fruibile sia in modalità ASP sia in versione “in-house”, questo servizio di firma digitale remota può essere utilizzato da chiunque si trovi lontano dal proprio ufficio, anche in assenza di computer. Per apporre la propria firma bastano un iPad o un iPhone. Tutto questo grazie al software Dike (gratis sull’App Store), che consente l’apposizione di firma e marca sia nel formato standard CADES (p7m) che nel formato PADES (PDF). 

L’annuncio fa seguito a un’altra recente novità della casa: la disponibilità di PEC Legalmail anche versione Mobile, per la consultazione e la gestione della propria casella di posta elettronica certificata via dispositivi mobili, quali iPhone, Android e Blackberry.

LegalCert Remote Sign consente al titolare di eseguire tutte le normali operazioni di sottoscrizione di documenti informatici utilizzando una smart card “virtuale”. In questo modo, si eliminano definitivamente i problemi di gestione di smart card e chiavette di firma digitale: le operazioni di firma digitale possono essere evase da remoto e in tutta sicurezza. Il servizio, infatti, si basa esclusivamente sull’utilizzo di sistemi di autenticazione con password temporanee (OTP, One Time Password) che garantiscono elevata sicurezza per l’autenticazione dei titolari, i quali sono spesso già in possesso di token OTP, ad esempio per l’accesso ai servizi di home banking.

LegalCert Remote Sign versione Mobile, oltre alle funzionalità classiche, offre un’interfaccia user friendly, l’integrazione con il client di posta nativo e la possibilità di apporre la firma digitale anche nel formato PDF (PADES).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,789FansMi piace
93,851FollowerSegui